Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Mick Taylor Vs Ron Wood

MessaggioInviato: 11 agosto 2017, 16:00
Messaggi: 228Iscritto il: 20 aprile 2007, 19:06
Mick Taylor ci ha regalato assoli indimenticabili..Brussels Affair lo ritengo il miglior live rock di sempre.Ron Wood ci ha regalato simpatia e buon umore sul palco.
Musicalmente li separa una galassia...Taylor e' stato un grandissimo chitarrista forse il migliore al mondo nel 1972/1973..Wood e' il piu' grande miracolato della storia del rock.


Profilo
MessaggioInviato: 11 agosto 2017, 21:16
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Detta cosi pare che Wood sia soltanto un fortunato. In realtà stiamo parlando di due dei migliori chitarristi inglesi di sempre. Che magari suonano in modo diverso ma sicuramente hanno uno stile riconoscibile dalla prima nota e che li distingue tra altre centinaia di chitarristi. Entrambi persone giuste al momento giusto e la storia degli Stones non poteva che essere questa.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 11 agosto 2017, 21:50
Messaggi: 22Iscritto il: 26 dicembre 2008, 16:43
Taylor come chitarrista è superiore, però Wood ha avuto riscontri nei Birds, Creation, Jeff Beck Group e Faces. Quindi non mi sembra proprio uno preso alla fermata del pullman. Tra l'altro suona il basso anche nel disco dei Crazy World of Arthur Brown (con John Hiseman dei Colosseum alla batteria, entrambi non accreditati per ragioni contrattuali)

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 12 agosto 2017, 1:02
Avatar utenteMessaggi: 4367Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Ubi ha scritto:
Mick Taylor ci ha regalato assoli indimenticabili..Brussels Affair lo ritengo il miglior live rock di sempre.Ron Wood ci ha regalato simpatia e buon umore sul palco.
Musicalmente li separa una galassia...Taylor e' stato un grandissimo chitarrista forse il migliore al mondo nel 1972/1973..Wood e' il piu' grande miracolato della storia del rock.


Parere assolutamente personale:

Mi pare che la galassia che separa musicalmente Wood da Taylor sia la stessa che separava quest'ultimo dagli Stones. Wood è sempre stato un Rolling Stone. Ancor prima di entrare a farne parte. Forse e solo in questo senso può davvero essere definito "miracolato", perché è riuscito a diventare membro di un gruppo di cui era fan, entrando perfettamente in sintonia con il medesimo e potendo fornire carburante al momento opportuno (oltre a una coesione e un apporto musicale non trascurabili, ma chiamiamolo pure "simpatia e buon umore", è arrivato 'nu bravo guaglione, la chitarra la suona da schifo ma ci fa stare allegri; prendiamolo, dai!), lasciando perdere il suo ruolo nell'evitare lo scioglimento del gruppo, che musicalmente parlando è certamente trascurabile (parlo dal punto di vista della storia del rock e non dei fans).

La galassia - dicevo - è quella che separa i grandi e impeccabili musicisti coevi, impossibili da criticare tecnicamente (Clapton, Jack Bruce, Mick Taylor, Jeff Beck, ecc.) dai membri fondatori dei Rolling Stones, tutt'altro che virtuosi dei rispettivi strumenti.
Quante volte ho sentito dire che Jagger cantava male (e l'ho detto anch'io), che Charlie Watts faceva schifo come batterista, per non parlare di Keith Richards, che ancora oggi spesso viene definito in maniera riduttiva un "chitarrista ritmico" (termine privo di senso).


Senza nulla togliere alla grande perizia di Mick Taylor:

- Gli Stones senza Mick Taylor sarebbero stati comunque gli Stones

- Ron Wood senza gli Stones sarebbe stato il bassista del Jeff Group e l'ottimo chitarrista dei Faces, per non parlare dei suoi dischi solisti (anche trascurabili se vogliamo, ma con composizioni degne di nota)

- Mick Taylor sarebbe stato uno dei - tanti - chitarristi di John Mayall... e poi, in seguto, se non ci fosse stata la chiamata di Jagger?

Forse il miracolato è stato lui quando ha ricevuto la telefonata...

Provate a pensare a Sticky Fingers, Exile o Goat's Head Soup con un altro chitarrista al posto di Taylor (parlo di Jeff Beck, Clapton, Peter Green, Harvey Mandel, Rory Gallagher, non è che avrebbero chiamato il primo strimpellatore che passava di lì per caso). Sarebbero stati brutti dischi perché privi degli assoli (peraltro fantastici) di Taylor?

A proposito di assoli indimenticabili, per me un assolo irragiungibile è quello di Sympathy For The Devil, quello credo che non lo avrebbe suonato così né Taylor né Wood. Magari lo avrebbero suonato meglio, ma non così.


Profilo WWW
MessaggioInviato: 12 agosto 2017, 1:57
Avatar utenteMessaggi: 4296Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Questo sottovalutare Wood come chitarrista e artista mi lascia sempre perplesso, non mi interessa il confronto con Taylor in quanto li considero due mondi diversi, ma Wood era il Keith nei Faces colui che ha firmato pezzi storici del rock e colui che ha impresso la sua chitarra in altrettanti pezzi storici, dire "suona la chitarra da schifo" contraddice non me , ma la storia del rock.


Profilo
MessaggioInviato: 12 agosto 2017, 8:58
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Mick Taylor miracolato? La sua carriera artistica poteva fermarsi a blues from laurel canyon del 1969. Aveva già fatto tutto. Ripeto una cosa che forse ho scritto più volte; probabilmente dei grandi chitarristi citati (Clapton, Beck) Taylor era quello più malleabile e sicuramente quello che meglio si è inserito nella band (considerando le dinamiche che ci sono nelle band) Ci sarebbe stato Sticky Fingers? Probabilmente si. Ma Mick Taylor ha Nobilitato la musica degli Stones di quel periodo e questo lo nota chiunque. Poi possiamo essere legati più ad un periodo che ad un altro (io personalmente identifico gli Stones con Brian) ma oggettivamente quella di Taylor e gli Stones è stata una pagina brillante non solo per questa band anche e soprattutto per il differente approccio chitarristico di Taylor e Richards.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 12 agosto 2017, 10:08
Avatar utenteMessaggi: 4367Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Caro Leeds71 non posso darti torto.
Definire "miracolato" Wood mi è sembrato eccessivo, quindi ho esagerato volutamente ribaltando il discorso su Taylor.
Sia chiaro che apprezzo entrambi


Profilo WWW
MessaggioInviato: 12 agosto 2017, 17:19
Messaggi: 228Iscritto il: 20 aprile 2007, 19:06
Mick Taylor in studio con i suoi assoli ha impreziosito ogni pezzo degli Stones..ma e' dal vivo che Taylor ha esaltato gli Stones.Brussels Affair e' un live magico..ogni assolo di Mick Taylor e' indimenticabile per tecnica e ispirazione.Il 1973 e' il suo anno migliore.
Di Ron Wood ricordate qualche parte solista degna di essere ricordata?


Profilo
MessaggioInviato: 12 agosto 2017, 17:23
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Due stili diversi, due tecniche differenti, ma soprattutto due caratteri diversi.
Ho sempre l'impressione che entrare in una band come gli Stones, magari nei primi anni '70, volesse dire uno stravolgimento totale della propria vita.
Forse questo lo ha accusato molto Taylor: non so ovviamente come fosse nel periodo precedente, ma aveva l'aria di una persona piuttosto tranquilla, che col minimo sforzo riusciva a tirare fuori il meglio da una Les Paul o una SG. Ciò è servito sicuramente a dare una spinta al gruppo che si sentiva "arenato" già prima della morte di Jones, ormai fuori come un balcone.
Taylor ha funzionato benissimo sia dal vivo che in studio, capendo perfettamente l'architettura dei "pezzi Stones", sorretto da una grande creatività...contrastato, forse, dai problemi con la droga, problemi caratteriali, mancato inserimento nella band a livello personale (a prescindere dalle colpe).
Si sarebbe sicuramente ammazzato, come dice mailexile, volontariamente o involontariamente.
Su Wood è impossibile fare una valutazione precisa a livello di tecnica chitarristica: certo è che la sua vita aveva già preso una piega "da Rolling Stone" fin dai tempi del Jeff Beck group.
Essere "investiti" dal gruppo ed essere ributtati a riva...oppure rimanere senza annegare. Si tratta sempre degli Stones ragazzi.


Profilo
MessaggioInviato: 16 agosto 2017, 14:54
Messaggi: 3300Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
Infatti le cause del suo addio agli Stones non è stato certo per i 2 o tre pezzi che non gli hanno accreditato ma perchè non ce la faceva più a reggere la vita on the road che in una band come loro è innata. Taylor non era uno Stone per come si intende essere uno Stone. Lui era più sofisticato, più da studio, non poteva reggere in mezzo a dei "banditi" come gli altri. Inoltre raffrontarsi con due personalità come Mick e Keith non è facile, se sei un po' sensibile , quelli ti schiacciano. Questione di carattere. E cmq nei live ha avuto molto più spazio di Wood. Basta vedere il 72 e il 73, non poteva lamentarsi di certo. Wood è un po' relegato al suo ruolo e finisce li' purtroppo. Forse voleva troppo spazio ma negli Stones non funziona così, per certi versi se la tirava un po', secondo me, poi ovviamente, grandissimo chitarrista, su questo non si può discutere.

Rosso57 <)


Profilo
MessaggioInviato: 17 luglio 2019, 19:56
Messaggi: 127Iscritto il: 17 luglio 2019, 19:50
Cioè ragazzi, ma perchè fare paragoni?

semplicemente sono due chitarristi che si sono trovati nel periodo storico giusto per loro

provate ad immaginare Sticky fingers con Wood alla chitarra o Emotional Rescue con Mick Taylor alla chitarra......

non sarebbero stati la stessa cosa..

semplicemente perchè Mick Taylor era perfetto per il periodo più rock blues degli Stones, chiuso con l'album It's only rock and roll, mentre Wood, che ha un suono più funky e più ritmico rispetto a Taylor, è perfetto per tutto quello che è venuto dopo e per gli incroci con Keith...


Profilo
MessaggioInviato: 18 luglio 2019, 13:24
Avatar utenteMessaggi: 647Iscritto il: 8 maggio 2009, 12:30
Open G ha scritto:
Cioè ragazzi, ma perchè fare paragoni?

semplicemente sono due chitarristi che si sono trovati nel periodo storico giusto per loro

provate ad immaginare Sticky fingers con Wood alla chitarra o Emotional Rescue con Mick Taylor alla chitarra......

non sarebbero stati la stessa cosa..

semplicemente perchè Mick Taylor era perfetto per il periodo più rock blues degli Stones, chiuso con l'album It's only rock and roll, mentre Wood, che ha un suono più funky e più ritmico rispetto a Taylor, è perfetto per tutto quello che è venuto dopo e per gli incroci con Keith...


O forse sara' che il sound degli Stones si e' dovuto adattare allo stile di Wood. Se Taylor fosse rimasto molto probabilmente un Emotional Resque sarebbe uscito diverso non so se in meglio o in peggio ma io credo in meglio.


Profilo
MessaggioInviato: 18 luglio 2019, 19:08
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
roadrunner ha scritto:
Open G ha scritto:
Cioè ragazzi, ma perchè fare paragoni?

semplicemente sono due chitarristi che si sono trovati nel periodo storico giusto per loro

provate ad immaginare Sticky fingers con Wood alla chitarra o Emotional Rescue con Mick Taylor alla chitarra......

non sarebbero stati la stessa cosa..

semplicemente perchè Mick Taylor era perfetto per il periodo più rock blues degli Stones, chiuso con l'album It's only rock and roll, mentre Wood, che ha un suono più funky e più ritmico rispetto a Taylor, è perfetto per tutto quello che è venuto dopo e per gli incroci con Keith...


O forse sara' che il sound degli Stones si e' dovuto adattare allo stile di Wood. Se Taylor fosse rimasto molto probabilmente un Emotional Resque sarebbe uscito diverso non so se in meglio o in peggio ma io credo in meglio.


Il fatto che su Tattoo You abbiano messo brani delle sessioni di GHS dimostra come Mick Taylor fosse avanti e dotato di sensibilità musicale.
E lo dico da amante di Ron Wood.


Profilo
MessaggioInviato: 18 luglio 2019, 22:08
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Il contributo di Taylor nei pezzi recuperati su TY è francamente trascurabile. C'è Taylor perché registrati in Giamaica e non avevano voglia di fare troppi ritocchi - classico Stones.

Il grosso contributo di Taylor piuttosto è dal vivo e non soltanto nel tour del 73. Era veramente un altro tiro oltre che un modo diverso di suonare e di concepire i concerti.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 10:03
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
leeds71 ha scritto:
Il contributo di Taylor nei pezzi recuperati su TY è francamente trascurabile. C'è Taylor perché registrati in Giamaica e non avevano voglia di fare troppi ritocchi - classico Stones.

Il grosso contributo di Taylor piuttosto è dal vivo e non soltanto nel tour del 73. Era veramente un altro tiro oltre che un modo diverso di suonare e di concepire i concerti.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Sul live niente da dire, credo abbiano raggiunto il massimo proprio in quel periodo.
Invece su Tattoo You non sono assolutamente d'accordo. GHS è stato un disco che ha visto le idee di Taylor: Keith era fuori come un balcone con l'eroina. Il fatto che questo pezzi dei primi 70 siano finiti in un album dei primi 80 non è da poco.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 8 di 9
135 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron