Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Jumpin' Jack Flash story

MessaggioInviato: 2 maggio 2008, 15:19
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Riprendendo un recente post ironico di Dunhill che interveniva in un topic lanciato da Isy (sulle preferenze tra Mick e Keith), mi è venuto in mente questa cosa. Bill Wyman, sul suo libro 'Rolling With The Stones' racconta: "martedi 12 marzo stavo armeggiando alle tastiere e suonavo un grande riff che avevo composto. e mentre Charlie, Brian e io continuavamo a suonare, Mick e Keith entrano e dicono 'andate avanti così, sembra un pezzo fantastico. e non dimenticatelo'. Impossibile dimenticare quello che sarebbe diventato il nostro futuro 45 giri: Jumpin' Jack flash".
non c'è dubbio, almeno per me, che il pezzo che conosciamo sia farina del sacco di Jagger e Richards, e anche sul dvd 'Four Flicks' Keith racconta come è nata l'idea della canzone. ma questo aneddoto raccontato da Bill Wyman quanto è vero? ci sono altre testimonianze di questo fatto?

Giuliano <)

Profilo
MessaggioInviato: 2 maggio 2008, 16:15
Avatar utenteMessaggi: 1465Località: PalermoIscritto il: 23 gennaio 2007, 22:03
E' risaputo che il riff di JJF sia farina del sacco di Bill! Il testo, come avrai visto su "four flicks" deriva dal fatto che un giorno Mick e Keith sentirono dei rumori nella villa di Keith, ma poi capirono che era il giardiniere di Keith...Jumping Jack... :)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 2 maggio 2008, 16:21
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
vicio88 ha scritto:
Il testo, come avrai visto su "four flicks" deriva dal fatto che un giorno Mick e Keith sentirono dei rumori nella villa di Keith, ma poi capirono che era il giardiniere di Keith...Jumping Jack... :)

infatti, e il "flash" lui racconta sia riferito all'idea che arriva in un secondo :twisted:

Giuliano <)

Profilo
MessaggioInviato: 2 maggio 2008, 21:07
il giro di piano di cui parla wyman l'ho sempre pensato di ascoltare al secondo 23(circa) di flight di aftermath
se lo suona lui il piano nel brano è molto probabile che sia vero.
Provate e fatemi sapere
bye

Profilo
MessaggioInviato: 2 maggio 2008, 21:09
flight 505, avevo il bloc number :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 2 maggio 2008, 21:50
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
A ME SEMBRA FARINA DEL SACCO DI KEITH; E POI PERCHè NON PUNTARE I PIEDI ALLORA?

Profilo
MessaggioInviato: 3 maggio 2008, 0:17
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
sono d'accordo con varuna <) :wink:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 3 maggio 2008, 2:13
bah, la mia era solo curiosità.
E poi siete certi che nel suddetto brano il piano elettrico lo suonava Mr R.?

Profilo
MessaggioInviato: 4 maggio 2008, 17:32
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
sappiamo che le meglio canzoni sono di Richards su questo non ce dubbio! jjflash che sia vero che l'ha intuita bill può anche essere.... :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 4 maggio 2008, 22:49
Avatar utenteMessaggi: 1435Località: bergamoIscritto il: 14 giugno 2006, 17:39
vicio88 ha scritto:
Il testo, come avrai visto su "four flicks" deriva dal fatto che un giorno Mick e Keith sentirono dei rumori nella villa di Keith, ma poi capirono che era il giardiniere di Keith...Jumping Jack... :)

ufficialmente..... ma chi passò da Londra in quel periodo, dice che jjf ha un significato ambiguo, legato al farsi le pere (o di acidi, non ricordo..)

...e in effetti mi sembrava un po' troppo "bonaccione" il testo per essere degli stones 8) e soprattutto per gli stones di quel periodo...

Profilo YIM
MessaggioInviato: 5 maggio 2008, 22:40
Avatar utenteMessaggi: 2745Località: ROMAIscritto il: 1 luglio 2007, 12:08
Secondo me Jumping Jack Flash vuole dire il buco(flash) di Jack (loro amico?).. jumping e’ forse il soprannome di Jack niente di piu’..
Dai nostri amici piu’ grandi sapemmo che il flash e’ il momento in cui la droga (anfetamina) raggiunge il cervello e si ha un brivido che dicono sia bellissimo e maggiore e’ la quantita di droga maggiore e’ il Flash….e molti si inettano l’anfetamina solo per questa sensazione..ma il ritorno (down) e’ terribile e descritto in molte canzoni e’ devastante…(Luigi Tenco dicono sia stato vittima del ritorno di anfetaminama , la prendeva per bocca....)Chi sia il creatore del motivo penso sia impossibile saperlo ..forse e’ nato cosi’ al piano a cui si e’ aggiunta la batteria, il basso, la chitarra…la voce ma senza parole etc.etc. come penso tante canzoni dei Rolling….il motivo era fatto…e le parole sono venute forse per assonanza con qualcosa che esisteva gia’..
In definitiva il morivo nacque forse da Bill (io penso cosi’) spesso nasce per caso mentre camini o cucini o stai per addormentarti..ma tutto il resto secondo me e’ sempre opera di Keith come sempre, scusate ma sono Keith dipendente…in un intervista Keith dice che lui intende la musica come un martellamento fortissimo e continuo..come mille sax…..con la batteria che ripete lo stesso ritmo sempre martellante...
In somma JUMPING JACK FLASH vorrebbe dire : il FLASH (Buco di anfetamina) di JACK (loro amico o lo spacciatore?) e invece Jumping e solo un soprannome come tanti..chissa’??

Io la penso cosi’… PRODIGAL

Profilo
MessaggioInviato: 5 maggio 2008, 22:47
Avatar utenteMessaggi: 2745Località: ROMAIscritto il: 1 luglio 2007, 12:08
Mentre rileggevo quello che ho scritto mi e’ venuto in mente che forse e’ solo la descrizione di un atto sessuale ( niente di piu’ probabile)… pensateci …………
IL FLASH….. DI JACK….. CHE SALTELLA…

AVANTI E…. IN DIETRO…
AVANTI E ….INDIETRO….

PRODIGALSON…

Profilo
MessaggioInviato: 6 maggio 2008, 15:46

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
13 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
Cerca per: