Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Recensione Some Girls

MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 19:39
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49

Some Girls





Immagine




• Titolo: Some Girls
• Artista / Gruppo: Rolling Stones (The)
• Genere: Rock/Pop
• Data di uscita: 08/1994
• Anno di pubblicazione: 1978
• Casa discografica: Virgin
• Ingegnere del suono: Chris Kimsey; Dave Jordan
• Produttore: The Glimmer Twins
• Numero dischi: 1
• Registrazione: Studio
• Stereo: Stereo
• Format: Artista / Gruppo
• EAN: 724383952625
• Numero catalogo: CDV 2734
• Realizzato: 9 June 1978
• Registrato: 10 Ottobre – 21 Dicembre 1977 e 5 Gennaio – 2 Marzo 1978,
al Pathé Marconi Studios, Parigi Francia


The Rolling Stones

• Mick Jagger – lead vocals, backing vocals, electric guitar, and piano
• Keith Richards – electric and acoustic guitar, backing vocals, bass guitar, and piano
• Charlie Watts – drums
• Ronnie Wood – electric, acoustic, pedal steel, and slide guitar, backing vocals, bass guitar, and bass drum
• Bill Wyman – bass guitar and synthesizer


Guest:


• Sugar Blue – harmonica
• Mel Collins – saxophone
• Simon Kirke – congas
• Ian McLagan – organ and electric piano
• Ian Stewart – piano


Tracce
1. Miss You – 4:48
2. When the Whip Comes Down – 4:20
3. Just My Imagination (Running Away with Me) (Whitfield/Strong) – 4:38
4. Some Girls – 4:37
5. Lies– 3:12
6. Far Away Eyes – 4:24
7. Respectable – 3:07
8. Before They Make Me Run – 3:25
9. Beast of Burden – 4:25
10. Shattered – 3:47


Singoli
1. "Miss You"
Released: 19 May 1978
2. "Beast of Burden"
Released: September 1978
3. "Respectable"
Released: 1978
4. "Shattered"
Released: 29 November 1978



Album

Anno Classifica Posizione

1978 UK Top 75 Albums 2
1978 Billboard Pop Albums 1

Singoli

Anno Singolo Classifica Posizione

1978 "Miss You" UK Top 75 Singles 3
1978 "Miss You" The Billboard Hot 100 1
1978 "Miss You" Club Play Singles 6
1978 "Miss You" Black Singles 33
1978 "Beast of Burden"The Billboard Hot 100 8
1978 "Respectable" UK Top 75 Singles 23
1979 "Shattered" The Billboard Hot 100 31




• Nelle note di copertina Keith Richards ha aggiunto una s al proprio cognome, per rimarcare come per lui fosse iniziata una nuova vita, dopo la disintossicazione dall'eroina l'anno prima.




Immagine


Immagine




Qualcosa nella musica stà cambiando:dagli Stati Uniti all’Inghilterra gruppi come i Ramones, Dead Kennedy, Clash e Sex Pistols hanno sferrato un decisivo attacco alla buona tradizione del rock e tutto sembra ormai ripartire dalla zero.
Sono pochi i gruppi “superstiti” agli anni 70 e quei pochi sono in rotta di collusione complici anche gli eccessi che hanno cartterizzato proprio questi ultimi anni. In questo periodo si aggrava la dipendenza dalle droghe di Richards, arrestato in Canada per possesso di eroina insieme alla compagna Anita Pallenberg e ancora una volta il gruppo sembra smarrito per le vie Francesi.Ma ancora qualcosa accade…
Registrato a Parigi e pubblicato nel 1978 "Some Girls", oltre ad essere il disco dei Rolling Stones più venduto degli anni Settanta, ha il privilegio di riportare la band su buoni standard qualitativi. L'album si presenta subito con una copertina surreale ispirata all'arte di Andy Warhol dove i volti di famose attrici sono sovrapposti a quelli degli stessi Stones. Sul retro vengono mostrate invece vecchie fotografie usate per pubblicizzare reggiseni. Questa originalità grafica anticipa la musica più energicamente creativa e sporca fatta dai Rolling Stones dai tempi di "Exile On Main Street".
A cominciare dal singolo contenente quel misto di dance e blues che caratterizzerà il suono Stones di quel momento, si sente aria fresca e idee nuove.
"Some Girls" conferma l'influenza di una certa funky music e di altri generi musicali che vanno naturalmente dal rock al sano rhythm 'n' blues. Anche una certa componente punk aleggia nello spirito stradaiolo del disco creando la sensazione generale che il gruppo abbia ritrovato la via principale del rock 'n' roll più scarno e oscuro. L'album è stato inciso con pochi artifici e il suono nel complesso risulta grezzo, spontaneo, diretto con le chitarre assolute protagoniste. I sessionmen sono presenti solo in tre canzoni su dieci e il lavoro di Keith Richards è sfavillante in tutto il disco. E' lui infatti con i suoi vitali riff che riporta gli Stones al suono vintage delle radici.
Il successo del disco fu completato da un nuovo tour di sette settimane negli Stati Uniti che comprendeva sia spettacoli in grandi arene che nei teatri. Concerti spesso aperti da artisti del calibro di Patti Smith, Santana, Dobbie Brothers, in cui la band si affidava di più all' energia della musica che ai costumi e alle scenografie. "Some Girls" riscattò gli Stones dalla prova mediocre di "Black And Blue" e riportò il gruppo sui giusti binari di un suono ruvido e vero legato al concetto originario di rock 'n' roll.
E' un disco di puro divertimento, privo di cadute di tono e senza momenti noiosi che segna inoltre la nascita virtuale di un nuovo modo di intendere la musica da parte del gruppo che ritroveremo nei seguenti e vendutissimi "Emotional Rescue" e "Tatto You".



# Miss You


Sicuramente una giornata ispirata e particolare,(appena dopo aver registrato questa canzone nello stesso pomeriggio scrissero Start me up)decisiva per ritornare più grandi di prima, scivolando nelle stanze della disco ecco i Rolling Stones come nessuno si sarebbe mai immaginato.
Non pochi spaventi si registrarono all’ascolto di questo brano uscito come singolo,il basso con quel ritmo e la cassa in 4.
Certamente Miss you catturava lo spirito del momento e fece si di avvicinare nuovi fans, nata da un groove di Jagger con l’aiuto di Billy Preston(che non ci suona)durante il tour del 1976 accennandola durante le prove del concerto al El Mocambo, entrando di diritto nell’ambiente discotecaro.
Nel brano suona l’armonica il musicista Sugar Blue che gli Stones conobbero mentre elemosinava nella metropiltana di Parigi.
Il brano uscì anche in versione Mix con durata di 8 minuti.



# When the whip comes down

Beh lo spavento dura davvero poco con le prime battute di questo Rock”N”Roll cui il periodo Punk si dovrebbe inchinare..Derisi come dinosauri del Rock dai Sex Pistols e dalle dichiarazioni dei Clash (niente Stones o Who nel 77), Mick e soci zittiscono il mondo intero con questo brano.
I riff e i soli di Richards e Wood la ritmica secca e potente di Watts e Wyman comandati dalle urla proto Punk di Jagger animano e incendiano il brano.
Finalmente gli Stones riducono all’essenza il loro suono tipico,”Più musicisti usi, più tempo ci vuole per finire un disco” disse Keith!!!!



# Just My Imagination (Running Away with Me)

Gran bella canzone “Motown” dei Temptations, gruppo storico della grande casa discografica.
Ancora una volta Jagger fa sua la grande passione per i maestri della black muisc.
Cover riuscita con la deliziosa voce di mick supportato dalle eleganti ritmiche di chitarra e un buon groove che ci accompagna in questa immaginazione.



# Some Girl

Che a Jagger piacessero le donne non era la novità dell’anno, ma che Jagger se ne uscisse con certe dichiarazioni, beh questa lo fù!!
Some girls finisce per essere un decalogo redatto da Mick su tutte le donne che ha conosciuto:ragazze bianche, nere, cinesi, inglesi, italiane, sposate, incinte, ogni tipo di ragazza insomma.
Forse voleva solo scherzare, ma si attirò tutte le contestazioni e censure possibili e ancora una volta Ahmet Ertegun dopo le polemiche di Star Star(Starfucker) dovette riportare la calma di fronte anche alle accuse di razzismo…
Comunque gran bel brano ancora una volta caratterizzato dall’armonica di Sugar Blue.



# Lies

In questo brano il ritmo da capogiro conferma la pasta dei ragazzi, che nonostante il movimento Punk, rimangono perfettamente al passo coi tempi.
Lies è minimale fatta da di rabbia e disgusto, nata da una Jam session e arricchita da un testo infamoso di Jagger ai danni della sua ex.



# Far Away Eyes

Sono passati anni dai momenti in cui Keith e Mick passavano ore ad ascoltare dischi con Gram.
A scambiarsi consigli e a rimanere sempre più affascinati dal country rock.
Anche se qui ci allontaniamo kilometri dalla vera essenza del grande Gram Parson qualcosa lo accarezza e forse anche di più.
E nonostante solo Keith si addentrava a questo tipo di musica mentre Mick esitava, in Far away eyes l’omaggio allo stile ci accompagna ascoltando un improbabile Mick che deride il mondo dei predicatori con il suo Cockney.
Peculiarità di questa canzone è sicuramente la Pedal Steel di Ronnie e la ritmica di basso di Bill.



# Respectable


Signori e signori la coppia Richards Wood è servita.
Poche parole per questo “Rispettabile”Rock”N”Roll.
Un Tripudio di schitarrate e riff alla Chuck Berry e tanto Rckabilly.




# Before They Make me Run

Some Girl sarebbe potuto davvero essere l’ultimo album degli Stones,tutto sarebbe stato deciso da un giudice Canadese.
L’arresto a Toronto di Keith Richards fu un colpo e il reato imputatogli (detenzione di eroina con finalità di spaccio) molto grave, al punto che se ne fosse stato ritenuto effettivamente colpevole avrebbe non solo perso la libertà personale, ma avrebbe anche cessato di essere un membro dei Rolling Stones, o di qualsiasi altra band, dato che rischiava una condanna all’ergastolo.
E mentre era fuori su cauzione, a Parigi si registra questa rozza sgahgherata canzona , quasi un inno fuorilegge, provocazione e dissolutezza cantata da Richards in maniera lamentosa, narrando vicissitudini di una vita passata tra alcol e droghe e di tanti amici persi per strada..
Per tutto il 78 e nonostante il successo del disco e del tour, Keith si distruggeva in attesa del processo che per fortuna terminò con un giudice che convinse Richards a proclamarsi colpevole e gli venne inflitta una condanna a un anno con la condizionale e gli venne imposto di entrare in una clinica di disintossicazione e di tenere un concerto di beneficenza a favore dell’istituto Canadese per i ciechi.Il tutto servì per far uscire Keith dalla dipendenza…



# Beast Of Burden

Nonostante non si capisca questa canzone dova voglia arrivare o da dove arrivi, entrò nei top 10 Americani.
Brano con venature soul, caratterizzato dal buon lavoro alla chitara di Ron Wood.
Il testo ci informa dell’attuale relazione di Jagger con l’allora top model Jerry Hall.



# Shattered

E alla fine ancora energia e conferma che il Rock è ancora più vivo che mai.
In Shattered comanda la voce di Jagger con il suo ritmo frenetico rincorso dal suono nervoso delle chitarre dove spicca il solo di Ronnie.
Anche questo brano scalò le classifche USA.


Profilo
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 20:10
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
"Some Girls" in breve divenne l'album piu' venduto della Band, volo' al N° 2 nel Regno Unito con un totale di 25 settimane in classifica e al N° 1 negli USA con una permanenza record di ben 32 settimane nelle charts di Billboard, la permanenza piu' lunga dai tempi di "Sticky Fingers".
"SG" fu un po' un ritorno alle origini,pochi inutili orpelli,collaboratori esterni ridotti all'osso e buon vecchio Rock'n'roll con le chitarre nuovamente in primo piano, un sound semplice e diretto,con una genuinita' e una grinta che sembravano ormai perdute a causa della tossicodipendenza di Keith e dell'importanza sempre maggiore che avevano assunto i vari sessionmen che accompagnavano la Band nella scelta dei brani e nell'indirizzo musicale da prendere nelle varie sessions;quindi in piena era Punk c'era una buona notizia:i Rolling erano tornati,rinvigoriti e in piena salute!

La Cover dell'album era opera di Peter Corriston e ritraeva i volti dei Rolling truccati insieme a volti di famose attrici:Brigitte Bardot,Jayne Mansfield,Lucille Ball,Farrah Fawcett,Raquel Welch,Marylin Monroe,Liza Minnelli e Judy Garland.Poco dopo il Daily Mirror riporto' che Raquel Welch e Lucille Ball erano letteralmente infuriate, "Umiliate" dalle foto con la scritta "Dr.Cortizones approved" vicino.La Ball,che era una delle donne piu' ricche d'America spavento' la Atlantic che fu costretta a modificare la cover originale e su quella temporaneamente adottata fu messa la scritta:"Per piacere,accettate le nostre scuse,stiamo rifacendo il tutto".
Intanto alcune radio di colore rifiutarono di trasmettere i brani dell'album in quanto trovavano il testo di "Some Girls" razzista come tenne a sottolineare il 22/09 il Reverendo Jesse Jackson che lo giudico' "Osceno e volgare","un insulto alla gente di colore" per quella che a suo dire non voleva essere una censura ma il portare Mick a una certa responsabilita' sociale.Il testo incriminato disquisiva sui vari tipi di donne,di tutte le nazionalita' coi relativi comportamenti,tra cui,appunto,le donne di colore,che,secondo Mick,volevano solo "Scopare tutta la notte..."


Profilo
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 20:28
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
L'album avrebbe dovuto intitolarsi "Don't steal my girlfriend"
In "Faraway eyes" c'e' Ron alla pedal steel guitar,Mick e Keef al piano e un eccezionale Bill al Basso, in "Shattered" c'e' Ronnie ancora una volta alla pedal steel guitar,Bill che oltre al basso suona i sintetizzatori e tra glia ltri Simon Kirke e Jimmy Miller (toh,chi si rivede...) alle percussioni, nel brano grande assolo di Ronnie e cori volutamente piatti ed afoni.
"Respectable" ironizza sulla scalata sociale di Bianca,sul suo incontro col figlio del Presidente Usa Jack Ford alla Casa Bianca,"When the whip comes down" punkeggiante e tiratissima, col testo che parlava di un ragazzo gay sadomaso che arrivava a N.Y. per battere sul marciapiede,Mick suona la ritmica e Ronnie ancora una volta la pedal steel guitar.
"Before they make me run" ovvero "Rotten Roll", con Dave Jordan tecnico del suono,unica volta che manco' Chris Kimsey nel Marzo '78,Ronnie e' alla Slide.
"Some Girls" vedeva Bill ai sintetizzatori e Keef al basso.La traccia originale durava 24 minuti!Ridotti poi a poco piu' di 4 minuti e mezzo...
"Lies" venne fuori da un'idea di Mick che nel brano suona anche la chitarra ritmica.
"Miss you" fu registrata nel Dicembre '77 ai Pathe' Marconi,l'idea di base per il basso fu di Billy Preston nel '76.Il video promozionale fu opera di Michael Lindsay-Hogg.Durante il Tour Europeo del '76,Mick con l'aiuto di Billy Preston aveva ideato il "groove" di base e Bill ne elaboro' per la prima volta il pattern di basso tipicamente "Disco" durante le prove per lo show al Mocambo nel Marzo '77.Nel brano Ian McLagan suona il piano,Mel Collins il sax e Sugar Blue l'armonica.


Profilo
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 20:47
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
L'album fu registrato con un 16 piste relativamente "Low-Tech" in una grande sala che assomigliava piu' a un soundstage che a un vero e proprio studio di registrazione.Vi venne allestito anche un bar e in studio vi erano sempre dalle dieci alle trenta persone.Il disco venne fuori da una serie di jam,in maniera molto casuale,molti brani furono composti su due piedi in studio.Dalle sessions per l'album vennero fuori anche altri brani notevoli quali "Everything is turning to gold" divenuto poi retro del 45 "Shattered" e successivamente incluso nell'antologia per il mercato Americano "Sucking in the seventies" dell'81 con Mel Collins al sax e Ronnie nelle vesti di co-autore del brano.Poi "Claudine" che parlava di Claudine Louget moglie della celebrita' Andy Williams,convinta di aver ucciso il suo amante Spider Sabach,ebbe una sentenza che stabiliva che doveva restare in prigione solo durante i weekend in quanto doveva occuparsi in prima persona della famiglia!Possibili denunce e scandali fecero si che i Rolling non includessero questo ottimo Rock nell'album.


Il 26/05/78 nel Regno Unito e una settimana prima negli Usa usci' il primo singolo tratto dall'album: "Miss you/Faraway eyes", il primo distribuito dalla Emi,che ebbe un successo straordinario, ando' al N° 3 delle charts Britanniche restando per 7 settimane in classifica, e addirittura al N° 1 negli Usa per 20 settimane in classifica,record di permanenza per un singolo nelle charts Usa, nonche' ultimo singolo ad andare al N° 1 negli Usa.Il singolo fu Mixato ai Power Station Studios di New York dal mago Bob Clearmountain e fu fatto anche il primo 12" ufficiale in vinile rosa con una versione di 8'36" per le discoteche.

il secondo singolo tratto dall'album fu il 28/08/78: "Beast of Burden/When the whip comes down" N° 8 negli Usa con 13 settimane di permanenza nelle charts Americane.

Il terzo singolo fu il 15/09/78: "Respectable/When the whip comes down" N° 23 nel Regno Unito con 9 settimane di permanenza in classifica.

Il quarto ed ultimo singolo fu: "Shattered/Everything is turning to gold" N° 31 negli Usa con 4 settimane di permanenza nelle charts Americane.


Profilo
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 23:58
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
"Some Girls" e' uno sberleffo, e' la linguaccia dei Rolling ai "Gufi" che li volevano morti e sepolti e a Johnny Rotten e compagnia bella che si arrogavano il monopolio del sound immediato-sguaiato...Some Girls e' una "Sveltina"....Ma di Gran Classe come direbbe The Human Riff...Some Girls sono i soliti-quattro-accordi-del-cazzo, ma che ti mandano al manicomio tanto e' palpabile il loro senso di urgenza, di bruciare subito, di "tutto in una notte" ma che Notte...Con la piu' bella della citta' che dopo puoi anche morire...Some Girls e' quello che centinaia di pseudo-Band del cazzo cercano di fare confondendo l'attitudine con l'approssimazione e l'alchimia con la presunzione...Stiamo ancora aspettando...

Massimiliano


Profilo
MessaggioInviato: 14 ottobre 2009, 0:31
Avatar utenteMessaggi: 4296Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
<) SOME GIRL è uno dei tanti album Stones che preferisco sguinato,irriverente,tossico,bisessuale,istintivo,provocatorio... suonato come solo Loro sanno fare. E' anche il primo album studio con Ronnie. <su Black and blue suona solo alcune tracce> <)


Profilo
MessaggioInviato: 14 ottobre 2009, 9:26
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
E' il primo album vissuto "dal vivo", per me un album speciale. Non so fare le recensioni bene come Olia e Mailexile, che in certi punti sfiorano la poesia, per cui mi astengo. Posso solo dire: un disco grandioso


Profilo
MessaggioInviato: 14 ottobre 2009, 11:59
Messaggi: 3300Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
I punk avevano fatto incazzare i Rolling e i Rolling li hanno zittiti. Speriamo che accada anche adesso la stessa cosa ora che tutti pensano che siano sepolti nei secoli. Un bel nuovo album massimo 10 pezzi stile Some Girls ma ancora piu' grezzo sarebbe il naturale finale della piu' grande rock band del mondo e per noi fans malati di Stones sarebbe il nostro Brown Sugar quotidiano. Me lo auguro. Some Girls, be' avete gia' detto tutto. Maixile è stato come al solito esaustivo e ha tracciato la strada per amare e capire questo grande disco Stones. Non ho null'altro da aggiungere se non il consiglio di non pensare mai che i Rolling siano finiti.

ROSSO57

ps: tra poco mi ascolto Some Girls mentre faccio il risotto per mia figlia...sarà un risotto rock.? che ne dite?


Profilo
MessaggioInviato: 14 ottobre 2009, 14:01
Avatar utenteMessaggi: 3012Località: TORINOIscritto il: 26 luglio 2006, 0:15
I'd moved to New York at that point. The inspiration for the record was really based in New York and the ways of the town. I think that gave it an extra spur and hardness. And then, of course, there was the punk thing that had started in 1976. Punk and disco were going on at the same time, so it was quite an interesting period. New York and London, too. Paris - there was punk there. Lots of dance music. Paris and New York had all this Latin dance music, which was really quite wonderful. Much more interesting than the stuff that came afterward.

Mick Jagger, 1995


Q: Do you think the music of the Rolling Stones has an overall theme?
A: Yeah. Women.
- Keith Richards


Profilo
MessaggioInviato: 14 ottobre 2009, 14:26
Avatar utenteMessaggi: 586Iscritto il: 26 luglio 2009, 23:26
<) some girls lo adoro!!!!!!!ogni canzone è unica,inimitabile.......stones!!!before they make me run è............è......!!!!!!far away eyes mi ricorda tanto l'estate,il tramonto sul mare,le spiagge........respectable mi carica da morire,poi delle altre non so proprio che dire.........sono una meraviglia x l'udito!!!!some girls, un altro album strepitoso.


Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2009, 1:09
Messaggi: 278Iscritto il: 8 giugno 2007, 18:09
di some girls ho ancora il vinile, quello di colore rosso. in realtà di quel disco mi piace la traspozione che ne hanno fatto dal vivo in quel periodo e quello successivo. Shattered era molto meglio dal vivo, come imagination e beast of burden. un peccato che nell'ultimo periodo abbiano cercato di proporre quelle canzoni come erano sul disco. per carità, sembre belle esecuzioni, sempre gran classe, nonostante un Richards un po' sfasato, ma quelle del periodo 81-82 mi piacciono di più. a volte aver meno tecnologia ti stimola a trovare soluzioni diverse e in alcuni casi il risultato è migliore.
esempio: non devi portare per forza una steel guitar per eseguire Faraway Eyes, solo perchè l'hai usata quando l'hai incisa. anche se rimane sempre bella.


Profilo
MessaggioInviato: 19 luglio 2016, 11:18
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Immagine


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
12 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi