Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Miglior album live

MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 14:32
chiacchieriamo dei live?
e parliamo un po' dei live.
allora, secondo me va fatta una distinzione di fondo ed ovvero: concerti epocali che, seppur non suonati alla grande, sono stati di impatto per l'intera cultura occidentale; concerti "ordinari", ma suonati con grinta, potenza ed anche con quelle piccole imperfezioni che li hanno resi quel che sono.

Nella prima mettiamo indubbiamente hyde park 2013 ( :lol: , scherzo ovviamente - 1969!) ed ancor di più altamont. Queste due occasioni, e la seconda più della prima con la sua carica di tragicità, follia ed imprevedibilità, sono diventate nell'immaginario comune IL CONCERTO ROCK e tutto quello che ognuno si aspetta (o si immagina di beccarsi) quando va ad un concerto rock. Su questo credo siamo d'accordo.
I suddetti concerti peccano però dal punto di vista dell'esecuzione musicale (paradossalmente, altamont meno del primo - ma il paradosso è solo apparente se pensiamo che la ben veniva ben oleata dal fortunata tournè del '69) ed allora vanno annoverati la miriade di altri in cui, "ordinariamente", hann' scassat' tutt' cos' :D

quelli ufficiali, chi più e chi meno, sono tutti molto potenti ed usciti in epoche diverse stanno lì a testimoniare anche i vari cambiamenti di stile (e di musicisti) della band.

io è da qualche annetto che ho sviluppato una netta preferenza per il tour 2003 ottimamente documentato nel dvd del forty licks. Quelle 3 serate, NYC, Londra e Parigi, sono tutte stupende. La maestria della band coesa al massimo, un Jagger ancora potente ma soprattutto CONVINTO (that's how strong my love is sta lì a ricordarcelo), un gruppo di veterani musicisti che con l'età ha fatto inevitabilmente come il vino buono, ed è migliorata (sentite il blues di i just want to make love to you - DA MANUALE DEL GENERE!!!). Un Richards che ancora ci dava che ci dava, Charlie e Ronnie impeccabili ed ottima scelta dei brani con il giusto equilibrio tra classici e pezzi meno noti ma non per questo meno validi.
Un discorso simile me la sento di fare anche per i tour del 1994 e del 1997 (le serate in cui hanno spaccato sono parecchie...), ma la "perfezione" (le virgolette con gli Stones sono d'obbligo :D ) raggiunta nel 2003 non l'ho più rivista/sentita.

so che molti non saranno d'accordo e grideranno alla bestemmia dal momento che ho lasciato fuori dalla lista el mocambo (con richards all'apice della dipendenza - per me è mitico più per tutto quello che accadde a Toronto che per le serate in sè...), e Brussel (per carità di dio, grande serata come tante altre di quel tour!), ma io li preferisco nel 2003.

Adoro e venero anche la verve della tourne dell'82, ben documentata in time is on my side (tra i miei preferiti anche quello)

e questo e quanto ;)

Profilo
MessaggioInviato: 19 luglio 2013, 22:17
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
@totore - attento, così rischi il linciaggio ! :D
Visto che a riguardo dell'ultimi live si parla spesso di errori ecc. , credo che il tour più tecnico sotto tutti i punti di vista sia stato il tour dell'89-90, per qualcuno troppo tecnico, ma certo in quel tour hanno suonato in modo ineccepibile e devo dire con un suono intrigante, Tumbling dice è fantastica, Play with fire, Ruby T.,Paint in black ecc. ecc. e poi Little R.R. fantastica ! Quindi potrei dire Flashpoint, ma ci sono bootlegs fantastici di quel tour che preferisco. Quel suono, che è e sarà il nuovo suono degli Stones che si sono liberati dei rimasugli Punk a mio avviso è fantastico, non più distorsioni sparate, ricompare in alcuni brani l'acustica e Mick che canta come agli inizi...

Profilo
MessaggioInviato: 24 luglio 2013, 0:44
Messaggi: 209Località: AcirealeIscritto il: 3 giugno 2010, 22:53
Lo dico e lo ripeto (sto ascoltando Hyda Park Live 2013) il milgiore album, bootlegs compresi (ma non li conosco tutti) è Love You Live, segue a non grande distanza Flashpoint... Poi la voce di Mick ha cominciato ad essere caricaturale.. (troppe lezioni di canto?) .

Profilo
MessaggioInviato: 24 luglio 2013, 15:17
Messaggi: 376Località: RomaIscritto il: 29 maggio 2007, 12:15
vasco ha scritto:
@totore - attento, così rischi il linciaggio ! :D
Visto che a riguardo dell'ultimi live si parla spesso di errori ecc. , credo che il tour più tecnico sotto tutti i punti di vista sia stato il tour dell'89-90, per qualcuno troppo tecnico, ma certo in quel tour hanno suonato in modo ineccepibile e devo dire con un suono intrigante, Tumbling dice è fantastica, Play with fire, Ruby T.,Paint in black ecc. ecc. e poi Little R.R. fantastica ! Quindi potrei dire Flashpoint, ma ci sono bootlegs fantastici di quel tour che preferisco. Quel suono, che è e sarà il nuovo suono degli Stones che si sono liberati dei rimasugli Punk a mio avviso è fantastico, non più distorsioni sparate, ricompare in alcuni brani l'acustica e Mick che canta come agli inizi...
. Naturalmente è sempre tutto molto soggettivo. Io ho visto le due date romane della tournée del 90. Molto bello, nonostante il flop della seconda data. Imbarazzante, Flaminio vuoto, forse cinquemila paganti. Era la prima volta che li vedevo. ho assistito in trance. ricordo che fui impressionato dalla potenza del suono. veramente duri. Ma devo dire che personalmente baratterei entrambe le date per qualsiasi concerto dal 78 compreso in giù. Quanto a FLashpoint, a me non è mai piaciuto. Troppo puliti, zero errori, tutto pianificato. troppo pianificato. a me piacciono quando sono irregolari e sgangherati. All'epoca si diceva che fosse stato registrato a Torino, stadio vuoto perché non era una data. Ma non so se questa cosa corrisponde alla realtà. Già da decenni era terminata quella pericolosa e travolgente carica sociale che si respirava nei loro concerti. Personalmente sono invidioso di chi ha avuto il privilegio di osservarli negli anni 70. Non sono d'accordo con te quando dici che Jagger in quella tournée cantava come agli inizi. Fu proprio in quella serie di date che cambiò il tono della voce. Più impostata, controllata, poca emozione, molto tecnica. Pianifico' anche i movimenti, le mosse. Si percepiva a pelle che non fosse naturale, spontaneo. Chi li ha visti in quella tournée sicuramente non dimenticherà il balletto di 2000 light years. Troppo costruito. Troppo pensato. Per me rimangono tutto ciò che è distante dalla pianificazione. Per me la loro musica è immediata. Quando si controllano diventano un'altra cosa. Per non citare Richards, dico che anche il sig. Watts si emoziona quando Jagger s'illumina spontaneamente. Ma ripeto, Vasco, e' soltanto il mio modo personale di concepire i Rolling Stones. Indifferentemente da Wood o Taylor.

[ Messaggio inviato da iPad ] Immagine

Profilo
MessaggioInviato: 24 luglio 2013, 21:05
Ho appena finito di ascoltare Hyda Park Live 2013, pensavo peggio dalle recensioni lette, anzi devo dire che lo trovato intrigante per alcuni versi e questo tour è comunque servito per regalarci una grande versione di Emotional Rescue , ma un po tutto l'album suona bene e anche Richard qui si fa notare per ottime cose.
Certo magari non sarà il miglior live, ma nemmeno il peggiore.

Profilo
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 1:00
Messaggi: 2143Località: trevisoIscritto il: 24 febbraio 2006, 0:28
l'ho ascoltato anch'io e mi ha emozionato tantissimo

Profilo
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 18:30
...la versione di it's only rock'n roll emana un'energia incredibile, mi piace Keith in questo brano e Ronnie mantiene una ritmica impeccabile, grande esecuzione.

Profilo
MessaggioInviato: 25 luglio 2013, 19:35
...solo un appunto, tutte le ospiti che volete non fanno quello che fa Lisa in GS, lei è stupenda e fantastica con la sua voce !

Profilo
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 10:41
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
A me il disco non spiace, ma sinceramente non trovo il motivo di ritoccarlo così... Chitarre riapparse, mixaggi diversi e intro miracolato.... vabbè...

Profilo
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 18:04
...beh Olia è da sempre così, quando c'è un errore molto evidente o lo si nasconde o lo si rifà, magari utilizzando quello di un'altra esecuzione live, perché un errore evidente ascoltato una serà va via...ma se riascoltato ogni volta diventa proprio fastidioso.
Comunque gli Stones da sempre ritoccano i propri live, non solo da Love You Live, basti pensare che la slide di Love in Vain su Get Yer Ya-Ya's Out! fu completamente rifatta, per non parlare di quello che fecero su Got Live If You Want It!, quindi non ci trovo nulla di strano. Se c'è un'album live degli Stones che mi fece incazzare fu Live Licks nel quale fecero orribili tagli ingiustificati, sopratutto quello su Rock Off.

Profilo
MessaggioInviato: 27 luglio 2013, 8:51
Avatar utenteMessaggi: 647Iscritto il: 8 maggio 2009, 12:30
Dato che si parla di It's only rock'n roll versione Hyde Park L'ho ascoltata e devo dire che forse e' stata la migliore esecuzione relativa a quest'ultimo periodo.
Pero' non c'e paragone rispetto alla versione di Love you Live che continuo a ritenere imbattibile ,con quei riffs martellanti e per questo emozionanti. All'inizio sembra parta un po in sordina, ma poi attacca in tutta la sua potenza rock con un finale a dir poco straordinario. Non l'hanno mai piu suonata in quel modo.

Profilo
MessaggioInviato: 30 luglio 2013, 15:51
alino ha scritto:
rosso il dvd io ce l'ho ma non e' completo non ci sono tutte le canzoni dell'album ci sono le solite piu' spezzoni vari con Jimi Hendrix e altri

infatti ce il box contenete il cd live un cd di ike e tina turnar e un mini dvd dove presentano 5 brani mi sembra ... prodigal son , you gotta move , under my thumb , i'm free , gimmie shelter ed infine satisfaction ... ma non ho mai sentito la proposta di far uscire quel concerto per intero

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 4 di 4
57 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Cerca per: