Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Ma di chi è It's only Rock"N"Roll ??

MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 16:33
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Volevo aprire un topic scrivendo anedoti e curiosità sulla storia di questa canzone.
Vorei invece raccogliere, complice anche il poco tempo, le vostre conoscenze a proposito.

Chi l'ha scritta?
Dove?
E come è stata concepita?


Profilo
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 16:55
Avatar utenteMessaggi: 3180Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
mah la memoria mi tradisce un po'.......sapevo che l'avessa scritta Ronnie, forse con la collaborazione di mick e Keith e che l'avesse ceduta agli Stones (Ronnie non era ancora entrato nella band) in cambio di un altro pezzo, mi sembra fosse Sure the one you need
ma non sono sicurissimo. C'e stata anche senz'altro la collaborazione di David Bowie, ed i suoni della versione originale a me ricordano un po' i suoni degli album di Bowie di quel periodo , in particolare Diamond Dogs.


Profilo WWW
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 17:06
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
sono in linea con isy nel senso che a quanto ne so deve averla scritta Ronnie con appunto la partecipazione di Mick e Keith! la cosa nuova è che non sapevo la partecipazione di Bowie mi era sfuggita sta cosa...poi sinceramente penso che loro solo sanno come è andata. confesso che non mi è mai piaciuto più di tanto questo pezzo eccetto solo per love you live unica versione che ritengo degna.....


Profilo
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 17:26
Avatar utenteMessaggi: 4367Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Se non sbaglio, così a memoria, mi sembra di aver letto che nello stesso periodo Jagger e Wood collaborarono per scrivere due canzoni (registrandole a casa di Wood), e precisamente IORR e I can feel the fire. Poi si misero d'accordo per attribuirsele come autori (sappiamo bene chi ha i diritti su cosa). Richards non collaborò nella composizione ma sovraincise delle parti di chitarra su IORR - cancellandone alcune di Ronnie - questo lo si dice mi pare sui commenti alle canzoni dei dvd 4flicks.


Profilo WWW
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 18:43
Avatar utenteMessaggi: 3180Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
quote Zac

Si Zac , sicuramente era I Can feel the fire.....e non Sure the one you need


Profilo WWW
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 18:47
Avatar utenteMessaggi: 4296Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
<) Giusto Zac per quel che ho letto IORR e i can feel the fire sono state scritte da Mick e Ronnie poi come sappiamo IORR è andata agli Stones mentre ICFTF a Ronnie. Due brani che a me piaciono parecchio. Bowie ha partecipato ai cori in IORR. Tra l'altro Mick canta anche in I Can Feel The Fire. <)


Profilo
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 19:35
Messaggi: 851Località: CagliariIscritto il: 14 novembre 2006, 21:20
Anche a me risulta quello che ha detto Zac, anche per quanto riguarda la limitata partecipazione di Keith e la registrazione a casa di Ronnie, dove David Bowie partecipò ai cori. Mi pare, però, che alla fine sul disco andò un'altra versione, senza DB.
Baci Daniela <)


Profilo
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 21:08
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
IORR venne registrata in forma "grezza" da Mick e Ronnie alla casa-studio di quest'ultimo "The Wick" a Richmond tra il 4 e il 6 Dicembre del '73;Il tecnico del suono era George Chkiantz, che quando fu convocato li', trovo' Mick e Keith che suonavano beatamente la chitarra acustica jammando...La traccia di base venne registrata con Kenny Jones alla batteria,David Bowie ai cori e per l'appunto Mick alla voce e Ronnie alla chitarra e al basso.In un secondo momento furono registrate altre due versioni di IORR, nelle sessions tenute dal 10 al 15 Aprile del '74 a Stargroves nel RS Mobile e successivamente presso gli Island Studios dal 20 al 25 Maggio '74 sempre con George Chkiantz tecnico del suono, ma stavolta con Willie Weeks al basso,Keith aggiunse dei riff alla Chuck Berry probabilmente cancellando le parti di chitarra di Ronnie dalla traccia di base, il che spiegherebbe in parte il fatto che quest'ultimo venne poi accreditato solo per aver "ispirato" il brano,Mick alla voce, Kenny Jones alla batteria e Stu al piano.


Profilo
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 21:26
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
grandi.........ma quante ne sapete <rsi <rsi


Profilo WWW
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 22:18
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
mailexile ti sei fatto un giretto per internet o hai sfogliato qualche libro dei Nostri prima di rispondere al topic? scherzo insomma una canzone Jagger/Wood o Wood/Jagger :roll:


Profilo
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 22:23
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...E certo Wick, le date devo andare a "recuperare" come anche qualche altro particolare che non ricordo...Se no sarei da Quiz a premi o da "Ricovero"...Ah ah ah ah...Saluti!!


Profilo
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 22:29
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
io non lo faccio più da un tempo specialmente con i libri e riviste così mi ricordo sempre di meno! probabilmente di Bowie l'avrò anche letto da qualche parte ma non mi ricordo na mazza....quando andrò in pensione mi rimetto a leggere i vari libri riviste ecc. :D


Profilo
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 22:44
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Eh, caro Wick...Grande annata quella del '67...Pero' mi sa che stiamo diventando vecchi!!Un abbraccio


Profilo
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 22:50
Avatar utenteMessaggi: 4296Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
<) Raga meglio quella del 68 ! Ma allora nella versione ufficiale c'è Bowie ai cori ? <)


Profilo
MessaggioInviato: 26 marzo 2010, 23:00
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...I cori di Bowie dovrebbero e uso il condizionale essere presenti solo nella prima versione "embrionale" del Dicembre '73 registrata a Richmond nella casa-studio di Ronnie, nella versione apparsa poi su disco dovrebbero essere stati "tagliati" anche se le versioni a riguardo sono abbastanza discordanti...


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
20 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron