Autore |
Messaggio |
Indice ~ Generale ~ Perchè i Rolling hanno meno seguito in Italia che altrove? |
carla
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 14:58 |
|
|
Già, perchè? Proviamo a fare un'analisi musical-sociologica sul motivo per cui nel nostro paese piacciono meno che in altri paesi europei o extra-europei? (mi viene in mente l'Argentina) Qualcuni di voi ha qualche idea? Io ci penso da molto, ma non sono arrivata a nessuna conclusione...
|
|
|
Isy
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 15:17 |
|
|
Carla hai tirato fuori un argomento bello e mai dibattuto ......e come te questa cosa me la sono sempre chiesta. Tu nomini l'Argentina...in effetti basta vedere qualche dvd di concerti a Buenos Ayres che ci si rende conto di come le cose siano diverse li......anche se parlando con la nostra amica Pau mi ha detto che nel suo paese c'e una sola tribute band Stones mentre da noi ce ne sono almeno una trentina. Puo essere che da noi siamo in pochi ma quei pochi estremamente maniaci. Cmq l'esempio argentino non e' certo l'unico....durante il licks tour ho assistito ad un concerto degli Stones a Madrid e ho assistito a scene di gaso incredibili.....a parte che fra il pubblico c'erano tantissimi giovani . Per non parlare dell'Olanda...ricordo che alla prima dell'Urban Jungle tour nel magggio del '90 fu un delirio pazzesco.....alla fine del concerto siamo tornati all'albergo con un pulmann.....durante tutto il viaggio la gente era come impazzita e cantava a squarciagola le canzoni appena sentite allo stadio.....ricordo anche che in quei giorni feci una gita in un paesino molto carino Vohlendam mi pare si chiamasse cosi' e da ogni negozietto usciva la musica dei nostri...una cosa incredibile...impensabile da noi. Con tutta questa premessa so di non avere risposto alla tua domanda, perche non so rispondere.....la prima cosa scontata che puo venire in mente e' che l'Italia ha sempre avuto una tradizione supermelodica e forse x questo gli Stones non hanno mai attecchito alla grande, ma quest'ipotesi viene contraddetta dal fatto che per esempio x bands come i Led Zeppelin o se vogliamo stare in tempi piu recenti , gli Iron Maiden non e' cosi'. Vediamo se c'e' qualcuno di noi che sa trovare una risposta a questa cosa che penso dispiaccia molto ai fans italiani dei Rolling Stones
|
|
|
Marcone
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 15:38 |
|
|
Messaggi: 83Località: RomaIscritto il: 4 luglio 2006, 11:12 |
|
|
|
pietro m
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 16:37 |
|
|
Messaggi: 519Località: MilanoIscritto il: 1 giugno 2006, 21:32 |
Chissà, forse perchè non trovano abbastanza spazio nelle radio e nelle tv, a parte poche eccezioni, dove si insiste su artisti italiani famosi e anche bravi, ma dove si trovano anche canzoni e cantanti di dubbia qualità, prefabbricati come prodotti usa e getta per avere larga audience e poter vendere spazi pubblicitari. Eppure la musica degli Stones è sempre bella e attuale e potrebbe riscuotere sempre più crescente riscontro, è apprezzata da fans di tutte le generazioni come dimostra il pubblico di tutte le età ai loro concerti. Alcuni ragazzi, amici di mio figlio, non li conoscevano e dopo avere ascoltato alcuni loro classici e brani non proprio da "singolo", es. Memory Motel, Moonlight Mile, You Can't Always... Midnight Rambler, adesso comprano i loro CD e sono venuti al concerto di Milano 2006. Bisognerebbe diffondere sempre di più la buona musica senza sottovalutare gli ascoltatori, soprattutto i più giovani. E questo potrebbe valere, scusate la divagazione, anche per Artisti come Lou Reed, Mike Oldfield, la brava e ancora semisconosciuta Martha Wainwright, e altri ancora.
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 16:45 |
|
|
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29 |
...Mah...Io credo che magari qui da noi hanno meno seguito che altrove allo stesso modo in cui magari gli Zeppelin o chesso' , i Genesis hanno piu' "audience" da noi che altrove (e' solo un esempio a caso, non so se effettivamente sia così...), semplicemente credo sia il gusto soggettivo della gente, come ad esmpio noto che qui da noi ci sono moltissimi fans dei Queen sicuramente molto piu' che in altri paesi o di Springstee, che ogni qualvolta viene qui da noi a fare un concerto fa il tutto esurito e potrebbe riempire lo stesso posto per altre due serate...E gli AC/DC ad esmpio che hanno riempito due date ad Assago e lo stadio di Udine...Non stiamo parlando di Albano o i Cugini di Campagna...E' solo una questione di gusti soggettivi personali, e poi, e l'ho scritto anche in un altro post, non mi sembra che alla fine sia proprio così esiguo il seguito nel nostro paese come anche l'entusiasmo e il calore durante gli show:S.Paolo di Napoli 1982, 85000 spettatori impazziti, Comunale di Torino 1982 due date da 70000 con gli spettatori in visibilio, S.Siro 2003, 63000 spettatori caldissimi, 3 anni dopo complice anche la vittoria dei mondiali sempre a S.Siro 58000 spettatori impazziti e nel 2007 quasi 40000 spettatori caldissimi a Roma dove in quello stesso tour, anche a Parigi gli spettatori furono piu' o meno tanti così come il resto delle date Europee... Quindi, personalmente non credo che ci sia una sorta di "preconcetto" per quanto riguarda i Nostri...Si, sicuramente sono meno "benvoluti" di alti artisti tipo Springsteen,Queen, Zeppelin o Iron Maiden tanto per fare qualche nome, ma alla fine, tolto il flop del '90, non credo possano lamentarsi del "trattamento" ricevuto dai nostri connazionali visto anche il prezzo dei biglietti degli ultimi tour...
|
|
|
Isy
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 16:55 |
|
|
|
|
|
wicked67
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 17:18 |
|
|
ma personalmente non me ne frega na mazza di tutto ciò io gli Stones in italia li vado vedere sia che ci siano 100.000 0 1000 persone a me interessa solo la loro musica, e non me ne faccio na malattia perchè in italia funzionano poco! vado anche vedere altri gruppi o artisti storici (non sto quì a citare i nomi) però che magari ci sono solo 1000 2000 3000 persone ma i loro concerti sono favolosi perchè si suona con l'anima non con fuochi d'artificio e fronzoli vari.....se a gli Stones non va molto bene come audience nei concerti Live in italia ad altri veterani del panorama Rock va ancor peggio o magari anche per loro scelta però così funziona!
|
|
|
cris_mr_d
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 17:42 |
|
|
premetto che la penso come wicked, ma è anche vero che probabilmente se ci fosse stato più seguito qualche concerto in più nel nostro belpaese lo avrebbero fatto. detto questo, come si dice se maometto non va alla montagna.....e cosi grazie agli Stones ho visto gran parte dell' Europa e del Nord America. Siamo un paese pseudo puritano e i RS non sono mai stati visti bene,mi ricordo la polemica di molti anni fa creata da Gianni Rivera....no gli Stones in Italia perchè inneggiano alla droga..... meglio pochi ma buoni
|
|
|
vasco
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 18:13 |
|
|
Messaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29 |
 Secondo me gli italiani sono un po più melodici alla Beatles, non molto rock'n roll, ma è un'opinione, non so se qualcuno di voi è capitato ad Amsterdam il giorno del concerto dei RS è una festa ovunque incredibile anche se il concerto era a Rotterdam 90 c'era la musica degli Stones ovunque. Stupendo, noi purtroppo....però siamo un grande pubblico.  Però vedo che gli U2 vanno vanno vanno...
|
|
|
giancarla
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 19:31 |
|
|
Messaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07 |
Ora sono di fretta, ma mi riservo di dare un'opinione appena ho tempo. Bella elucubrazione mentale.
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 20:17 |
|
|
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29 |
...Siamo un paese pseudopuritano in determinati ceppi sociali e in chi gestisce(?!?) il paese, altro discorso e' per chi fruisce della musica live, e non mi sembra che tanto per fare un esempio, gli Iron Maiden, o gli AC/DC che nel nostro paese sono seguitissimi predichino pace, amore e dieta vegetariana...E' solo una questione di gusti, una semplice questione di gusti soggettivi e del tutto personali...
|
|
|
Isy
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 20:34 |
|
|
Max non mi rassegno a che i gusti siano questi.....niente contro gli Ac dc o gli Iron Maiden....ma vuoi mettere? Wicked dice che non gliene frega nulla...e lo posso capire, ma x quello che mi rigurda se mi toccano gli Stones e piu' che un offesa personale
|
|
|
wicked67
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 20:41 |
|
|
Mailexile i Gruppi da te citati uno è dei metà anni 70 l'altro arriva verso gli ottanta e che comunque fanno sold out in tutto il mondo non solo quì! come del resto Springsteen o Queen anche loro fanno sold out in tutto il mondo, e non solo quì! ma se prendiamo Band o Solisti anni 60 o fine anni sessanta che sono in giro per il mondo (sono solo bagianate che sono tutti spariti anzi alcuni le lunghe pause non sanno nemmeno cosa sono) credimi che in italia tutto sommato agli Stone va anche fin troppo bene hai loro concerti....se chiedi a qualcuno conosci Mick Jagger ti risponde di si anche se magari non ascolta gli Stones....forse già con Keith Richards diventa più difficile, ma prova a chiedere a uno magari neanche tanto ragazzino conosci Ian Anderson( un genio della musica grandioso)? ti risponde se è un concorrente di Xfactor o un nuovo tipo di cioccolata.......
|
|
|
wicked67
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 20:47 |
|
|
scusami Isy ma personalmente ho anche visto concerti migliori dei ultimi Stones e pagando anche meno e ti parlo sempre di vecchietti!! lo dico da vero fan credimi ma io amo anche tanta e tanta altra musica( che poco viene rispettata in questo forum) e non me ne frega na mazza di quanta gente c'è!
|
|
|
vasco
|
Inviato: 13 ottobre 2010, 21:10 |
|
|
Messaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29 |
 Mi è venuta in mente anche una particolarità che ho notato (ma forse mi sbaglio) in Italia ai concerti ci vanno quasi solo giovani, voglio dire rispetto ad altri paesi ho l'impressione che in Italia di ultra 50enni se ne vedono pochi.
|
|
|
|