Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Undercover...Bello o brutto?!?

MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 21:10
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Bene,come gia' preannunciato a Wicked, apro un topic su questo controverso album che sia io che lui amiamo tanto (!!!)
L'album in questione fu registrato tra il Novembre dell'82 e l'Agosto dell'83 tra i Compass Point Studios di Nassau,alle Bahamas e i Pathe' Marconi a Parigi,col supporto di ottimi musicisti quali:David Sanborn al sax,Jim Barber alla chitarra, Chops ai fiati, Sly & Robbie,Moustapha Cisse,Brahams Coundoul,Martin Ditcham e Ainsley Dunbar alle percussioni,piu' Stu e Chuck Leavell che per la prima volta e' presente ad un album in studio del gruppo.
"Undercover" usci' il 07/11/83 piazzandosi al N° 3 in patria e rimanendo in classifica per 18 settimane e al N° 4 negli Usa restando nelle charts Usa per 12 settimane.Esso vendette poco piu' di 2 milioni di copie, di cui poco piu' di 1 milione nei soli Usa,diventando cosi' il 19° album piu' venduto del gruppo fino ad allora.
L'album fu preceduto dal singolo "Undercover of the night/All the way down" che usci' il 31/10/83 e che si piazzo' all'11° posto in patria con 9 settimane di permanenza e al N° 9 negli Usa con 10 settimane nelle charts di Billboard.Altri singoli dell'album:"She was hot/I think I'm going mad" uscito il 23/01/84 e nella versione 12" picture-disc sagomato nel Regno Unito e la versione 12" di "Too much Blood" dance & dub version in tre versioni,uscita l'11/12/84.Da ricordare che il singolo di lancio"Undercover of the night" usci' anche in versione 12" con "Feel On Baby" in versione strumentale.
"Undercover" fu un po' bersagliato dalla critica ai tempi,considerato troppo commerciale e troppo vicino alle mode del momento, con suoni troppo "artificiali" tanto in voga in quel periodo,tralasciando le strade piu' ortodosse del rock e del blues che erano sempre state fino ad allora il loro indelebile marchio di fabbrica.Col tempo,l'album e' stato giustamente rivalutato,acquistando spessore e dignita' e diventando a ragion veduta,l'ultimo album dove il gruppo ha coraggiosamente sperimentato territori nuovi,con una ricerca di stili e di contaminazioni lodevole,denotando una voglia di ricerca sonora da far invidia ai loro colleghi ventenni.
Bene,mi farebbe piacere sapere voi cosa ne pensate dell'album in questione,se vi piace o meno,quali sono i punti forti e quelli meno,le canzoni che vi piacciono di piu' e quelle di cui se ne poteva volentieri fare a meno...Io personalmente gli darei un bel 7/10 e subito dopo i "Classici" personalmente lo voterei;i brani che mi prendono di piu' sono "She was hot","Feel On Baby","All the way down" e "la versione dub 12" di Too much Blood (vale?!?),ma in fondo e' tutta l'atmosfera del disco,il suo "Groove" particolare che mi prende...Ok,ora tocca a voi,sono graditi anche degli interventi "Tecnici",cioe' di musicisti che possono dire dei pareri specifici su questo o quel pezzo e di come e' stato suonato...

P.S.Wick,mi raccomando...Ricorda la promessa e...Controllati!!!

Profilo
MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 21:26
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
consiglio: questa domanda verrebbe meglio in un forum neutro che magari parla di dischi e musica in generale e non di certo in un forum di parte! :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 21:30
Avatar utenteMessaggi: 4403Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
non ce l'ho, ma se lo trovo a cinque euro me lo compro

Profilo WWW
MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 22:37
buono se, nel cuore della notte, senza alcun altro appoggio, te lo trovi nel cruscotto della macchina per farti una striscia!

Profilo
MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 23:16
Avatar utenteMessaggi: 3012Località: TORINOIscritto il: 26 luglio 2006, 0:15

Profilo
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 7:45
Avatar utenteMessaggi: 647Iscritto il: 8 maggio 2009, 12:30
Per quanto mi riguarda è il peggior album degli Stones, seguito a ruota da Dirty Work

Profilo
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 11:32
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
sempre influenzato dai giudizi della critica, acquistai "Undercover" per ultmo tra i dischi degli stones, una quindicina di anni fa.
io continuo a pensare che non sia affatto male come tanti dicono; per certi versi è l'ultimo vero disco degli Stones, nel senso di lavoro registrato con ruvida spontaneità, senza tante menate, senza progetti a tavolino;
tra l'laltro fu registrato subito dopo la fine di un tour mondiale, e come spesso dice Richards, "quando registri dopo un tour, la band fa uscire il fumo dagli strumenti", ed effettivamente si sente una grande forza tra i suoi solchi

Ha dei pezzi veramente belli come "tie you up", "she was hot", "too tough", "must be hell".
Certo qua e la c'è qualche fuffa e qualche strizzatina d'occhio alla moda del momento; ma lo preferisco sicuramente a "steel wheels" o a "bridges to babylon" ( per me i due dischi più brutti degli stones)

Profilo
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 11:46
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Dico solo che è quello che ascolto meno, anzi mooolto meno. Ora poi che ho smontato il giradischi, non lo ascolterò proprio più.

Profilo
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 12:13
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
zac ha scritto:

idem, non l'ho mai preso

Profilo
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 15:39
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
pietrarotolante ha scritto:
zac ha scritto:

idem, non l'ho mai preso

MA CHE CAZZO DI FAN SIETE :shock: ?

Profilo
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 16:17
Avatar utenteMessaggi: 627Località: Brugherio (MI)Iscritto il: 5 luglio 2006, 19:30
Per me UNDERCOVER è meglio di Satanic, Steel Wheels, Emotional Rescue, e Black and Blue.

Profilo
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 17:15
varuna ha scritto:
pietrarotolante ha scritto:
zac ha scritto:

idem, non l'ho mai preso

MA CHE CAZZO DI FAN SIETE :shock: ?

neanche io ce l'ho :D

Profilo
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 17:37
beh, poteva venir meglio, e poi il fatto che quelle canzoni non siano mai state proposte dal vivo vorrà dire qualcosa. nel senso che l'unico modo per far crescere un brano è eseguirlo dal vivo. hanno suonato Undercover of the night, She Was Hot ultimamente, e il risultato mi sembre buono. Wanna Hold You non mi sembrava granchè allora e nemmeno dopo che Richards l'ha riproposta per il suo set. Avrebbero potuto provare ad eseguire Too Tough, It Must Be Hell, Pretty Beat Up. comunque si chiede un parere sull'album, sperimentare va bene, ma non significa che i risultati che ottieni siano soddisfacenti. diversi dischi degli Stones mi hanno fatto sognare, Undercover non è tra questi.

Profilo
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 17:49
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
undercover meglio di satanic e black and blue? :shock:
ho letto bene? :shock:
e va beh, i gusti son gusti.... :?

Profilo
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 18:17
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Rosso,Sici,Big,Isy,Jim,ala fondamentalista...Dite qualcosa,qui mi stanno facendo NERO!!!

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 10
143 messaggi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Cerca per: