|
Autore |
Messaggio |
Indice ~ Generale ~ a bigger bang ed un eventuale nuovo disco |
totore
|
Inviato: 11 agosto 2013, 17:12 |
|
|
certo molti di voi avranno letto l'autorevole e condivisibile recensione (io sottoscrivo tutto; l'autore mi trova poco d'accordo solo su rain fall down - per me un buon pezzo ed il migliore dell'album - e su Laugh, I Nearly Died, con Jagger in grande spolvero e che comunque a me piace abbastanza) sull'album scritta da onda rock. ve la linko sotto, dategli un'occhiata e ditemi che ne pensate. aldilà dell'analisi track to track che inevitabilmente, a causa dei gusti, non troverà tutti d'accordissimo, è la sostanza del discorso che porta avanti l'autore ad essere inquietantemente sacrosanta. http://www.ondarock.it/recensioni/2005_ ... stones.htmsembra inverosimile, ma sono già passati 8 anni (!!!) dalla pubblicazione di quell'album. a 'sto giro, per me, quest'album non ha fatto come i precedenti che a distanza di anni sono riusciti in qualche modo a miglirarsi - BTB talvolta lo riascolto con piacere, voodoo è un buon disco degno degli Stones! anzi, il fastidio che provo quando cerco di riascoltarlo è inalterato, ed anche back on my hand che all'inizio m'aveva fatto urlare al miracolo mi lascia piuttosto freddo. ciò detto, dato che a quanto pare si prospetta l'arrivo di un nuovo disco (inizio a crederci e, si badi bene, essendo innamorato a me fa piacere se dovesse venir fuori, qualunque sarà il risultato), quali sono le tendenze che prevedete? che aspettative vi riponete? come pensate ne usciranno sta volta gli Stones? personalmente, ho come la sensazione che dovrebbo sorbirci un a bigger bang #2 e questo un po' mi rattrista. il mio desiderio circa le caratteristiche di un eventuale nuovo disco l'ho riccamente espresso altrove. ed insomma, dite la vostra se vi va. (lo so che state pensado "invece d'andarsene al mare cazzo vuole questo qua?"  , ma niente vacanze quest'anno e dovete subirmi un po'  ) Saluti a tutta la compagnia
|
|
|
roadrunner
|
Inviato: 11 agosto 2013, 18:35 |
|
|
Se vogliono, sono perfettamente in grado di fare un album degno di questo nome e quindi degno della loro grandezza. Se invece vorrano strizzare l'occhio ancora una volta alle mode del momento allora dovremo aspettarci un altro lavoro di basso livello.
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 11 agosto 2013, 19:51 |
|
|
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29 |
"ABB" a mio parere è stato rovinato dalla produzione e dall'eccessiva lunghezza con dei pezzi che ne hanno abbassato notevolmente il livello, il sound appare troppo "pulito" ed anche in fase di missaggio il disco viene notevolmente penalizzato. Se presi singolarmente, ci sono più pezzi buoni che scadenti, certo non c'è "Gimme shelter" e nemmeno "Torn & frayed", ma ci sono molti pezzi che sono davvero convincenti e se si pensa che vengono da quattro ultrasessantenni dopo oltre 40 anni di carriera ci sarebbe quasi da gridare al (mezzo) miracolo, ma ripeto, Don Was ce la mette tutta per soffocare l'urlo di giubilo di milioni di fans... Pezzi come "Rough Justice", "Oh no, not you again", "It won't take long", "She saw me coming", "Rain fall down" e la stupenda "Laugh, I nearly died" dove Mick è autore di una delle sue esibizioni vocali più riuscite in assoluto dando vita ad uno dei migliori pezzi soul della Band sono lì a dimostrarlo...Peccato per 4-5 riempitivi inutili se non irritanti ("Infamy", "Sweet neocon", "Dangerous beauty", "Driving too fast") e due, tre pezzi "ruffiani" come "Streets of love", "Back of my hands" e "Look what the cat...". Come sempre accade, meglio le outtakes di certi pezzi lasciate colpevolmente fuori...Comunque, ripeto, un lavoro controverso, buono per quello che era il "materiale" a disposizione, male per quelle che sono state le "scelte" e la gestione di quel materiale...Stavolta mi aspetterei un lavoro più "Back to the roots" magari con il coinvolgimento di Mick Taylor (Chiedere Bill in studio mi parrebbe davvero troppo...), più "immediato" e "umorale", più in "presa diretta" e "Sporco" con un Jack White o un Rick Rubin alla consolle al posto di Don Was...Una ventata di aria fresca non potrebbe che far bene...Ma comunque, un altro "ABB" prodotto come Dio Comanda e con 4-5 pezzi in meno...Ci metterei la firma e mi andrebbe di lusso!!
Massimiliano
|
|
|
mark77
|
Inviato: 12 agosto 2013, 0:38 |
|
|
A mio parere, nel suo complesso, ABB è un disco mediocre e senz'anima. Tra l'altro, il buon Keef, in questo album ne ha cannate 2 su 2 e questo non lo posso proprio sopportare!! La stessa tanto conclamata 'Laugh, i nearly died', al di là dell'indubbia ottima prova vocale, non mi da alcuna emozione. Per quanto riguarda il prossimo album il mio pensiero è riassunto nel post 'No Need to write a new album' postato su IORR: http://www.iorr.org/talk/read.php?1,1536027,page=1Riprendo, poi, il mio primo post su questo forum per evitare di ripetere le stesse cose: "(....) Il mio concetto è semplice. Hanno a disposizione una mole impressionante di ottime/ buone outtakes (nonchè gemme nascoste...) molte delle quali abbisognano solo di qualche ritocco quà e là. Poi va considerata la progressiva perdita di ispirazione (naturale dopo 50 anni), ed il fatto che Mick e Keith praticamente registrano per i fatti propri e si cagano il minimo indispensabile. E allora, perchè non fare un lavoro alla 'Tatoo You', rispolverando le 10/12 migliori outtakes e dandogli quella compattezza sonora creata all'epoca da Chris Kimsey? Perchè dobbiamo sottoporci alla tortura di sentire canzoni come 'Losing my touch', 'Keys to your love', 'Streets of love', 'Doom and Gloom', 'Don't wanna go home', 'Infamy' ecc...quando con un buon lavoro di produzione ( quindi lasciando a casa Don Was) e di marketing potresti dar vita ad un nuovo successo commerciale? La lista di canzoni è lunghissima ed io ho ricavato questo 'album', ma sicuramente ci saranno anche tante altre canzoni sconosciute chiuse negli archivi ('High or Low', 'Smooth 180'...) anche migliori di queste 11: 1. Not the way to go 2. I need you 3. Misty Roads 4. Fiji Jim 5. Chainsaw Rocker 6. You got it made 7. Lonely at the top (la versione solista di Jagger è inascoltabile..) 8. Living in the heart of love 9. Save Me (aka Criss Cross Man) 10. Hillside Blues 11. It's all wrong (....)
|
|
|
penny
|
Inviato: 12 agosto 2013, 10:19 |
|
|
Messaggi: 2143Località: trevisoIscritto il: 24 febbraio 2006, 0:28 |
non penso che Back of my hands sia un riempitivo ruffiano,io lo trovo un buon pezzo,ha un ritmo incredibile,è scarno ,essenziale,per me è tra i più belli dell'album
|
|
|
vasco
|
Inviato: 12 agosto 2013, 12:17 |
|
|
Messaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29 |
Concordo molto di più con questa recensione http://www.rockol.it/recensione-3085/ro ... igger-bang tanto per ricordare che in musica di oggettivo non c'è niente, altrimenti non si capisce come qualcosa di così poco "corretto " musicalmente come il blues, possa piacere a così tante persone.
|
|
|
totore
|
Inviato: 12 agosto 2013, 12:58 |
|
|
il discorso di mark è altamente suggestivo ed è sicuramente il sogno di molti fan rivedere parte delle valide outtakes (sono davvero tantissime, molto ottime!) restaurate e presentate come dio comanda.
a naso però, ho l'impressione che questo non succederà mai nella forma sperata da mark, ed al limite dovrà capitare "d'accontentarci" di operazioni tipo exile de luxe o some girls de luxe...
io dico che loro stessi, presi dai vari cazzi che avranno per la testa, non hanno la minima idea degli "scarti" del passato e delle loro potenzialità (nel senso che davvero non sanno d'averli!). Noi fan - che viviamo di stones 24/24 7/7 - siamo molto più preparati circa il loro repertorio nascosto...
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 12 agosto 2013, 14:33 |
|
|
Per me, se volessero, se solo veramente volessero, sarebbero ancora capaci di tirar fuori un album coi controcazzi senza dover ricorrere a pezzi di trentanni fà, è soltanto una questione di volontà e di cosa vogliono (vuole...) registrare...
|
|
|
rosso57
|
Inviato: 12 agosto 2013, 15:08 |
|
|
io la penso cosi': se gli Stones vogliono fare un nuovo album va bene ma mi nausea il pensiero che quasi sicuramente sarà l'ennesimo album chiesto dal mercato e dai contratti al quale poi seguirà il solito tour in cui faranno i soliti pezzi e 2 o tre del nuovo album molto probabilmente noioso che ascolteremo solo una volta e poi finirà nel cassetto. Io rivoglio i miei Stones, se un album nuovo si deve fare, rivoglio il sound sporco degli anni 70, il caos dentro ogni solco, l'anarchia antica di Exile trasudare dalla pelle, il sobbalzo al cuore quando lo ascolti, la puzza di alcool nei riff di Keith, la sfrontatezza incorreggibile nella voce di Mick, il morso crudele delle chitarre, la ferocia dei testi, il battito violento e incessante di Charlie, il sangue che gronda dal cuore ad ogni inizio di brano. Questo voglio da loro, voglio un disco che non vedi l'ora di tornare a casa per riascoltarlo 10/100 volte e non riuscire a smettere perchè sei inesorabilmente caduto dentro il loro abisso piu' profondo. So che sarebbero capaci ancora di farlo perchè è questo che vogliamo, è questo che impone la loro stessa storia, la storia del rock, la nostra storia insieme a loro. Temo non sarà cosi'. Da un po' di tempo non li sento piu' nel mio cuore, non come prima, non con emozione. rosso57
|
|
|
vasco
|
Inviato: 12 agosto 2013, 21:12 |
|
|
Messaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29 |
@Rosso io non credo che il mercato chieda a loro un nuovo album e non lo chiede più da un bel pezzo, lo chiedeva nei 60/70 e per alcuni contratti successivi, ma non oggi, per cui la decisione di un nuovo album (se ci sarà) sarà esclusivamente loro...poi non piacerà, non sarà all'altezza, non sarà sporco ecc. ma la storia del mercato non sta in piedi, ma ricordo anche che satisfaction uscì per motivi di mercato, il brano non era ancora finito,In realtà quello che tu chiami il solito album è ciò che a una band serve per essere e sentirsi viva, perché se non c'è anche un po di creatività artistica allora potrebbero chiudere, senza fare il circo dei concerti. Poi sono certo che loro sono i primi a rendersi conto che i fans preferiscono i vecchi brani, anche se poi sentendo oggi Emotional rescue live, mi rendo conto di come cambiano le opinioni sui brani, visto che quando uscì ebbe un fiume di critiche, eppure oggi è apprezzato.
|
|
|
bill75
|
Inviato: 12 agosto 2013, 21:22 |
|
|
Messaggi: 338Località: milanoIscritto il: 22 novembre 2006, 22:06 |
se torneranno in studio per un album di inediti sara' solo per qualche contratto in essere,mick da scaltro businesman ha capito che dischi se ne vendono pochissimi ormai,e alla fine i fans vogliono sentire i vecchi successi,non sono una band "produttiva"come sono gli u2,questo perche' hanno raggiunto lo status di classici del rock..non devono dimostrare piu niente a nessuno ,ovviamente se ci sara' un ultimo album di studio..lo vorrei meno pulito e levigato..cioe' nuovo produttore..rick rubin?fece un ottimo lavoro con mick solista del 1993.
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 12 agosto 2013, 21:24 |
|
|
...Sono d'accordissimo con te Vasco, registrare un nuovo album è ciò che a una Band serve per essere e sentirsi viva, dona loro nuova linfa, coesione, vigore, entusiasmo, complicità, voglia, orgoglio...Che poi decidano di farlo o no è un altro discorso, ma per me è sempre intrigante l'attesa del nuovo disco dei Nostri, il giorno che andrò a comprarlo dal mio "spacciatore", il momento in cui lo ascolterò seduto sul divano in religioso silenzio, le prime note che me lo rendono subito così familiare e mi fanno subito rizzare la pelle...Non rinuncerei per niente al mondo a questi piccoli-grandi piaceri così intimi anche se non sarà un altro "Exile" o un altro "Beggars", mi basta sentire l'attacco di Keef, il rullare di Charlie e la voce di Mick per sorridere compiaciuto e sentirmi di nuovo a casa...
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 12 agosto 2013, 21:36 |
|
|
@Bill
Premesso che saranno loro a decidere se farlo o no e ci mancherebbe, ma non è che perchè "Non devono dimostrare più niente a nessuno" allora se ne vanno a pesca o a fare gli astronauti e rinunciano a priori a registrare dischi...Sono pur sempre una Band di Rock'n'roll e la musica è il loro lavoro e la loro passione, quindi ci sono i concerti e ci sono i dischi, come tutti gli artisti che fanno questo tipo di attività...Se poi dobbiamo metterla sul piano del business e del "Se può convenirgli o meno" fare un nuovo disco, punto primo sarebbe e in realtà un po' lo è un po' triste perchè oggi sono nella condizione di non dover rendere conto a nessuno delle loro scelte e di poter fare le cose solo per il gusto di farle e di accettare nuove sfide, e punto secondo se proprio la si vuol guardare dal punto di vista economico, un nuovo album ben "veicolato" e promosso da un colosso come la Universal con video azzeccati, passaggi radio e quant'altro venderebbe almeno 3 milioni di copie (ABB ne vendette qualcuna in più se non erro senza praticamente promozione...) che non sono proprio bruscolini...
|
|
|
fabio2
|
Inviato: 13 agosto 2013, 2:13 |
|
|
Messaggi: 403Località: VerbaniaIscritto il: 28 marzo 2007, 19:34 |
Sarò in controtendenza ma a me Bigger Bang non dispiace affatto e lo reputo molto meglio di BtB. Riguardo al futuro ho sentito "voci" su 14 o 15 possibili date da schedulare per l'Europa nel 2014. Spero in un album nuovo che riprenda atmosfere blues, magari con la partecipazione di Taylor e pure Wyman.
|
|
|
mariella grossi
|
Inviato: 13 agosto 2013, 7:35 |
|
|
Anche a me piace Bigger Bang. Sono a Toronto e circola la voce di un loro concerto a novembre. Non ci credo, ma non si sa mai... [ Messaggio inviato da BlackBerry ]
|
|
|
|
Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
|