Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Parliamo di canzoni e di emozioni

MessaggioInviato: 24 luglio 2006, 16:31
Messaggi: 455Località: Pomezia (RM)Iscritto il: 14 marzo 2006, 17:44
Scegliere delle canzoni dei Rolling Stones di cui parlare è difficilissimo ,
sono talmente tante e coprono un periodo di 42 anni !!!
Ne scelgo qualcuna a cui collego emozioni e ricordi particolari , evitando
i classici :
DOWN IN THE HOLE
Avevo appena iniziato ad ascoltarli grazie ad una cassetta non originale
con le canzoni più famose degli anni '60 , poi comprai "Emotional Rescue":
rimasi colpito da "Down in the hole" e la ascoltai di seguito diverse volte ,
per me è una canzone particolare che mi trasmette le emozioni del blues
senza essere scontata. Ne consigliai tassativamente l'ascolto esclusivo ai compagni di classe interessati al 45 giri Emotional Rescue ( sul lato b c'era down in the hole ) con :
I veri Rolling Stones sono quelli del lato B !!!!!!!
UNDER MY THUMB (live)
1982 , prima canzone del primo concerto visto dal vivo dei R.S. , avevo 15 anni ed era il premio per la promozione a scuola .
Sensazioni indimenticabili .
LET IT LOOSE & MEMORY MOTEL
Canzoni secondo me bellissime in cui l'interpretazione di Mick è grandiosa ,
da "brividi sulla schiena" puntualmente tutte le volte che le ascolto .
CAN'T YOU HEAR ME KNOCKING
Il ricordo del primo ascolto di questa canzone , indescrivibile .
Non credevo alle mie orecchie . Chi "ama" questa canzone capirà .
Mi fermo qui altrimenti non finisco più .
Le vostre ?


Profilo
MessaggioInviato: 24 luglio 2006, 17:35
Avatar utenteMessaggi: 70Località: ManduriaIscritto il: 1 luglio 2006, 17:51
Dunque conferma CAN'T YOU HEAR ME KNOCKING il sax mi fa impazzire e poi senza citare i grandi classici altrimenti ci dilungheremo troppo doo doo doo doo doo heartbreaker, mi piace da morire un' altra ancora è salt of the eart,poi merita di essere citata sway anche se questa e più famosa perchè l'hanno riproposta dal vivo in questo tour, ancora the beast of burden .... e tante tante altre!


Profilo WWW
MessaggioInviato: 24 luglio 2006, 19:30
Avatar utenteMessaggi: 212Località: ROMAIscritto il: 20 giugno 2006, 1:56
Stray Cat Blues Loving Cup Crazy Mama Shine a Light


Profilo
MessaggioInviato: 25 luglio 2006, 11:16
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
grazie bluesmax, quando dicevo "canzoni ed emozioni" intendevo proprio questo, non un semplice elenco.
Anche a me MEMORY MOTEL fa venire i brividi e non so perchè, a volte penso che mi sarebbe piaciuto essere la ragazza di cui parla.
Un'altra ballata che adoro è TILL THE NEXT GOODBYE, canzone in cui mi identificavo molto tanti anni fa, quando avevo un ragazzo che viveva a 15.000 kilometri di distanza... Mi piace tutto ciò che c'è in BLACK AND BLUE. Adoro come Mick canta CHERRY OH BABY. Mamma mia mi rendo conto che potrei continuare per ore, anche tralasciando i classici come dici tu. Ricordo una ragazza che conoscevo, anni e anni fa, a cui ho fatto ascoltare SYMPATHY FOR THE DEVIL. Pur non conoscendo nè il titolo nè il testo, è fuggita inorridita. Diceva che le dava una sensazione di malessere. Io invece mi ci rotolavo dentro, a quella canzone.
CAN'T YOU HEAR ME KNOCKING è struggente.
Finisco qui e lascio la parola a qualcun altro.
Ciao!


Profilo
MessaggioInviato: 25 luglio 2006, 23:11
Avatar utenteMessaggi: 212Località: ROMAIscritto il: 20 giugno 2006, 1:56
Be' cosi mi fai sentire un mezzo demente :lol: non volevo ammorbarvi troppo .
Vedo che molte perle di Black and Blue cosi tanto "bistratto" alla fine hanno lasciato il segno in molti di noi, d'accordo con te.
Ma Exile e' Exile.
Le emozioni regalatemi da EOMS sono state, sono e saranno sempre dentro di me.
Non mi va di scrivere mi trovavo a leggere e ho risposto al post ma voglio essere piu' chiaro ci tornero' su....
Shine a light...


Profilo
MessaggioInviato: 26 luglio 2006, 0:51
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
[quote="Keef"]Be' cosi mi fai sentire un mezzo demente

ma no keef! non volevo mica darti del demente... però capisco che non è mica semplice scrivere di emozioni, si tratta di scoprirsi, di esporsi, e in questo contesto non è facile.
ciao


Profilo
MessaggioInviato: 27 luglio 2006, 14:58
Avatar utenteMessaggi: 166Località: Grottammare (AP)Iscritto il: 24 gennaio 2006, 19:46
L'armonica di Down in The Hole, Midnight Ramblers e Good Times Bad Time, l'hammond di I Got The Blues, l'assolo di chitarra in Sway ed Hot Stuff ed infine il Sax nel finale di Street Fighting Man.


Profilo WWW
MessaggioInviato: 27 luglio 2006, 16:08
Avatar utenteMessaggi: 3180Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Bel topic devo dire :
per me riguardo alle emozioni inserirei sicuramente Igot The Blues, la versione dell'Olympia di Thats'How Strong My Love Is (ero presente e emozione e' dir poco), Comin' Down Again , la dolcezza di Backstreet Girl..
e finisco qui perche' se no la lista sarebbe troppo lunga, pur non tenendo conto dei classiconi


Profilo WWW
MessaggioInviato: 27 luglio 2006, 17:26
Avatar utenteMessaggi: 548Località: RomaIscritto il: 12 gennaio 2006, 18:50
Senza dubbio per me valgono le emozioni che sento mentre suono questi brani dal vivo. Più di tutti Jumpin’ Jack Flash: precisa, essenziale, inesorabile, una bella scarica di adrenalina… poi Wild Horses che sollecita di più il mio lato sentimentale (vedo sempre diverse coppie che si scambiano molte “effusioni” quando arriva), ed infine Happy, e quale senno’ , che davvero mi rende felice.

ma l'elenco completo sarebbe lungo.


Profilo WWW
MessaggioInviato: 27 luglio 2006, 18:29
Avatar utenteMessaggi: 1435Località: bergamoIscritto il: 14 giugno 2006, 17:39
under my thumb, rocks off, all down the line, hey negrita, star star, let it loose.... down in the hole, doo doo doo doo doo, brown sugar, tumbling dice live, worried about you, little t&a, jig saw puzzle, ecc ecc ecc ecc
ma quante ce ne sono???


Profilo YIM
MessaggioInviato: 27 luglio 2006, 21:04
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
oh no isy, backstreet girl non è dolce, è una canzone perfida, meravigliosa e crudele, cantata con quel tono sprezzante da bambino viziato che mi fa battere il cuore da 30 anni.


Profilo
MessaggioInviato: 27 luglio 2006, 21:22
Avatar utenteMessaggi: 3180Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Carla, sei fantastica una vera rollingstoniana, hai dato la descrizione perfetta di quella canzone stupenda. Brava !!!!


Profilo WWW
MessaggioInviato: 29 luglio 2006, 11:37
Avatar utenteMessaggi: 2279Località: TORINOIscritto il: 12 luglio 2006, 20:04
Cita:
Vedo che molte perle di Black and Blue cosi tanto "bistratto" alla fine hanno lasciato il segno in molti di noi, d'accordo con te.


concordo su Black and Blue: io adoro Hey Negrita!
però la mia passione restano la "viziosa" HONKY TONK WOMEN (anche perchè è la prima canzone che ho ascoltato da bambina) e YOU GOT ME ROCKING (una scarica di adrenalina!). poi naturalmente SATISFACTION, MIDNIGHT RAMBLER, JUMPING JACK FLASH, LOVE IS STRONG, HAPPY, ANGIE, STAR STAR, ... tutte fantastiche, perchè ognuna, a modo suo, colora le mie giornate...


Profilo WWW
MessaggioInviato: 31 luglio 2006, 9:45
Messaggi: 455Iscritto il: 12 giugno 2006, 9:45
:D

GLI STONES SONO GIA' DI PER SE STESSI L'EMOZIONE, NEI VOLTI, NEI CAPELLI, NEGLI ABITI, NELLA STORIA CHE HANNO ALLE SPALLE, IN QUELLO CHE HANNO INVENTATO (CHE E' IMMENSO) E NATURALMENTE NELLA LORO IMMORTALE, IMMENSA MUSICA.

STONES PER SEMPRE ON THE ROAD

Ciao amici stoniani


Profilo
MessaggioInviato: 31 luglio 2006, 17:12
Avatar utenteMessaggi: 434Località: Venezia centro storicoIscritto il: 15 giugno 2006, 15:37
Attualmente ascolto love in vain, the spider and the fly, gimmie shelter, slipping away, waiting on a friend e out of control (potentissima)
Ultime new entries...like a rolling stone, saint of me e memory hotel.
Fino a 2 settimane fa mi bombardavo con 2000 light years from home, the gomper e slave


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
20 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi