Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Playback!

MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 23:02
Avatar utenteMessaggi: 1435Località: bergamoIscritto il: 14 giugno 2006, 17:39
20 ottobre 1995
Mick:' Its stupid, but people tend to believe what they told , most of all if it's printed of paper. We've got the audio tapes from every show, and the videos as well.. obviously we're gonna win!'

Keith: ' Call me whatever you want - junkie, criminal, culture-pollutant, but don't tell me I don't play live... that's the biggest insult in the world. First I want an apology from them, and, then, no matter how much money we get from them, it will be sent to the kids of Bosnia. I don't even want to see their money.'

21 novembre 1996
Der Spiegel drop its allegations that the Stones used backing tapes on the Voodoo Lounge tour, affirming that they played live.

(da 'The Rolling Stones Chronicle' - Massimo Bonanno)


Profilo YIM
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 0:11
Messaggi: 179Iscritto il: 9 novembre 2013, 14:04
Ciao Vasco,
in effetti sono stato un pò impreciso nel mio intervento quindi cerco di spiegarmi meglio.
Io mi riferivo non tanto all'articolo in se quanto alla mia opinione personale in merito all'argomento generale (playback o non playback).
Jagger, un animale da palcoscenico, è stato colui che ha insegnato a tutta una generazione di cantanti come si sta sul palco quindi non voglio aggiungere altro sull'argomento.
Però vedi, da un certo punto in poi ho avuto come l'impressione che la band avesse perso un pò di autenticità e uno degli elementi che mi ha fatto pensare ciò sono proprio quei tour dove l'aspetto scenografico veniva curato tanto quanto l'aspetto musicale, se non addirittura di più (mi riferisco ai palchi giganteschi, i fuochi, le bambole gonfiabili ecc).
Questi spettacoli non mi piacciono, ma è una mia opinione, per due motivi:
1) uno spettacolo del genere costringe un artista a rimanere vincolato ad una particolare scaletta, con poche possibilità di variare in base alla particole situazione, all'umore del momento e alle richieste del pubblico. Per carità, si può cambiare qualche pezzo ma non c'è la possibilità di stravolgere ogni sera lo spettacolo con il magico effetto di rendere unico e irripetibile ogni concerto. In sintesi c'è poco spazio per l'improvvisazione.
2) Anche per questo motivo, tutto al momento dell'esecuzione deve essere perfetto, impeccabile. Lo spettacolo di luci, di fuochi impone che un particolare passaggio deve suonare in un particolare modo in un particolare momento.
A volte quindi, parlandone con amici mi sono detto...."beh, forse qualche base, necessaria anche per la riuscita dello spettacolo scenografico è stata utilizzata".
Questo non vuol dire che è vero, non ne ho le prove ma personalmente non mi sento di escluderne la possibilità.
Soprattutto non vuol dire che l'intero concerto è in playback...


Profilo
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 0:26
Avatar utenteMessaggi: 4296Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Ciao f.lebowski, ma gli Stones sono un gruppo e le scelte le fanno assieme.
Che poi gli ultimi spettacoli piacciano o meno questo è un problema di gusti. La struttura di un concerto da stadio è chiaro che è diversa da quella di un teatro, è chiaro che è tutto diverso e sei costretto a una struttura musicale meno flessibile. Ma mica è colpa di Mick J. ! Gli assegni li prende anche Keith R. e non mi risulta si sia mai ribellato a questa condizione.


Profilo
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 14:49
Messaggi: 177Iscritto il: 10 luglio 2006, 16:28
21 novembre 1996
Der Spiegel drop its allegations that the Stones used backing tapes on the Voodoo Lounge tour, affirming that they played live.

Credo che la parola fine, l'hanno scritta quelli che avevano creduto di demolire gli Stones


Profilo
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 9:59
Avatar utenteMessaggi: 647Iscritto il: 8 maggio 2009, 12:30
Per me son tutte balle.


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 2 di 2
20 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron