Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Bill Wyman

MessaggioInviato: 23 maggio 2015, 9:47
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Spero solo che l'album sia qualcosa di interessante. Le demo che vanno indietro fino al '73 fanno ben sperare, ma non so se le ha rimaneggiate troppo.

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine

Profilo
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 11:07
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Bill Wyman: The Stones Never Forgave Me For Leaving

This was originally posted in The Australian on June 15th:

It’s the week of release for the deluxe edition of Sticky Fingers, the album that in 1971 transformed the Rolling Stones from rock’n’roll outlaws into world-conquering stadium rockers. In his diner-style restaurant of the same name in Kensington, west London, Bill Wyman — bassist for the Stones from 1962 to 1993, part-time archeologist and photographer, author, metal detector enthusiast, leader of R&B band the Rhythm Kings and recently reinvigorated solo artist with a new album Back to Basics — is recalling his short-lived, ill-fated reunion with the Stones for two concerts at the O2 arena in London in 2012.

“I jammed with Charlie [Watts], Keith [Richards] and Ronnie [Wood] in a studio in Battersea nine months before the gig. Mick came on the third day,” says Wyman, in a characteristically flat tone, as he sits in one of the booths in Sticky Fingers beneath a wall decorated with Stones tour posters and concert photographs. “And they were getting over-friendly, Keith in particular. I invited Keith and Patti [Hansen, Keith Richards’ wife] to the house for dinner and he was all over me. He gave me a scarf with all these skeleton things on it and he kept hugging me, saying, ‘Man, it’s great to be back.’ And the talk was that I’d be heavily involved when they did their next thing.”

Wyman — who no longer has the cadaverous, crow-like air of a Rolling Stone but who now looks like your average 78-year-old millionaire, albeit one with hair — documents the frustrations that followed. They began when he was told he could only play two songs at the O2.

“And they wouldn’t tell me which two,” he says, managing to sound both indignant and unemotional at the same time. “It really disappointed me. I said, ‘Why don’t you let me do the last five, and then your guy [Darryl Jones, who replaced Wyman as the Stones’ bassist] can do the encore?’ No, no, no. So the day before the rehearsal I’m going through 50 Stones songs, thinking they’ll want me to do my signature ones like Miss You and Jumping Jack Flash. Then they tell me I’m doing Honky Tonk Women and It’s Only Rock’n’Roll.”

The torments didn’t stop there. “Two days later I went to the O2 for the soundcheck. I had to use his [Jones’s] amplifier and he plays completely differently from me. He plays with his fingers, hard, I play with my thumb, lightly. I didn’t have time to check out his amp settings. Then Mick says, ‘We’ve got to rehearse with Eric Clapton and Jeff Beck and this girl [Florence Welch] and there’s no time for a soundcheck — for you.’ In the end I just went on stage, plugged in and hoped for the best.”

What was the reason for such treatment at the hands of his former brothers in arms? “Maybe they were punishing me for leaving the band,” offers Wyman, to cries of protest from his personal assistant, who’s sitting at a table nearby. “They never wanted me to leave. When I came off stage and went to join my wife and daughters in the pit, the bass player started doing Miss You! He’s playing all my parts — and not as well as I thought he should. He’s playing the octaves as single notes. And then Mick starts saying what a great bass player he is, right in front of me. ‘Look at Darryl, isn’t he fantastic?’ goes Mick.”

Wyman shakes his head. “They never forgave me for leaving.”

He left the Rolling Stones in the first place after feeling that his contributions were going unheard. And Back to Basics is something of a late-career high. Conversational songs sung in a cockney baritone like What & How & If & When & Why and Stuff (Can’t Get Enough) recall the dry wit of Ian Dury, alongside that of Wyman’s own self-deprecating hit of 1981, Je Suis un Rock Star. He’s got a way with a down-to-earth tune, even if his sole contribution to one of the Stones’ original albums, the whimsical In Another Land from 1967’s psychedelic disaster Their Satanic Majesties Request, does not rank among their classics.

“It was a closed shop and there was no way in,” says Wyman on the Jagger-Richards stranglehold, established in the mid-1960s when the band’s then-manager Andrew Loog Oldham recognised the pair as the creative force within the group. “That was [Sticky Fingers-era guitarist] Mick Taylor’s frustration. He couldn’t get into the songwriting and any contribution he made wasn’t given credit, same as me. He left. I swallowed my pride and carried on.”

In his book Stone Alone, Wyman writes how he and Brian Jones came up with the iconic riff for Jumping Jack Flash, not something they received credit for. “I wasn’t given the opportunity to do my apprenticeship in the way Mick and Keith were,” he says, with stone-faced composure. “They wrote dozens of really poor songs until they started writing good ones. We’d be in Chicago or somewhere and they’d ask if I had anything. I’d run through a tune, they’d say, ‘Oh yeah, we’ll come back to you on that,’ and then go and work on one of their songs for a week until it had gone from a country ballad, as Satisfaction was, into something really commercial. It was frustrating.”

Wyman was always an odd fit. Older than the others, he rarely hung out with them and he was never interested in drink and drugs. He did, however, enjoy phenomenal success with women. He didn’t have the dangerous sensuality of Mick Jagger, nor the ragged charms of Keith Richards, yet Wyman, unhappily married to his first wife Diane from 1959 to 1969, slept with hundreds of female fans throughout his time with the band. What was his secret?

He tackles the question with sober consideration, as if being asked about the inner workings of the Bill Wyman Signature Metal Detector. “When I first went to work in 1960, as a clerk at a diesel engineer’s in Streatham Hill, a friend of mine took me back home and showed me how to develop film,” he explains. “He also said, when I told him I wasn’t getting on well with my wife: ‘I’ll tell you one lesson to take with you through life. With women, no matter who they are, no matter what they do, always treat them like a lady and you won’t go wrong.’ Since then I’ve been respectful to every girl I met. I was never rude. I never kicked them out like I heard other people did. I was always nice to them, even when they weren’t quite what I thought they might be.”

Despite such niceness, Back to Basics does feature a song called Seventeen, about a model who tries to break into acting and finds herself being described by Wyman as “a has-been” at the tender age of the title.

“That’s a rewrite of a song I did in 1980. We had a birthday party at the restaurant and this American model came along, I was introduced to her — I won’t mention names — and she wasn’t as attractive as I thought she was on screen. Seventeen is a bit cruel. It’s about moving on from being a model — I had loads of model girlfriends — to being in movies and how sometimes it’s not successful. Kelly LeBrock was one of my girlfriends and for her it was great, but most of them fail. My wife Suzanne [Accosta] was a model and she always talks about how badly they were treated by photographers. They’d go and do a shoot and be treated like a piece of shit, basically.”

Having a song on the album called Seventeen seems to be asking for trouble, considering Wyman found himself in something of a scandal when in 1989, aged 52, he married 18-year-old Mandy Smith. They were rumoured to have been together four years previously. Wyman appears to read my thoughts. “At least I called the song Seventeen,” he says, before Smith’s name has a chance to be mentioned.

The womanising days ended many years ago. Married to Accosta since 1993, living with her and their three teenage daughters in their houses in Chelsea and Suffolk, Wyman has matured into a faithful family man with age-appropriate interests, including metal detecting and archeology. Does he have any regrets about leaving the Stones?

"I’ve never regretted it,” he says, bringing an hour’s conversation to an end. “The past 20 years have been the most prolific of my life. I found two Roman sites they never knew existed. I’ve found Iron Age coins. I’ve opened events for the British Museum. I’ve opened the Castle Museum in Norwich, one in bloody Newcastle. Done photographic exhibitions around the world. Now it seems like this album might do quite well.”

Then, as if to make peace with three decades of frustration at the hands of the Rolling Stones, he concludes: “Makes it all worthwhile, doesn’t it?”
By Will Hodgkinson

With many thanks to The Australian

Profilo
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 15:24
Si può dire tutto di Wyman: che non può pretendere di rientrare in un gruppo che ha lasciato, che forse fa un po' troppo la vittima, che forse si è reso conto che la sua scelta non si è rivelata una gran vincita anche se si nasconde dietro al multitasking.
Però mi sento di dire che Bill ha ingoiato tanti rospi, anche nei periodi più prolifici degli Stones, se non fosse stato per la sua sobrietà e per quella di Charlie in determinati periodi, il gruppo era bell'e che andato a puttane.
Sfido chiunque a guardarmi negli occhi e affermare che un carattere del cavolo ce l'ha solo lui e non anche Richards e miss. Jagger.

Profilo
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 15:25
Avatar utenteMessaggi: 4297Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Caro Bill, gli anni passati con gli Stones saranno stati per qualche motivo frustranti, ma quanto hanno reso ? Qualcuno disse una volta che stare in una band è un po come stare in prigione, con gli Stones una prigione d'orata, ma gli Stones hanno dato comunque fama e soldi anche agli ex, forse se non fosse per gli Stones Bill vivrebbe in un piccolo appartamento in una zona malfamata di Londra con 1000 sterline al mese di pensione, invece che soddisfare i suoi lussuosi interessi (hobby).
Tuttavia Bill mi manca e non nascondo che fece incazzare anche a me quando abbandonò...però abbiate la decenza di non sputare nel piatto dove avete mangiato, perché con gli Stones tutti si sono arricchiti.

Profilo
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 15:41
A me invece la storia dei crediti mai dati mi fa incazzare eccome, forse perché studio legge e so cosa significhi proprietà intellettuale. Dopo trent'anni che uno sta zitto poi esplode. Magari sbaglia perché come hai detto non si deve sputare nel piatto dove si è mangiato, ma ha tutta la mia comprensione.

Profilo
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 15:46
giovanni.cerri ha scritto:
A me invece la storia dei crediti mai dati mi fa incazzare eccome, forse perché studio legge e so cosa significhi proprietà intellettuale. Dopo trent'anni che uno sta zitto poi esplode. Magari sbaglia perché come hai detto non si deve sputare nel piatto dove si è mangiato, ma ha tutta la mia comprensione.

...farlo dopo non è da uomini a mio parere, se non ti sta bene qualcosa perché non dirlo subito ? E' un po come quando ti arriva a casa una multa di 10 anni prima, sarà giusto pagarle, ma non puoi arrivare dopo 10 anni !

Profilo
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 15:57
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27

Sono d'accordo con te.

Ma il discorso MT e BW fuori dalla band non è solo di tipo legale, quanto artistico. Si tratta di due musicisti che hanno dato molto al gruppo, due che hanno lasciato per le loro giuste ragioni, due che avrebbero potuto dare di più se avessero ricevuto più spazio. Detto ciò aggiungo che il modo con cui sono stati trattati entrambi nel tour del 2012 (e del 2014 per Mick Taylor) è stato veramente poco amichevole. Penso che anche lo stesso MT non abbia avuto chissa' quanto tempo per provare con loro per le date londinesi del 2012 ed infatti la sua prima esibizione con gli Stones fu pessima. Ma queste cose, all'interno di una band in particolare, sono all'ordine del giorno: dispettucci e battutine del genere dominano anche i rapporti artistico-personali di tante altre band, i Genesis su tutte.
vasco ha scritto:

...farlo dopo non è da uomini a mio parere, se non ti sta bene qualcosa perché non dirlo subito ? E' un po come quando ti arriva a casa una multa di 10 anni prima, sarà giusto pagarle, ma non puoi arrivare dopo 10 anni !

E' vero anche questo. Viceversa Bill è chiarissimo su uno dei motivi dell'uscita di scena di Taylor: che forse era più interessato a dar spazio alle sue idee musicali e che per questo motivo lascio' prima.

Profilo
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 21:06
Io mi permetto di dire che BW mi manca tremendamente nel sound degli Stones.Credo che si siano davvero arrabbiati alla fine di S wheels quando lui disse,basta. Probabilmente Richards sapeva quanto era importante Bill nell' insieme. Darryl Jones sara' anche un bravo turnista ma le linee di basso in Miss you le ha create Mr Wyman.

Profilo
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 21:43
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
E non solo quelle...

Profilo
MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 3:07
vasco ha scritto:

Non dare i crediti che spettano è da veri uomini. A mio parere non se ne è andato lui, l'hanno perso. Con tutto il bene che posso volere agli altri membri, ma l'hanno perso.

Profilo
MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 11:54
...non ho detto che è da uomini non dare i crediti, ma lamentarsene dopo l'uscita a distanza di anni lo è, ma non voglio giustificare nessuno ! Forse sarebbe interessante sapere cosa ne pensano anche gli altri, forse Mick J. potrebbe dire che tutta la macchina organizzativa Stones è stata per anni sulle sue spalle, mentre Keith si bombava di tutto e Bill se la spassava con le ragazze, Wood potrebbe avere qualcosa da ridire sul fatto che solo nel 90 è diventò membro effettivo e potrebbe anche lui avere da ridire su alcuni crediti come IORR.
Ma non si finirebbe più, tutti avrebbero qualcosa da recriminare...perché in un gruppo queste cose bene o male succedono, ma tutti si sono arricchiti con gli Stones.

Profilo
MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 15:07
Avatar utenteMessaggi: 647Iscritto il: 8 maggio 2009, 12:30
Se non ricordo male Bill meditava di lasciare il complesso gia' negli anni 80 precisamente ai tempi di Emotional Resque questo secondo alcune interviste che lessi all'epoca. E' rimasto per altri 13 anni ma poi arriva il momento che uno dice basta Sono cose che succedono e sono successe un po a tutti Anch'io vorrei riavere Bill al suo posto ma ormai credo che i rapporti sia definitivamente compromessi

Profilo
MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 15:35
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Non credo che dipenda dai rapporti compromessi, ma dal fatto che oramai proprio come "tempistica" si è fuori tempo massimo...A parte che molto probabilmente non rientrerebbe neanche nei suoi desideri visto che vive una vita almeno all'apparenza rilassata e dedita ai suoi vari hobbies/interessi, se poi ci metti l'età (non dimentichiamo che è del 1936 e quindi veleggia verso l'ottantina) il dado è tratto!Se doveva risalire a bordo lo avrebbe dovuto fare nell'Ottobre del 2012, lì avrebbe avuto senso e sarebbero stati i "tempi giusti", ma per sposarsi bisogna essere in due e si vede che non era destino diciamo così senza addossare particolari colpe a nessuno perchè la cosa è molto soggettiva e vista da un qualsiasi lato cambia di volta in volta valenza e colore come dire che tutti possono avere torto o ragione a seconda di come si analizza la cosa...Darryl sarebbe stato l'ultimo dei problemi, figurarsi, per come sono abituati a non avere pelo sullo stomaco i Glimmer, se solo avessero voluto, secondo voi si sarebbero fatti scrupoli con Darryl che con tutto il bene che gli posso volere è comunque poco più di un semplice turnista e i Glimmer lo sanno bene...Ripeto, è un po' come in certe relazioni, tra fraintendimenti, cosa non dette, ripicche, malumori mai sopiti, mezze parole, frecciatine varie...Le parti si allontanano quasi fisiologicamente e non c'è verso di limare le distanze...Quindi Amen, godiamoci su disco e su video tutto il Bendiddio che ci ha lasciati Bill con la Band e altrettanto godiamoci quello che la Band stà facendo senza di lui con un sostituto che non è Bill e mai potrà esserlo ma che cerca comunque di fare del suo meglio con umiltà e professionalità...

Profilo
MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 18:06
...ben detto ! Anche se a mio parere in troppi hanno creduto che nel 2012 Bill e Taylor potessero ricongiungersi alla band, ma a mio parere gli Stones furono chiari e mai hanno pensato di reintegrarli ma solo da averli come ospiti se loro avessero accettato. Tutto il resto sembra più il frutto della fantasia dei fans e di incomprensioni tra loro.

Profilo
MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 15:19
Ragazzi, sapete se è mai uscita un'edizione italiana in dvd del documentario Bill Wyman's Blues Odyssey? So che esiste il doppiaggio nel nostro idioma perché vidi il film in televisione negli anni novanta, ma non mi risulta una distribuzione sul mercato.
Comunque, consigliatissimo a chi ancora non l'ha visto.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=u2WrZqNIfJQ[/youtube]

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 5 di 7
105 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti
Cerca per: