Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Miglior Tour e migliori show

MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 0:06
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Non ricordo se è stato aperto un topic uguale, ma credo che per i nuovi "adepti" sia un argomento alquanto interessante, proprio ora che è appena finito un Tour e ci si appresta a viverne un altro, mi sono chiesto (e sono abbastanza curioso di conoscere le vostre opinioni a riguardo...) quale sia stato il "vertice" live degli Stones, quale il "Tour dei Tour" e quali all'interno di esso il migliore show o i 2-3 migliori...So che può essere materia molto soggettiva, che giocano varie componenti tra cui i ricordi personali legati a quel determinato periodo o giorno e cose simili, ma voglio provare lo stesso confrontandomi con voi a trovare una coerenza di fondo che delinei quale sia stato effettivamente il "Momento" Live "Definitivo", prendiamolo come un gioco dal quale attingere spunti e riflessioni per una discussione simpatica e stimolante.

Per quanto mi riguarda, faccio sempre fatica a fare dei distinguo, in ogni Tour c'è "qualcosa" di particolare, di unico, di distintivo...I primi Tour dei '60 sono straordinari, peccato che non abbiamo una testimonianza sonora/video così vasta che ne possa rendere pienamente giustizia...E poi il "Satanic" Tour del '69 che segnava il gran ritorno sulle scene con tanto di Mick Taylor al seguito, lo "STP" Tour del '72...Che sballo (in tutti i sensi!)...Ma se proprio devo scegliere, allora propendo per l'anno di Grazia 1973, sia Tour dell'Oceania ad inizio anno, che Tour Europeo della seconda parte dell'anno...Secondo me è durante questo/i Tour che gli Stones, nella loro seconda "incarnazione" Tayloriana, diventano una vera e propria "Macchina da Guerra", è in questo Tour che raggiungono il Top, scrivendo a caratteri cubitali il loro nome in cima alla vetta più alta del firmamento Rock-Blues e chiudendo la partita con tutte le altre Band che fino ad allora facevano a gara per usurpare il loro trono indiscusso e indiscutibile.
Lo show per antonomasia?!Mi verrebbe da dire Brussel, ma è troppo facile...Poi un barlume accende la mia mente e ne esce un luogo:Perth, e poi ancora un altro, Sydney...Già, proprio dove dopo 41 anni torneranno ancora ad esibirsi tra qualche mese...Ebbene, quei due mitici posti che rispondono al nome di "Western Australian Cricket Ground" e "Royal Roundwick Racecourse" il 24/02 ed il 26 e 27/02 del '73 furono teatro di tre show che definirei Mitici per non dire epocali!L'altro posto che si contende secondo me lo "scettro" con i due citati pocanzi è la "Grugahalle" di Essen, dove il 10 e l'11/10 dello stesso magico anno gli Stones dettero vita a due altrettanto mitici show (ce n'è un terzo, quello del 9/10 documentato solo da un bootleg in vinile, poi riportato anche pari pari su un CD senza label che purtroppo non ho...Ancora!!)
Quindi, ecco svelati i miei personalissimi gusti in fatto di Tour e show, però, per farvi capire come sono messo, provate a chiedermi se per miracolo potessi assistere ad uno show degli Stones andando a ritroso nel tempo, a quale assisteresti?!Io vi risponderei, senza ombra di dubbio anche se sottoscrivo in pieno quanto scritto sopra: ad un qualsiasi concerto del periodo '63-'64-'65-'66 immerso nella calca dell'Ealing o del Marquee, o del Red Lion o dell'Eel Pie Island per vedere quei SEI ragazzi in Bianco e nero diventare a colori sotto le magie di Brian...Quella sarebbe davvero una bella, bellissima Storia...

Massimiliano

Profilo
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 15:33
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Sai Massimiliano, credo tu abbia detto già tutto. Allora io mi butto su qualcosa di più "recente": lo Steel Wheels , ma anche il Bridges to Babylon. Non sono però in grado di analizzare ogni singolo concerto e dare giudizi tecnici. Per me sono tutti tour meravigliosi ed ogni singola data è importante. Quello che rimarrà indelebile è "la buca" di San Siro", un concerto che forse sarebbe stato memorabile o forse sarebbe stato archiviato come tutti gli altri. Mah! Anche per me vale che se avessi la macchina del tempo, vorrei esserci nei loro primi anni e mi sarebbe piaciuto esserci al Circus ed alle prove di Sympathy per il film di Goddard. Solo per la gioia di vederli anche durante le pause. Ah, altro momento che avrei voluto godermi era il "riscaldamento" all'Alcatraz, dal quale ci hanno lasciati fuori e......senza uno straccio di "amicizia" GRRR
(se invece vogliamo parlare di vicende personali successe ai vari concerti, beh, ho dei ricordi molto belli e particolari. Ogni concerto ha un'impronta particolare per un qualcosa accaduto a livello emotivo, personale, amichevole, organizzativo, ecc. ecc.)

Profilo
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 19:46
Messaggi: 338Località: milanoIscritto il: 22 novembre 2006, 22:06
ho visto gli stones nel 2003 e nel 2006/07,i concerti mi sono piaciuti tanto..ma vorrei avere la macchina del tempo per andare nel 1982 e nel 1990 x vederli...e poi come dice giancarla ci sono rimasto male nel 1998..mille km di treno fatti e poi concerto annullato.

Profilo
MessaggioInviato: 18 dicembre 2013, 22:32
A me piace molto il periodo concertistico 81/82 che tempi

Profilo
MessaggioInviato: 19 dicembre 2013, 7:42
a me piacciono tutti, per un motivo e per un altro.
che ci posso fare?
:D
faccio prima a dire quelli che mi lasciano un po' freddino e perchè:
steel wheels tour, sia in america che in europa e giappone. troppo patinato, troppo ripulito.

a bigger bang - non tutte le serate ok, ma in molte è lampante il declino dello human rif

quello attuale ed ancora in corso.
figlio di nessun album, non mi piace più o meno per le stesse ragioni del precedente e perchè - non so - ma a me pare sia fatto senz'anima e giusto per celebrare la ricorrenza... e poi adesso le chiacchiere stanno a zero: hanno 70 anni compiuti e malgrado restino un miracolo l'età si vede e si sente.

Profilo
MessaggioInviato: 19 dicembre 2013, 9:59
Messaggi: 519Località: MilanoIscritto il: 1 giugno 2006, 21:32
Ancha a me piacciono tutti, avrei voluto vedere anche quello del 1972 con Stevie Wonder
e Los Angeles 1975.

Profilo
MessaggioInviato: 19 dicembre 2013, 23:41
Avatar utenteMessaggi: 2115Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
E' palese che il grande tour dei rolling stones, quando ancora eran una blues band è stato quello del 1971; parlo di leeds ed altri concerti simili.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dXT_3fb2OjA[/youtube]

Profilo
MessaggioInviato: 20 dicembre 2013, 3:13
Avatar utenteMessaggi: 3205Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Per me Australia 1973 / Europa 1973
Riguardo i tour degli ultimi 25 anni sono controcorrente rispetto a molti fans.....non tanto per il Licks Tour il migliore per scalette e locations, ma per lo Steel Wheels/Urban Jungle Tour '89/'90. Per me in assoluto quello tecnicamente suonato meglio e con una scaletta rivoluzionaria rispetto a quello che ci era rimasto nelle orecchie del Tour 1981/1982 da cui erano passati 7 anni.....Ruby Tuesday,Paint It Black, la stessa Sympathy for the devil,Play With Fire e tante altre non ultima Salt of the earth.....da quanto tempo non le si ascoltava live? Ero alla prima europea a Rotterdam nel maggio '90 e fu un concerto bellissimo.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 20 dicembre 2013, 13:58
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Per me è difficile dire qual'è il miglior tour, forse perché parliamo di una band che live si esprime al meglio o forse perché per ragioni anagrafiche la maggior parte dei tour li ho ascoltati o visti solo su un supporto...quindi dico che i migliori sono quelli che ho potuto effettivamente vedere-ascoltare, come dovrebbe essere per un concerto, ovvero dal vivo ! Il rammarico al limite è quello di non avere visto gli altri, ma you can't always get what you want ! Quindi tra quelli che ho visto io (dal 90 ad oggi), concordo con Isy su Steel Wheels/Urban Jungle Tour '89/'90, questo credo sia il tour dove gli Stones sono riusciti a coniugare qualità alla loro sregolatezza, di quel tour non c'è un brano eseguito che non mi abbia soddisfatto, io li vidi a Rotterdam e a Torino, entrambi i concerti fantastici, anche se a Rotterdam fu un qualcosa di speciale. Un tour questo completamente diverso da quello precedente, con tantissimi brani ripescati, come ha ricordato Isy.
Non posso però dimenticare un paio di altri concerti...nel 95 Basilea VLtour, ascoltare sweet virginia o shine a light fu fantastico oltre che una grande sorpresa, senza contare l'apertura del concerto con i tamburi che furono il preludio di no fade away.
Molti poi avranno da ridire....ma un'altro concerto che rimarrà nella mia memoria è l'ultimo concerto londinese allo O2 fu un'emozione fortissima, forse il concerto dove ho potuto ascoltarli meglio, (unico concerto al chiuso che ho visto degli Stones), ma le chitarre e l'intero suono a me risultarono più vive che mai.
Grazie Stones per queste grandi emozioni.

Profilo
MessaggioInviato: 22 dicembre 2013, 23:21
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Appena vista un'intervista postata su Iorr fatta a Mick Taylor nel 1975 in cui Mick dichiara che il "Picco Live" degli Stones a suo parere fu raggiunto nell'anno di Grazia 1973...Buongustaio!!

Profilo
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 14:36
Per me il tour del '78. La rinascita di Keith secondo me ha fatto la differenza e l'energia e la freschezza dei brani su Some girls,la si puo' sentire sui fantastici bootlegs di quel tour. All down the line cosi punk non l'abbiamo piu' sentita,Miss you con il famoso intreccio di chitarre anche.

Profilo
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 10:02
Avatar utenteMessaggi: 430Iscritto il: 17 gennaio 2006, 21:22
non so scegliere fra il '69 ed il '78. poi preferisco il '72 al '73. degli ultimi meglio il VL (brixton uno dei loro migliori concerti) e il licks tour, peggio l'ABB. scalette belle per lo SW/UJ ma suono di plastica, niente a che fare con gli stones che mi piacciono.
my 2 cents
m.

Profilo
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 14:28
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Luka ha scritto:
Per me il tour del '78. La rinascita di Keith secondo me ha fatto la differenza e l'energia e la freschezza dei brani su Some girls,la si puo' sentire sui fantastici bootlegs di quel tour. All down the line cosi punk non l'abbiamo piu' sentita,Miss you con il famoso intreccio di chitarre anche.

Concordo che quel tour è uno dei migliori, con un Keith rinato e che non si limita più alla ritmica, in quel tour torna a suonare come nei 60, anche se nel frattempo tutto è cambiato.

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
13 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Cerca per: