Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Can't you hear me knocking

MessaggioInviato: 13 marzo 2009, 0:15
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
A prescindere dalla bellezza del pezzo, penso siamo tutti d'accordo, volevo soffermarmi su un pensiero di Charlie Watts a proposito di Mick Taylor, che lo definisce uno da 'buona la prima', e in particolare si sofferma su questo pezzo, ricordando come fosse stata pubblicata su Sticky Fingers la prima take e che fu suonata tutta dal vivo in studio.
Quello che vorrei sapere è se furono registrati dal vivo solo gli strumenti o anche le parti vocali, insomma se è dal vivo al 100%.
Non credete che questo tipo di approccio nella registrazione di un brano dia un risultato molto più caldo e sincero da ascoltare su disco?
Trovo che questo pezzo abbia un impatto tremendo (ricordate 'Blow'?), una scarica di adrenalina nella parte iniziale non inferiore ai grandi classici degli Stones, compresa Jack Flash, Brown Sugar e via discorrendo, non sottovalutando la lunga coda strumentale con Bobby e Mick che si rincorrono. Tuttavia, ascoltando le versioni suonate in concerto devo dire che non mi danno la stessa sensazione.
e poi, mi piacerebbe molto sapere come gli è venuto in mente a Keith quel riff, come può accadere che ti venga fuori quell'entrata e tutto ciò che ne è venuto fuori.


Profilo
MessaggioInviato: 13 marzo 2009, 0:29
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
Mi sembra che fosse Chkiantz a dire che di Mick Taylor non si annoiava mai e lo preferiva addirittura a Hendrix perchè ad ogni take faceva una cosa diversa e non si ripeteva mai e spesso faceva tutto alla prima senza sbagliare.
Penso poi che registrare live sia più caldo e restituisca maggiormente il feeling della registrazine con sovraincisioni.
Sui quesiti sulla canzone non so ma vorrei sapere se ci sono delle take senza la coda di Taylor.


Profilo
MessaggioInviato: 13 marzo 2009, 0:40
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Fu Glyn Johns a dire quelle cose su Mick Taylor...Il brano fu registrato agli Olympic nel Luglio del '70 con Andy Johns Tecnico del suono e suo fratello Glyn Assistente insieme a Chris Kimsey e Jimmy Johnson...Fu il brano che vide l'esordio di Billy Preston all'organo come sessionman dei Rolling.


Profilo
MessaggioInviato: 13 marzo 2009, 0:46
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
mailexile ha scritto:
Fu Glyn Johns a dire quelle cose su Mick Taylor...Il brano fu registrato agli Olympic nel Luglio del '70 con Andy Johns Tecnico del suono e suo fratello Glyn Assistente insieme a Chris Kimsey e Jimmy Johnson...Fu il brano che vide l'esordio di Billy Preston all'organo come sessionman dei Rolling.


Ecco ero in dubbio fino alla fine e ho scelto male. Comunque sai di un alternate take senza Taylor... darebbe della merda a Rotten e compagni.


Profilo
MessaggioInviato: 14 marzo 2009, 13:24
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Sici e Isy, non sapete dirmi altri particolari sulla registrazione di questo pezzo?


Profilo
MessaggioInviato: 14 marzo 2009, 13:56
Avatar utenteMessaggi: 3180Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
pietrarotolante ha scritto:
Sici e Isy, non sapete dirmi altri particolari sulla registrazione di questo pezzo?


Ciao Giuliano......non ho molte informazione a riguardo oltre che Can't you hear me knocking e' stata registrata nel giugno 1970 agli Olympic studios
assieme ai seguenti pezzi :
Sway,Bitch,Dead Flowers, un altra take di Sway e Cocksucker Blues.
La prima take di Sway e' quella che poi e' apparsa su Sticky fingers.
Per quello che riguarda le versioni live di CYHMK sono assolutamente d'acordo con te......c'e' un abisso con la versione da album sia nel cantato che nella parte strumentale. Una cosa che sono venuto a sapere recentemente e' che CYHMK e' stato uno dei pezzi provati dagli Stones x il tour del 1972 ma non e' mai stata suonata. Tramite un amico che me l'ha passata ho un estratto di quella prova ma purtroppo la registrazione e' tagliata (nel senso che chi l'ha messa su internet l'ha fatto apposta come dimostrazione, ma in realta' e' completa, come del resto tutta la session in questione) e dura una manciata di secondi.


Profilo WWW
MessaggioInviato: 14 marzo 2009, 16:32
Avatar utenteMessaggi: 1465Località: PalermoIscritto il: 23 gennaio 2007, 22:03
Da quello che so io non esiste una versione di CYHMK senza coda finale..Infatti si dice che la canzone fosse finita, o meglio, quella take fosse finita, mentre Taylor ha continuato a suonare e i tecnici lasciarono le bobine continuare a registrare...Tutti quanti affascinati da quello che stava facendo a poco a poco ripresero gli strumenti e gli andarono dietro...A prescindere da tutto, Mick Taylor afferma che pochissime volte nei dischi degli Stones gli assoli sono in overdub (sovraincisione).
Ps: CYHMK è suonata con la stessa Gibson ES-345 marrone che ha usato per Dead Flowers :wink: <)


Profilo WWW
MessaggioInviato: 15 marzo 2009, 11:35
Avatar utenteMessaggi: 2483Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Posso aggiungere che secondo me Can't you hear me knockin' con Time waits for no one è la massima espressione creativa della chitarra di Taylor.
Can't you hear me knockin' fu mixata da Andy Johns agli Olympic Studios e secondo il libro di Appleford, Andy fu folgorato dalla creatività di Mick e anche dopo aver lavorato con Beck,Page,Clapton e Hendrix, continuava a preferire Taylor.
Ora, questa è una visione del tutto soggettiva ma esprime molto bene quello che rappresentò Taylor per quel pezzo.
Il testo della canzone è molto esplicito, non mi senti bussare?
Il grido lancinante di un uomo verso la sua donna drogata e stordita dall'eroina, il grido dello stesso tossico in crisi d'astinenza.
La ragazza si prostituisce ........"adesso hai le scarpe di raso e ti sei procurata gli stivali di plastica,hai gli occhi da cocainomane e la lingua da anfetaminico,.......... aiutami non sono uno straniero......non mi senti bussare giù nella strada dei lampioni a gas..........ascoltami quando faccio risuonare delle grandi campane e quando canto con voce bassa e dolce..........."
Sici


Profilo
MessaggioInviato: 16 marzo 2009, 17:50
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Grazie a tutti per le risposte.
Isy parlava anche di 'Sway' e del fatto che la prima take è proprio quella che troviamo poi su disco. e a proposito di questo pezzo, sono rimasto davvero sorpreso quando ho saputo che Keith non suonava ma cantava soltanto. ad essere sincero non ci avevo mai pensato lontanamente che nemmeno una chitarra non fosse suonata da Richards, proprio per la struttura del pezzo.
per quanto voi ne sappiate, la sua assenza è dovuta davvero al fatto che era sempre in ritardo alle sessions in quel periodo e quindi la band aveva deciso di registrare definitivamente il pezzo senza di lui, o soltanto perchè magari mentre si aspettava Keith fu registrata questa take e lui stesso ne apprezzò il risultato?
io propendo per quest'ultima, per il semplice fatto che trovo strano che gli Stones decidessero di registrare senza la loro colonna, anche se comprendo che fossero stufi di aspettare che smaltisse la sbronza.


Profilo
MessaggioInviato: 16 marzo 2009, 23:03
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
pietrarotolante ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Isy parlava anche di 'Sway' e del fatto che la prima take è proprio quella che troviamo poi su disco. e a proposito di questo pezzo, sono rimasto davvero sorpreso quando ho saputo che Keith non suonava ma cantava soltanto. ad essere sincero non ci avevo mai pensato lontanamente che nemmeno una chitarra non fosse suonata da Richards, proprio per la struttura del pezzo.
per quanto voi ne sappiate, la sua assenza è dovuta davvero al fatto che era sempre in ritardo alle sessions in quel periodo e quindi la band aveva deciso di registrare definitivamente il pezzo senza di lui, o soltanto perchè magari mentre si aspettava Keith fu registrata questa take e lui stesso ne apprezzò il risultato?
io propendo per quest'ultima, per il semplice fatto che trovo strano che gli Stones decidessero di registrare senza la loro colonna, anche se comprendo che fossero stufi di aspettare che smaltisse la sbronza.


allora sway , se non erro, è stata suonata da jagger (almeno la ritmica in sol aperto) e keith c'ha fatto il solo in un secondo momento...non ricordo perchè non era presente per quella take....forse era troppo fatto...chissà :wink:


Profilo
MessaggioInviato: 16 marzo 2009, 23:07
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
Jim ha scritto:
pietrarotolante ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Isy parlava anche di 'Sway' e del fatto che la prima take è proprio quella che troviamo poi su disco. e a proposito di questo pezzo, sono rimasto davvero sorpreso quando ho saputo che Keith non suonava ma cantava soltanto. ad essere sincero non ci avevo mai pensato lontanamente che nemmeno una chitarra non fosse suonata da Richards, proprio per la struttura del pezzo.
per quanto voi ne sappiate, la sua assenza è dovuta davvero al fatto che era sempre in ritardo alle sessions in quel periodo e quindi la band aveva deciso di registrare definitivamente il pezzo senza di lui, o soltanto perchè magari mentre si aspettava Keith fu registrata questa take e lui stesso ne apprezzò il risultato?
io propendo per quest'ultima, per il semplice fatto che trovo strano che gli Stones decidessero di registrare senza la loro colonna, anche se comprendo che fossero stufi di aspettare che smaltisse la sbronza.


allora sway , se non erro, è stata suonata da jagger (almeno la ritmica in sol aperto) e keith c'ha fatto il solo in un secondo momento...non ricordo perchè non era presente per quella take....forse era troppo fatto...chissà :wink:


Keith non ci suona


Profilo
MessaggioInviato: 16 marzo 2009, 23:08
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
Briano ha scritto:
Jim ha scritto:
pietrarotolante ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Isy parlava anche di 'Sway' e del fatto che la prima take è proprio quella che troviamo poi su disco. e a proposito di questo pezzo, sono rimasto davvero sorpreso quando ho saputo che Keith non suonava ma cantava soltanto. ad essere sincero non ci avevo mai pensato lontanamente che nemmeno una chitarra non fosse suonata da Richards, proprio per la struttura del pezzo.
per quanto voi ne sappiate, la sua assenza è dovuta davvero al fatto che era sempre in ritardo alle sessions in quel periodo e quindi la band aveva deciso di registrare definitivamente il pezzo senza di lui, o soltanto perchè magari mentre si aspettava Keith fu registrata questa take e lui stesso ne apprezzò il risultato?
io propendo per quest'ultima, per il semplice fatto che trovo strano che gli Stones decidessero di registrare senza la loro colonna, anche se comprendo che fossero stufi di aspettare che smaltisse la sbronza.


allora sway , se non erro, è stata suonata da jagger (almeno la ritmica in sol aperto) e keith c'ha fatto il solo in un secondo momento...non ricordo perchè non era presente per quella take....forse era troppo fatto...chissà :wink:


Keith non ci suona


ok se lo dici tu, però io ricordavo stà cosa e non credo di sbagliarmi molto...


Profilo
MessaggioInviato: 16 marzo 2009, 23:13
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
Jim ha scritto:
Briano ha scritto:
Jim ha scritto:
pietrarotolante ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Isy parlava anche di 'Sway' e del fatto che la prima take è proprio quella che troviamo poi su disco. e a proposito di questo pezzo, sono rimasto davvero sorpreso quando ho saputo che Keith non suonava ma cantava soltanto. ad essere sincero non ci avevo mai pensato lontanamente che nemmeno una chitarra non fosse suonata da Richards, proprio per la struttura del pezzo.
per quanto voi ne sappiate, la sua assenza è dovuta davvero al fatto che era sempre in ritardo alle sessions in quel periodo e quindi la band aveva deciso di registrare definitivamente il pezzo senza di lui, o soltanto perchè magari mentre si aspettava Keith fu registrata questa take e lui stesso ne apprezzò il risultato?
io propendo per quest'ultima, per il semplice fatto che trovo strano che gli Stones decidessero di registrare senza la loro colonna, anche se comprendo che fossero stufi di aspettare che smaltisse la sbronza.


allora sway , se non erro, è stata suonata da jagger (almeno la ritmica in sol aperto) e keith c'ha fatto il solo in un secondo momento...non ricordo perchè non era presente per quella take....forse era troppo fatto...chissà :wink:


Keith non ci suona


ok se lo dici tu, però io ricordavo stà cosa e non credo di sbagliarmi molto...


Non lo dico io, l'hanno detto tutti gli altri...


Profilo
MessaggioInviato: 16 marzo 2009, 23:43
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
senti briano allora voi non sapete molte cose ok? io credo di ricordare bene e dico che jagger suona la chitarra alla grande , non per niente ha avuto keith a insegnargli qualcosina, varie take le facevano anche in assenza di keith e proprio quest'ultimo poi faceva i vari fraseggi o soli che sentiva sul pezzo...ricordi la storia di it's only rock'n'roll? suonata da ltri musicisti compreso il chitarrista dei faces....jagger la baratta con un'altra canzone e torna dai ragazzi della band con cui prova a rifarla ma non viene bene....allora keith la sovraincide con la chitarra e lascia aperto solo il canale dove si sente la 12corde....scusa la divagazione...ma in sway il solo è di richards..poi posso sbagliarmi può essere....ma di sicuro keith fa i cori e geggher la ritmica... :wink:


Profilo
MessaggioInviato: 16 marzo 2009, 23:54
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
Jim ha scritto:
senti briano allora voi non sapete molte cose ok? io credo di ricordare bene e dico che jagger suona la chitarra alla grande , non per niente ha avuto keith a insegnargli qualcosina, varie take le facevano anche in assenza di keith e proprio quest'ultimo poi faceva i vari fraseggi o soli che sentiva sul pezzo...ricordi la storia di it's only rock'n'roll? suonata da ltri musicisti compreso il chitarrista dei faces....jagger la baratta con un'altra canzone e torna dai ragazzi della band con cui prova a rifarla ma non viene bene....allora keith la sovraincide con la chitarra e lascia aperto solo il canale dove si sente la 12corde....scusa la divagazione...ma in sway il solo è di richards..poi posso sbagliarmi può essere....ma di sicuro keith fa i cori e geggher la ritmica... :wink:


Keith non ci suona: come hanno detto ci canta ma non ci suona

http://www.keno.org/stones_lyrics/sway.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Sway_(The_ ... tones_song)


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
23 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi