Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Fingerprint File

MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 13:38
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Stanotte,guardando quel fantastico documentario sul controllo che il governo americano effettuava su John Lennon tramite l'FBI,non ho fatto a meno di collegare i nostri a queste vicissitudini,riportandomi al brano "Fingerprint file".
In un certo momento nel documentario,tra le tante interviste effettuate ai vari responsabili FBI dell'epoca,mi ha colpito la dichiarazione dell'allora capo dei servizi che disse: Lennon non è la classica star capellona che pensa solo a fare soldi come Mick Jagger,ma bensì pericoloso per la nostra sicuezza perchè è un idealista....
Allora mi è venuto proprio in mente un verso della canzone che dice"Qualche stronzetto dell'FBI ha su di me una pila di carte alta due metri",da dove arriva??

Se proprio uno dei più alti rappresentanti di questo organo riteneva Jagger l'esatta contrapposizione a Lennon in uno dei periodi storici più scottanti e vergognosi degli Stati Uniti,perchè i nostri si buttano dentro a un discorso politico così lontano dal loro stile di vita?
Era già accaduto con "Street Fighting Man" e l'omaggio a Angela Davis con"Sweet Black Angel".
L'unica volta che Jagger e Richard sono finiti in galera è stato per droga,non per reati d'opinione e questo non basta certo per qualificarli come rivoluzionari...
Vero che era impossibile ai tempi restarne fuori,ma non si hanno notizie di manifestazioni o meeting o marce alle quali abbiano partecipato.
E allora da dove se ne esce questa canzone,tra l'altro canto del cigno per il grande Taylor?

Che ne dite.

Profilo
MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 13:51
Avatar utenteMessaggi: 4409Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Riflessione interessante. Non saprei, forse pur non essendo direttamente colpiti dalla faccenda hanno semplicemente colto qualcosa che era nell'aria... e comunque credo anche i reati di droga interessino all'FBI, e all'epoca soprattutto Richards mi pare fosse sorvegliato speciale appunto per la droga, o no? magari qualcuno qui sul forum ne sa di più

Profilo WWW
MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 14:10
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Beh negli Stati Uniti ancora Richard non aveva pendenze.
E quella canzone avrebbe potuto successivamente creare dei problemi inerenti a tour e quant'altro.
Ricordiamo che poi bastò un fallo gonfiato sul palco pochi istanti per
annullare delle date.

Profilo
MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 18:18
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Io non conosco il testo di Fingerprint File e non so esattamente di cosa parla, ma data la vicinanza di Jagger e Richards con John Lennon potrebbe anche essere che la frase in questione, se i tempi coincidono, sia riferita ai problemi avuti da ques'ultimo con l'FBI.

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
4 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Cerca per: