Ecco l'intervista completa
Mick Jagger ha accettato di rispondere ai lettori del sito web di BBC News.
Gli hanno inviato quasi 1800 domande, e questa è una selezione delle migliori.
CHE CRITERIO HAI USATO PER LA SELEZIONE DEI BRANI DA INSERIRE IN “The Very Best Of Mick Jagger”? (Cheryl, Kentucky, USA)
Li ho messi sul mio computer, li ho inseriti in una grande playlist e li ho ascoltati tutti. Poi su un pezzo di carta ho scritto “va bene” “non va bene” “orribile” e ho tenuti I pezzi buoni.
FARAI MAI UN TOUR DA SOLO, SENZA GLI STONES? (Aden, Cleveland, Ohio, USA)
Ho appena finito un tour di due anni e mi sto riposando. Quindi non saprei…
TU SEI PIU’ VECCHIO DI MIO PADRE PERO’ A 60 ANNI LUI SI ALZA A FATICA DAL DIVANO DOPO UNA SETTIMANA LAVORATIVA DI 48 ORE. POTRESTI DARGLI DEI SUGGERIMENTI SU COME AVERE UN PO’ PIU’ DI ENERGIA? (Claire, Londra)
(ma che domanda del cavolo NdT…sentiamo che risponde Mr.Non-Ho-Mai-Lavorato-Per-Davvero In-Vita-Mia”)
Beh, è una lunga settimana quella di tuo padre. Dovrebbe trasferirsi in Francia. Lavorare meno. Magari 30 ore invece di 48 e poi uscire di più e andare a ballare con sua figlia. Insegnagli. Secondo me funzionerebbe.
(ma vaffanculo, va . NdT)
MI PIACEREBBE SAPERE SE IL MICK JAGGER CHE NOI VEDIAMO SUL PALCO E’ LA PERSONA VERA O UNA CARICATURA CHE SI E’ SVILUPPATA NEL TEMPO ED E’ INFLUENZATA DA QUELLO CHE TU CREDI LA GENTE SI ASPETTI DA TE.
(Ian, Aylesbury, Inghilterrra)
Che domanda cinica! Forse un personaggio. O meglio diversi personaggi, perché devi essere triste, felice, cinico a seconda della canzone che stai facendo. E’ un po’ come recitare. Ovviamente io penso che la persona che si trova sul palco davanti a 50 mila persone sia un po’ diversa da quella che ti parla adesso o che prepara colazione ai suoi figli. Non puoi preparare la colazione ai tuoi figli dicendo (con voce da stadio) “State bene?”. Ovviamente sono situazioni diverse.
AMY WINEHOUSE HA CANTATO CON TE ALL’ISOLA DI WIGHT. E’ STATA FANTASTICA. COSA NE PENSI DEI SUOI PROBLEMI E COSA SI PUO’ FARE PER AIUTARLA? (Johnny, Arran, Scozia)
Che preoccupazione, eh? Adesso sembra che se ne parli di meno della storia di Amy Winehouse, vero? Tutti attraversano questi momenti quando diventano famosi, quindi speriamo che Amy ne esca bene e più forte.
QUALE CANZONE CLASSICA DEGLI STONES SEI STUFO DI CANTARE? (Paul, Staines, Inghilterra)
Nessuna. Le amo tutte, proprio come i miei figli.
MICK, SO CHE JIMMY E COMPAGNIA BELLA SAREBBERO FELICI DI VEDERTI AL CONCERTO DEI LED ZEPPELIN. GLI HAI CHIESTO DI ESIBIRTI CON LORO?
(Bob, Vancouver, Canada)
E’ da un po’ che se ne parla. Ho sentito questa terribile notizia che canteranno solo per mezzora….Ma se ben ricordo gli assoli di batteria duravano mezzora, e non esagero. Ma sono sicuro che suoneranno due ore…Se sono a Londra ci andrò sicuramente. Se andrò sul palco? Nah…
Sono vent’anni che non salgono insieme su un palco, non voglio interferire.
TI PIACEREBBE FARE UN BREVE TOUR CON UN EX-ROLLING STONE COME MICK TAYLOR O BILL WYMAN E CON IL RESTO DELLA BAND ATTUALE?(John, New Jersey, USA)
E’ un pensiero su cui non mi soffermeri troppo…E poi non sono neanche sicuro di quello che il resto del gruppo penserebbe. Forse odierebbe l’idea. Chiederò….Domanda interessante.
COSA FARESTI ADESSO SE GLI STONES SI FOSSERO SCIOLTI SUBITO, SE NON AVESSERO AVUTO SUCCESSO? IL CORRISPONDENTE DI ECONOMIA DELLA BBC?
(Bruce, Bristol, Inghilterra)
Si, qualcosa del genere. O forse sarei in Africa ad aiutare la loro economia disastrata. Chissà. O probabilmente un ex ballerino di danza classica con le ginocchia a pezzi)
NEL CORSO DEGLI ANNI SEI DIVENTATO UNO DEI PERSONAGGI PIU’ IMITATI . SECONDO TE CHI TI HA IMITATO MEGLIO? (Alan, Kent, Inghilterra)
Non ho visto i Counterfeit Stones. Solo in foto ma mai dal vivo . Sono sicuramente bravi. Il tipo mi imita piuttosto bene.
COME TRASCORRI IL TUO TEMPO QUANDO NON SEI IN TOUR? COM’E’ UNA TUA GIORNATA TIPICA? (Andrew, Addingham, Inghilterra)
Come quella di chiunque altro. Mi alzo il più tardi possibile, faccio colazione il più tardi possibile,un po’ di palestra, una passeggiata, un libro. Un vero giorno libero, come la domenica. Pranzo con i figli. Vado a ballare. Tutto qui.
SIR MICK SENTE DI MERITARSI IL TITOLO DI BARONETTO? (Andrew, Warrington, UK)
Non sta a me preoccuparsi di meritarmelo o meno. La questione è se ti danno il titolo oppure no. “Signora Maestà, per favore si riprenda indietro il titolo di baronetto perché non me lo merito”
Non credo che la gente faccia quello. Comunque è bello averlo.
CHE GRUPPI ASCOLTI E QUALI TRA QUESTI PENSI CHE POTRA’ AVERE UNA CARRIERA LUNGA COME LA VOSTRA? (Claire, Glasgow, Scozia)
Mi piacciono i Kings of Leon, Green Day…ma non so se dureranno per sempre perché non so se lo vogliono. Forse vogliono solo essere musicisti in un altro modo. Non tutti vogliono stare per sempre insieme in una band.
CANTI LE TUE CANZONI SOTTO LA DOCCIA? (Dani, Richmond Inghilterra)
Certo che canto, ma di solito non le mie canzoni Quando canti sotto la doccia non sai mai cosa ti può venire in mente. Potrebbe essere qualcosa che hai appena sentito alla radio o qualcosa di vecchio.
PER CAPIRE UNA PERSONA A VOLTE E’ IMPORTANTE SAPERE COSA LA FA RIDERE. CHI TI FA RIDERE DI PIU’? (Margaret, Tucson, USA)
L’ispettore Clouseau, credo. Quei vecchi film che danno a tarda notte. Davvero divertenti.
UNA VOLTA HAI PARLATO DI UNA PREGHIERA CHE DICEVI PRIMA DI UN CONCERTO. PREGHI SEMPRE PRIMA DI ESIBIRTI , E CHI PREGHI?
(Mike, Texas, USA)
Era uno scherzo. Qualcuno c’è che prega. Ma tra il nostro gruppo no….improbabile. Forse un drink, questo si…ma pregare no.
COS’HAI SUL TUO iPOD? (David, Lytham, UK)
Ottanta gigs di tutto! Ne ho appena comprato uno nuovo l’altro giorno. Ho di tutto sul mio iPod- ogni genere possibile di musica. Hanno degli strani modi di classificare le canzoni quando le scarichi. Ho trovato Bing Crosby sotto “world music”. Tutta la mia musica indiana è in “world music” così quando metto in modalità random mi viene Bing Crosby.
INSEGNO STORIA IN UN LICEO. ATTUALMENTE STO PARLANDO DELL’IMPATTO DEI ROLLING STONES SULLA GRAN BRETAGNA DEGLI ANNI 60. COME SI SENTE MICK ALL’IDEA DI FAR PARTE DI UN PROGRAMMA DI STORIA, E SE DOVESSE LUI STESSO SOSTENERE L’ESAME, COME DESCRIVEREBBE QUESTO IMPATTO?
(Alison, Bristol, Inghilterra)
Ho una figlia che si sta preparando per il GCSE (esame obbligatorio che sostengono gli studenti di 16 anni in Inghilterra, poi possono continuare o smettere) e io non sono nel suo programma. E’ più tradizionale. Più cose tipo le cause della prima Guerra Mondiale. Suppongo che la musica pop sia stata importante negli anni 60, forse lo è diventata troppo. Alison, sono sicura che tu stai insegnando questa cosa come parte del movimento culturale degli anni 60, e sono sicuro che sarà perfetto ed accurato…o forse no…perché se lo analizzi bene…beh un sacco di cose non hanno senso…
I BEATLES E I ROLLING STONES ANDAVANO D’ACCORDO? (Huw, Cardiff, Galles)
Certo. C’era un sacco di competizione, loro sono sempre stati molto più popolari e non c’è mai più stato un gruppo così grande. Ma noi andavamo d’accordo e loro ci hanno aiutato molto. Ci hanno dato una canzone, uno dei nostri primi hit in Inghilterra. Era facile andare d’accordo con loro. Ma non erano sempre gentili con tutti.
QUAL E’ LA TUA COVER PREFERITA? (Leon, Newcastle, Inghilterra)
Mi piace la versione di Satisfaction di Otis Redding, anche quella di Aretha Franklin…Poi boh…non saprei….anche Britney Spears ha fatto una bella cover di Satisfaction.
MA I ROLLING STONES FINIRANNO MAI? AVETE IN PROGETTO DI FERMARVI UN PO’ O COME DICE KEITH “L’UNICO MODO PER FINIRE E’ UNA BARA”? (David, Irlanda)
Non lo so. Non so leggere la sfera di cristallo. Sono sicuro che faremo ancora cose, dischi e tour e non abbiamo intenzione di fermarci. Ovvio che non si sa mai quello che ti può capitare, ma per quel che mi riguarda, continueremo.
SE TU POTESI ESSERE IL DOTTOR MICK-WHO, VIAGGIARE NEL TEMPO E CANTARE CON QUALCUNO APPARTENENTE ALLA STORIA DELLA MUSICA, CON CHI LO FARESTI (Marc, Seattle, USA)
Forse i castrati. L’altro giorno guardavo un programma alla TV dove si cercava di riprodurre il suono di questi cantanti. Ma questo è impossibile. Non sarebbe male andare indietro nella Venezia del XVIII secolo e ascoltarli. Però non mi proporrei come volontario, ecco….preferirei stare tra il pubblico…..
NON SEI MAI TESO SUL PALCO O IN STUDIO DOPO TUTTI QUESTI ANNI? (Jan, Kentucky, USA)
No. La prima serata di un tour può essere un po’ un’incognita perché non sai bene quello che succederà, se qualcosa non funzionerà. Di solito va tutto bene. Ho visto gente che va in panico prima di esibirsi, è terribile. Ti viene da pensare “Ma perché lo fanno?”
QUAL E’ UN SOGNO ANCORA DA REALIZZARE? (Anthony, Yatton, Inghilterra)
Beh, non ho mai diretto un film. Mi piacerebbe.
LA TUA VOCE E’ SEMPRE STATA ECCEZIONALE, MA VERRA’ IL GIORNO IN CUI DOVRAI APPENDERE IL MICROFONO AD UN CHIODO. DEL GIUDIZIO DI CHI TI FIDERAI PER CAPIRE CHE E’ ARRIVATO IL MOMENTO? (Jon, Retford, Inghilterra)
Di me stesso. Invecchiando, se fumi molto, la voce cambia. Sai che non puoi raggiungere certe tonalità. Ma non è tutto. Conta anche l’interpretazione, il pathos che ci metti. Alcuni dei più famosi cantanti blues e di musica popolare hanno pochissima estensione, fanno tutto in quattro note. Le voci non sono necessariamente interessanti solo per la tecnica.
OGNI ANNI CI SI CHIEDE SE GLI STONES SUONERANNO A GLASTONBURY, MA NON SUCCEDE MAI. SUCCEDERA’ MAI? TI PIACEREBBE CHE SUCCEDESSE?
Non mi va di suonare a Glastonbury la domenica sera sotto la pioggia battente, che è esattamente quello che è successo agli Who quest’estate. Li ho visti in TV, con i miei figli. Li ho chiamati per dire “E’ terribile” Ma loro hanno detto che è stato divertente, ma a me non è sembrato divertente affatto. A ognuno il suo…..
Ultima modifica di carla il 10 maggio 2008, 21:51, modificato 1 volta in totale.
|