Some Girls• Titolo: Some Girls
• Artista / Gruppo: Rolling Stones (The)
• Genere: Rock/Pop
• Data di uscita: 08/1994
• Anno di pubblicazione: 1978
• Casa discografica: Virgin
• Ingegnere del suono: Chris Kimsey; Dave Jordan
• Produttore: The Glimmer Twins
• Numero dischi: 1
• Registrazione: Studio
• Stereo: Stereo
• Format: Artista / Gruppo
• EAN: 724383952625
• Numero catalogo: CDV 2734
• Realizzato: 9 June 1978
• Registrato: 10 Ottobre – 21 Dicembre 1977 e 5 Gennaio – 2 Marzo 1978,
al Pathé Marconi Studios, Parigi Francia
The Rolling Stones
• Mick Jagger – lead vocals, backing vocals, electric guitar, and piano
• Keith Richards – electric and acoustic guitar, backing vocals, bass guitar, and piano
• Charlie Watts – drums
• Ronnie Wood – electric, acoustic, pedal steel, and slide guitar, backing vocals, bass guitar, and bass drum
• Bill Wyman – bass guitar and synthesizer
Guest:
• Sugar Blue – harmonica
• Mel Collins – saxophone
• Simon Kirke – congas
• Ian McLagan – organ and electric piano
• Ian Stewart – piano
Tracce
1. Miss You – 4:48
2. When the Whip Comes Down – 4:20
3. Just My Imagination (Running Away with Me) (Whitfield/Strong) – 4:38
4. Some Girls – 4:37
5. Lies– 3:12
6. Far Away Eyes – 4:24
7. Respectable – 3:07
8. Before They Make Me Run – 3:25
9. Beast of Burden – 4:25
10. Shattered – 3:47
Singoli
1. "Miss You"
Released: 19 May 1978
2. "Beast of Burden"
Released: September 1978
3. "Respectable"
Released: 1978
4. "Shattered"
Released: 29 November 1978
Album
Anno Classifica Posizione
1978 UK Top 75 Albums 2
1978 Billboard Pop Albums 1
Singoli
Anno Singolo Classifica Posizione
1978 "Miss You" UK Top 75 Singles 3
1978 "Miss You" The Billboard Hot 100 1
1978 "Miss You" Club Play Singles 6
1978 "Miss You" Black Singles 33
1978 "Beast of Burden"The Billboard Hot 100 8
1978 "Respectable" UK Top 75 Singles 23
1979 "Shattered" The Billboard Hot 100 31
• Nelle note di copertina Keith Richards ha aggiunto una s al proprio cognome, per rimarcare come per lui fosse iniziata una nuova vita, dopo la disintossicazione dall'eroina l'anno prima.
Qualcosa nella musica stà cambiando:dagli Stati Uniti all’Inghilterra gruppi come i Ramones, Dead Kennedy, Clash e Sex Pistols hanno sferrato un decisivo attacco alla buona tradizione del rock e tutto sembra ormai ripartire dalla zero.
Sono pochi i gruppi “superstiti” agli anni 70 e quei pochi sono in rotta di collusione complici anche gli eccessi che hanno cartterizzato proprio questi ultimi anni. In questo periodo si aggrava la dipendenza dalle droghe di Richards, arrestato in Canada per possesso di eroina insieme alla compagna Anita Pallenberg e ancora una volta il gruppo sembra smarrito per le vie Francesi.Ma ancora qualcosa accade…
Registrato a Parigi e pubblicato nel 1978 "Some Girls", oltre ad essere il disco dei Rolling Stones più venduto degli anni Settanta, ha il privilegio di riportare la band su buoni standard qualitativi. L'album si presenta subito con una copertina surreale ispirata all'arte di Andy Warhol dove i volti di famose attrici sono sovrapposti a quelli degli stessi Stones. Sul retro vengono mostrate invece vecchie fotografie usate per pubblicizzare reggiseni. Questa originalità grafica anticipa la musica più energicamente creativa e sporca fatta dai Rolling Stones dai tempi di "Exile On Main Street".
A cominciare dal singolo contenente quel misto di dance e blues che caratterizzerà il suono Stones di quel momento, si sente aria fresca e idee nuove.
"Some Girls" conferma l'influenza di una certa funky music e di altri generi musicali che vanno naturalmente dal rock al sano rhythm 'n' blues. Anche una certa componente punk aleggia nello spirito stradaiolo del disco creando la sensazione generale che il gruppo abbia ritrovato la via principale del rock 'n' roll più scarno e oscuro. L'album è stato inciso con pochi artifici e il suono nel complesso risulta grezzo, spontaneo, diretto con le chitarre assolute protagoniste. I sessionmen sono presenti solo in tre canzoni su dieci e il lavoro di Keith Richards è sfavillante in tutto il disco. E' lui infatti con i suoi vitali riff che riporta gli Stones al suono vintage delle radici.
Il successo del disco fu completato da un nuovo tour di sette settimane negli Stati Uniti che comprendeva sia spettacoli in grandi arene che nei teatri. Concerti spesso aperti da artisti del calibro di Patti Smith, Santana, Dobbie Brothers, in cui la band si affidava di più all' energia della musica che ai costumi e alle scenografie. "Some Girls" riscattò gli Stones dalla prova mediocre di "Black And Blue" e riportò il gruppo sui giusti binari di un suono ruvido e vero legato al concetto originario di rock 'n' roll.
E' un disco di puro divertimento, privo di cadute di tono e senza momenti noiosi che segna inoltre la nascita virtuale di un nuovo modo di intendere la musica da parte del gruppo che ritroveremo nei seguenti e vendutissimi "Emotional Rescue" e "Tatto You".
# Miss You Sicuramente una giornata ispirata e particolare,(appena dopo aver registrato questa canzone nello stesso pomeriggio scrissero Start me up)decisiva per ritornare più grandi di prima, scivolando nelle stanze della disco ecco i Rolling Stones come nessuno si sarebbe mai immaginato.
Non pochi spaventi si registrarono all’ascolto di questo brano uscito come singolo,il basso con quel ritmo e la cassa in 4.
Certamente Miss you catturava lo spirito del momento e fece si di avvicinare nuovi fans, nata da un groove di Jagger con l’aiuto di Billy Preston(che non ci suona)durante il tour del 1976 accennandola durante le prove del concerto al El Mocambo, entrando di diritto nell’ambiente discotecaro.
Nel brano suona l’armonica il musicista Sugar Blue che gli Stones conobbero mentre elemosinava nella metropiltana di Parigi.
Il brano uscì anche in versione Mix con durata di 8 minuti.
# When the whip comes downBeh lo spavento dura davvero poco con le prime battute di questo Rock”N”Roll cui il periodo Punk si dovrebbe inchinare..Derisi come dinosauri del Rock dai Sex Pistols e dalle dichiarazioni dei Clash (niente Stones o Who nel 77), Mick e soci zittiscono il mondo intero con questo brano.
I riff e i soli di Richards e Wood la ritmica secca e potente di Watts e Wyman comandati dalle urla proto Punk di Jagger animano e incendiano il brano.
Finalmente gli Stones riducono all’essenza il loro suono tipico,”Più musicisti usi, più tempo ci vuole per finire un disco” disse Keith!!!!
# Just My Imagination (Running Away with Me)Gran bella canzone “Motown” dei Temptations, gruppo storico della grande casa discografica.
Ancora una volta Jagger fa sua la grande passione per i maestri della black muisc.
Cover riuscita con la deliziosa voce di mick supportato dalle eleganti ritmiche di chitarra e un buon groove che ci accompagna in questa immaginazione.
# Some GirlChe a Jagger piacessero le donne non era la novità dell’anno, ma che Jagger se ne uscisse con certe dichiarazioni, beh questa lo fù!!
Some girls finisce per essere un decalogo redatto da Mick su tutte le donne che ha conosciuto:ragazze bianche, nere, cinesi, inglesi, italiane, sposate, incinte, ogni tipo di ragazza insomma.
Forse voleva solo scherzare, ma si attirò tutte le contestazioni e censure possibili e ancora una volta Ahmet Ertegun dopo le polemiche di Star Star(Starfucker) dovette riportare la calma di fronte anche alle accuse di razzismo…
Comunque gran bel brano ancora una volta caratterizzato dall’armonica di Sugar Blue.
# LiesIn questo brano il ritmo da capogiro conferma la pasta dei ragazzi, che nonostante il movimento Punk, rimangono perfettamente al passo coi tempi.
Lies è minimale fatta da di rabbia e disgusto, nata da una Jam session e arricchita da un testo infamoso di Jagger ai danni della sua ex.
# Far Away EyesSono passati anni dai momenti in cui Keith e Mick passavano ore ad ascoltare dischi con Gram.
A scambiarsi consigli e a rimanere sempre più affascinati dal country rock.
Anche se qui ci allontaniamo kilometri dalla vera essenza del grande Gram Parson qualcosa lo accarezza e forse anche di più.
E nonostante solo Keith si addentrava a questo tipo di musica mentre Mick esitava, in Far away eyes l’omaggio allo stile ci accompagna ascoltando un improbabile Mick che deride il mondo dei predicatori con il suo Cockney.
Peculiarità di questa canzone è sicuramente la Pedal Steel di Ronnie e la ritmica di basso di Bill.
# RespectableSignori e signori la coppia Richards Wood è servita.
Poche parole per questo “Rispettabile”Rock”N”Roll.
Un Tripudio di schitarrate e riff alla Chuck Berry e tanto Rckabilly.
# Before They Make me RunSome Girl sarebbe potuto davvero essere l’ultimo album degli Stones,tutto sarebbe stato deciso da un giudice Canadese.
L’arresto a Toronto di Keith Richards fu un colpo e il reato imputatogli (detenzione di eroina con finalità di spaccio) molto grave, al punto che se ne fosse stato ritenuto effettivamente colpevole avrebbe non solo perso la libertà personale, ma avrebbe anche cessato di essere un membro dei Rolling Stones, o di qualsiasi altra band, dato che rischiava una condanna all’ergastolo.
E mentre era fuori su cauzione, a Parigi si registra questa rozza sgahgherata canzona , quasi un inno fuorilegge, provocazione e dissolutezza cantata da Richards in maniera lamentosa, narrando vicissitudini di una vita passata tra alcol e droghe e di tanti amici persi per strada..
Per tutto il 78 e nonostante il successo del disco e del tour, Keith si distruggeva in attesa del processo che per fortuna terminò con un giudice che convinse Richards a proclamarsi colpevole e gli venne inflitta una condanna a un anno con la condizionale e gli venne imposto di entrare in una clinica di disintossicazione e di tenere un concerto di beneficenza a favore dell’istituto Canadese per i ciechi.Il tutto servì per far uscire Keith dalla dipendenza…
# Beast Of BurdenNonostante non si capisca questa canzone dova voglia arrivare o da dove arrivi, entrò nei top 10 Americani.
Brano con venature soul, caratterizzato dal buon lavoro alla chitara di Ron Wood.
Il testo ci informa dell’attuale relazione di Jagger con l’allora top model Jerry Hall.
# ShatteredE alla fine ancora energia e conferma che il Rock è ancora più vivo che mai.
In Shattered comanda la voce di Jagger con il suo ritmo frenetico rincorso dal suono nervoso delle chitarre dove spicca il solo di Ronnie.
Anche questo brano scalò le classifche USA.