Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  THE SINGER NOT THE SONG (le traduzioni)

MessaggioInviato: 13 febbraio 2009, 18:35
Avatar utenteMessaggi: 465Iscritto il: 23 giugno 2006, 12:00
Ciao a tutti , ecco per voi il lato oscuro degli Stones, fatto di droga, sesso e molto blues.
Due canzoni speciali provocatorie e malate, come si dice in gergo.
Abbiamo scelto per voi Let it Bleed del 1969 tratta dal’album omonimo, che quest’anno festeggiera’ il suo 40 anniversario. L’altra è Sister Morphine uscita nel 1971 su Sticky Fingers. Due album capolavori , per due canzoni bellissime, Un country rock e una ballad tenebrosa ed inquietante.
I testi sono tremendamente espliciti , gia’ leggendoli a prima vista, ma se poi come vedrete ci addentriamo in qualche gioco di slang, il loro significato è irrimediabilmente un pugno nello stomaco per i benpensanti di ogni epoca. Let it bleed , ha un ambientazione simile a quella di Dead Flowres, uno scantinato fatiscente, lurido un rifugio per consumare i piu’ “ orridi peccati” sesso droga e rock’n’roll. Anni fa mi dissero che parking lot , non voleva dire semplicemte parcheggio , ma era riferito ad un organo sessuale. Noi abbiamo lasciato il significato letterale, anche perche’ non siamo sicuri che via sia veramente un doppio senso. Comunque anche se fosse, il significato della canzone non cambia , è una canzone molto molto hard.
Quando Jagger canta “Bleed it alright” potrebbe anche dire “get it on, rider” (che è un esplicito riferimento sessuale- “prendilo, donna”)…Purtroppo non è chiaro. A questo proposito Jgger ha ammesso di aver fatto tesoro del consiglio di Fats Domino, che una volta gli disse di non cantare mai troppo chiaramente le parole…
Le dita di Keith Richards sanguinavano dopo aver suonato la chitarra acustica per ore…da qui viene il titolo. La frase Let It Bleed è uno slang di chi fa uso di eroina che significa “trovare la vena”, si tira indietro lo stantuffo della siringa, e se appare il sangue questo viene detto “letting it bleed”
Fu registrata nello stesso periodo di Let It Be dei Beatles, ma i titoli simili sono solo una coincidenza. Qui Keith suona sia la slide guitar che la chitarra acustica (Taylor non si era ancora unito alla band)
La famosa cuoca televisiva Delia Smith fece la torta della copertina.
Sister Morphine resta, credo insieme ad Heroin di Lou Reed la canzone piu’ tossica della storia del rock. Qualcuno di voi ne conoscera’ altre , non mi stupirebbe, ma credo che in quanto a crudezza sara’ difficile batterla. Cio’ che rende bello questo capolavoro degli Stones, oltre alla musica naturalmente , è il cantato di Mick: dolce disperato . Sticky Fingers è l’album della droga vissuta in prima persona , da pochi anni alcuni membri degli Stones e del loro entourage, sono dei tossici a tutti gli effetti. La Morfina che ti rende lucido nel cervello, immobile nel corpo anestetizzato dentro ad un mondo ovattato che sa di morte e lucida follia.
Jagger ha scritto la musica di Sister Morphine a Roma nel 1968. Il testo è di Marianne Faithfull ma non ha mai ricevuto un riconoscimento ufficiale fino al 1998, quando la canzone fu pubblicata su No Security. (ma Keith Richards si assicurò che le venissero pagati i diritti d’autore) Nella canzone si parla di un uomo che ha avuto un incidente stradale, sta morendo in ospedale e chiede la morfina per calmare il dolore. La cocaina in passato veniva usata come anestetico locale, infatti la cocaina sulla pelle aveva un effetto anestetico. (oggi c’è la novocaina, un derivato)
All’epoca la Faithfull non faceva grande uso di droga; fu solo nel 1971, quando la canzone uscì, che divenne tossicodipendente. La canzone fu in parte anche ispirata da Anita Pallenberg, che dopo un incidente stradale venne ricoverata e le fu somministrata della morfina.
La Decca fece uscire una versione della canzone cantata da Marianne Faithfull nel 1969, ma fu un fiasco.
E’ l’unica canzone di Sticky Fingers dove non suona Taylor. Una curiosità è che la zip della copertina faceva pressione proprio sulla traccia di questa canzone, che in molti album uscì quindi danneggiata.
Grazie , Ruby Tuesday posso contare su di te.
Alla prossima puntata


LET IT BLEED LASCIA CHE SANGUINI
Beh, abbiamo tutti bisogno di qualcuno su cui contare
E se vuoi puoi contare su di me
Beh, abbiamo tutti bisogno di qualcuno su cui contare
E se vuoi puoi contare su di me
Lei disse “Il mio petto è sempre aperto,
Baby, puoi riposare la tua testa stanca su di me
E ci sarà sempre un posto nel mio parcheggio
Quando hai bisogno di un po’ di coca e di comprensione
Abbiamo tutti bisogno di qualcuno da sognare
E se vuoi puoi sognare me
Si, abbiamo tutti bisogno di qualcuno su cui venire
E se vuoi puoi venire su di me
Sognavo un fidanzamento con una steel guitar
Quando tu hai brindato alla mia salute con the al gelsomino
Ma poi mi hai accoltellato nel mio scantinato lurido
Con quella pallida infermiera drogata e stanca
Oh che compagnia piacevole
Abbiamo tutti bisogno di qualcuno di cui nutrirci
E se vuoi puoi nutrirti di me
Prenditi il mio braccio, la mia gamba, oh baby, non ti prendi la testa?
Si abbiamo tutti bisogno di qualcuno su cui sanguinare
E se vuoi puoi sanguinare su di me
Si, abbiamo tutti bisogno di qualcuno su cui sanguinare
Si, si, e se vuoi, baby, perché non sanguini su di me
Dappertutto
Oh si, sanguina, sanguina, sanguina
Puoi sanguinarmi addosso
Sanguina sanguina sanguina
Puoi venirmi addosso, dappertutto




SISTER MORPHINE SORELLA MORFINA
Sono qui sdraiato nel mio letto d’ospedale
Dimmi, sorella morfina, quand’è che torni?
Non credo di poter aspettare così a lungo
Lo vedi che non sono così forte
La sirena dell’ambulanza mi risuona nelle orecchie
Dimmi, sorella morfina, da quanto tempo sono qui?
Cosa ci faccio in questo posto?
Perché il medico è senza volto?
Non riesco a trascinarmi sul pavimento
Ma non vedi, sorella morfina, sto cercando di trovare una dose
Beh questo dimostra
Che le cose non sono come sembrano
Per favore, sorella morfina, trasforma il mio incubo in paradiso
Non vedi che sto scomparendo?
E che questa dose sarà l’ultima?
Dolce cugina cocaina, appoggiami la tua mano fredda sulla testa
Dai, sorella morfina, preparami il letto
Perché tu ed io sappiamo che domani sarò morto
Si, e tu puoi stare qui seduta, si, e guardare le lenzuola bianche macchiate di sangue


Profilo
MessaggioInviato: 13 febbraio 2009, 19:38
Avatar utenteMessaggi: 316Località: milanoIscritto il: 30 aprile 2007, 20:17
B-E-L-L-I-S-S-I-M-E


Profilo
MessaggioInviato: 13 febbraio 2009, 19:47
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Le ultime traduzioni, comprese Sway e Rocks Off, le ho apprezzate tantissimo, sopratutto le interpretazioni e le spiegazioni che date.
per Sister Morphine aggiungerei soltanto che,considerato il testo, la chitarra di Ry Cooder si cala perfettamente nel pezzo.


Profilo
MessaggioInviato: 13 febbraio 2009, 19:51
Avatar utenteMessaggi: 2745Località: ROMAIscritto il: 1 luglio 2007, 12:08
Andrea, mentre io postavo le foto di Marianne Faithful, tu mettevi la traduzione di Sister Morphine, questa e' magia.
Prodigalson


Profilo
MessaggioInviato: 14 febbraio 2009, 5:38
Avatar utenteMessaggi: 1652Località: VeneziaIscritto il: 21 marzo 2007, 23:33
questi sono gli Stones che amo.


Profilo WWW
MessaggioInviato: 15 febbraio 2009, 11:27
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
E’ la prima volta che sento la storia delle dita insanguinate, ci può stare.
Io sapevo che gli Stones erano molto amici dei Beatles e seguirono le registrazioni della canzone di Let it Be negli studi di Tickenheim mentre i Beatles seguiranno le sessions del nuovo disco degli Stones a marzo negli Olympic Studios.
Let it be parla della Madonna (Mother Mary) che appare ai Beatles nei momenti difficili e mormora parole di saggezza,lascia che sia (o lascia perdere,sottinteso).Una visione mistica per lo scioglimento del gruppo.
I Beatles lasciarono perdere. La canzone Let it Bleed nelle session di Marzo si chiamava If You Need Someone e solo a giugno tramuto il nome. Poi vi fu la morte di Brian Jones, e si penso di intitolare Let it Bleed tutto l’album, molto più satanico, molto più “…e vaffanculo”per rifarsi al Let it Be e alla morte di Brian.”Giriamo pagina”,sembrano dire i Glimmers, The show must go on.
Let it Bleed uscirà solo il 5 dicembre del 1969.
Sister Morphine è scritta anche da Marianne Faithfull e si rifà alle crisi di astinenza da eroina,o chela persona che entra in coma dopo un'overdose, perché il dottore non ha faccia?Finchè la Morfina viene in aiuto per lenire il dolore.
Sempre a Marianne Faithfull, Jagger s’ispirò per Wild Horses, Marianne era in ospedale in coma e al risveglio Mick gli disse”Neanche cavalli selvaggi riusciranno a portarmi via da te”.Ci sono poi altre versioni,ma queste sono quelle che più mi affascinano.
Sici


Profilo
MessaggioInviato: 15 febbraio 2009, 13:39
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
sici ha scritto:
Sempre a Marianne Faithfull, Jagger s’ispirò per Wild Horses, Marianne era in ospedale in coma e al risveglio Mick gli disse”Neanche cavalli selvaggi riusciranno a portarmi via da te”.Ci sono poi altre versioni,ma queste sono quelle che più mi affascinano.
Sici

Ciao Sici, sul libro di Bill Wyman 'Rolling with the stones' si legge, a proposito di questo bellissimo pezzo, che il testo è stato scritto da Mick ispirandosi alla Faithfull, ma il ritornello fu invece opera di Keith che non voleva separarsi dalla Pallenberg e dal figlio piccolo per andare in tour.
Tu che ne dici?


Profilo
MessaggioInviato: 15 febbraio 2009, 19:29
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
ecco una versione alternativa di Sister Morphine, sulle immagini di Lucifer Rising, film di Kenneth Anger

http://www.youtube.com/watch?v=7ik9t0EXMeo

e qui invece Sister Morphine cantata da Marianne Faithfull

http://www.youtube.com/watch?v=T-x0llLB9Uw


Profilo
MessaggioInviato: 15 febbraio 2009, 21:14
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
pietrarotolante ha scritto:
sici ha scritto:
Sempre a Marianne Faithfull, Jagger s’ispirò per Wild Horses, Marianne era in ospedale in coma e al risveglio Mick gli disse”Neanche cavalli selvaggi riusciranno a portarmi via da te”.Ci sono poi altre versioni,ma queste sono quelle che più mi affascinano.
Sici

Ciao Sici, sul libro di Bill Wyman 'Rolling with the stones' si legge, a proposito di questo bellissimo pezzo, che il testo è stato scritto da Mick ispirandosi alla Faithfull, ma il ritornello fu invece opera di Keith che non voleva separarsi dalla Pallenberg e dal figlio piccolo per andare in tour.
Tu che ne dici?

Si, ho letto anche questo.Visto che l'ha scritta Bill...penso che sia quella giusta.


Profilo
MessaggioInviato: 16 febbraio 2009, 2:28
Avatar utenteMessaggi: 1126Località: TorinoIscritto il: 25 dicembre 2006, 13:56
sici ha scritto:
La canzone Let it Bleed nelle session di Marzo si chiamava If You Need Someone e solo a giugno tramuto il nome. Poi vi fu la morte di Brian Jones, e si penso di intitolare Let it Bleed tutto l’album, molto più satanico
Sici


Sicio non lo sapevo...grazie dell'info(e delle traduzioni ai traduttori :wink: )


Profilo
MessaggioInviato: 19 febbraio 2009, 15:18
Avatar utenteMessaggi: 97Località: Maniago ( PN )Iscritto il: 29 agosto 2008, 14:19
Bello veramente quello che state scrivendo qui , riesco a leggere solo l'ultima pagina .... cazzo ..... vedro' in un week end di vedermele da un'altra parte
Grazie a Andrea e a tutti quelli che contribuiscono nello srotolare le canzoni !

Cazzo :-)))


Massimo


Profilo
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 19:57
Avatar utenteMessaggi: 465Iscritto il: 23 giugno 2006, 12:00
Ciao, riprendiamo l’appuntamento con i testi degli Stones, questa settimana abbiamo scelto due testi che hanno in comune una brutta parola dittatura.
Non c’è amore, sesso , ne droga in queste due canzoni, se vogliamo apostrofarle in questo modo un po’ riduttivo , direi che sono due canzoni che parlano del sociale . Una, mostra una forma di violenza nascosta usata dalle cosiddette “ democrazie” dove appunto, dietro ad una facciata benevole e di falsa eguaglianza, i personaggi piu’ indesiderati e potenzialmente sovversivi vengono controllati e schedati.Ma non solo forse tutti noi cittadini siamo costantemente tenuti sottocontrollo in ogni nostro gesto e forse anche in ogni nostro pensiero manifesto.
L’altra vede il potere svelare impudicamente tutta la sua rabbia e le sue minaccie.senza ritegno.
Entrambe le canzoni scelte sono datate, ma come purtoppo vedrete le cose nel mondo intorno a noi, non sono per nulla cambiate
Le due canzoni in questione sono Fingerprint File del 1974 , tratta dall’album Its’ Only Rock’n’Roll , e Undercover del 1983.

Fingerprint File , è un brano funky blues molto particolare : sorretto da una solida e trascinante base ritmica, vede l’intrecciarsi di chitarre e synth. Mick sussurra , quasi per non farsi ascoltare nella parte finale della canzone. La dittatura dicevamo, il potere , entra di nascosto nelle nostre vite , spiandoci e cercando di raccogliere piu’ informazioni possibili sul nostro conto .
Come al solito Gli Stones leggendo il testo si dimostrano attenti osservatori del loro tempo, non solo anticipando anche scenari futuristici. Satelliti , e telefoni sotto controllo , schedature, e raggi ultravioletti, uno scenario da Grande Fratello, quasi al limite della fantascienza . Tutto per renderci semplicemente piu’ paranoici e mansueti.Una raffinata e sottile forma di violenza.
Jagger qui parla dell' FBI che ha aperto un fascicolo su di lui.
Il che potrebbe anche essere vero, visto che lo aveva fatto con John
Lennon, ma Lennon era sicuramente più attivo politicamente , cio’ non toglie , che trovo questa canzone molto attuale e purtroppo , lo specchio dei nostri tempi dove la parola privacy suona quasi ridicola.

L’altro brano scelto è Undercover ; una rock disco saltellante intrisa di strani effetti e percussioni. L’ambientazione è il Sud America, terra che da anni e anni è soggetta a fasi alternanti alle piu’ efferate e crudeli dittature.
Qui la violenza è cruda impudica e sfacciata, è una violenza fatta di torture , rapimenti , fosse comuni e galere che diventano tombe: la tragica storia dei Desaparecidos.
Undercover è ' una canzone sulla corruzione politica del centro America. Non sono
molte le canzoni a sfondo politico degli Stones. Jagger, che ha
scritto la canzone, ha detto di essere stato parecchio influenzato dal
romanzo di William Burroughs "Le Città della Notte Rossa", un romanzo
sulla repressione politica e sessuale che contiene diversi riferimenti
alle vicende storiche di Cile e Argentina. Il video della canzone
mostra Jagger nelle vesti di un detective che aiuta una donna a seguire
i rapitori del suo ragazzo e Richards che interpreta il capo dei
rapitori che alla fine uccide Jagger. Fu trasmesso su MTV ma bandito da
altri canali per le scene violente. Della canzone Ron Wood disse, nel
2003 " C'eravamo io, Mick e Charlie. Abbiamo fatto una versione
acustica, che è quello che la canzone dovrebbe essere. La versione
finale è opera di Mick.."
Mi piace molto quando ad un certo punto , Mick canta : “ I padri una volta fieri ora si comportano da umili” Vedo racchiusa in quest’immagine tutta l’umiliazione che un uomo , un popolo subisce, quando non esiste piu’ liberta’.


Un saluto a tutti voi e naturalmente a Ruby Tuesday, che è sempre in questo lavoro divertente , e spero interessante al mio fianco
Alla prossima

FINGERPRINT FILE FASCICOLO DELLE IMPRONTE DIGITALI

Schedatura
mi butti giù
mi fai correre
sai come mi muovo
si, è proprio così

Schedatura
mi butti giù
mi fai correre
mi tieni inchiodato
conosci le mie mosse
anticipi i miei tempi
mi ascolti
sul tuo satellite

Sentirsi seguito
sentirsi braccato
attraversare l'acqua
cercando di cancellare le mie tracce
E c'è qualche piccolo idiota dell'FBI
che mi tiene sotto controllo
che ha una pila di fogli su di me
alta due metri
Mi butta giù
mi butta giù
mi butta giù

Meglio stare attenti
al telefono
numero sbagliato
sanno che non sei a casa
E c'è qualche piccolo idiota dell'FBI
che mi tiene sotto controllo
che ha una pila di fogli su di me
alta due metri
Mi butta giù
mi butta giù
mi butta giù

Chi è quell'uomo all'angolo? Quell'angolo laggiù
non so, meglio non esporsi
meglio stare attenti

Continua a stare all'erta
occhi elettrici
topi di svendita
chi testimonierà
conosci le mie abitudini
anticipi i miei tempi
ascoltandomi
sul tuo satellite

E c'è qualche piccolo idiota dell'FBI
che mi tiene sotto controllo
che ha una pila di fogli su di me
alta due metri
Mi butta giù
mi butta giù
mi butta giù

Ciao tesoro mmh mmh
ah si lo sai che non siamo soli
Chi ci ascolta? non lo so proprio
E' meglio che tu dica a quelli della SIS di tenersi nascosti
Perchè lo so che fanno foto con i raggi ultravioletti
Si, ma di questi tempi è tutto segreto, niente privacy
colpisci per primo, giusto
ciao ciao
proprio adesso qualcuno ti sta ascoltando
e tiene gli occhi aperti su di te
MMh che prezzo...che prezzo da pagare
ok. Buonanotte...dormi bene...

SIS Secret Intelligence Service



UNDERCOVER OF THE NIGHT ( NASCOSTA NELLA NOTTE)


Ascolta le urla del Centro 42
Tanto forti da spaccarti il cervello
La voce dell’opposizione è tagliata in due
Tienti alla larga dalla strada,. sei in pericolo

Centomila scomparsi
Persi nelle galere del Sud America
Raggomitolati , baby
Rannicchiatti , stretta
Rannicchiattati , baby
Tienti nascosta

La Buoncostume gira per le strade ostentando passo sicuro
Assicurandosi che le leggi vengano rispettate
Le milizie razziali hanno dita smaniose
Per tutta la strada da New York fino in Africa

Rannicchiati, baby
Tienti nascosta
Rannicchiati dolcezza
Dormi nascosta

Rannicchiati piccola
Tienti nascosta
Nascosta
Nascosta
Nascosta
Tienti al riparo
Nascosta nella notte

Hanno richiamato tutti i giovani
E li hanno spediti nei campi nella giungla
E la gente mormora la gente dubita
E i padri una volta fieri si comportano da umili
Tutele ragazzine si sentono giu’
Quando tornano indietro al Centro 42

Tienti nascosta
Tienti al riparo
Tienti nascosta
Rannicchiati per bene
Nascosta
Nascosta
Nascosta
Tienti fuori tiro
Nascosta nella notte

Giu’ nei bar tutte le ragazze si dipingono di blu
Vestite di stringhe e di plastica
I ragazzi sono tutti pupazzetti che saltellano
Al suono del r&r da Cuba e dalla Russia
L’odore del sesso
L’odore del suicidio
Tutte queste cose non riesco a tenerle dentro



G.I. Joe è un personaggio dei cartoni animati e fumetti americano, di cui la Hasbro realizzò negli anni '60 una linea di action figure. I pupazzi di G.I. Joe ebbero un enorme successo commerciale, e furono di ispirazione per una serie di giocattoli dello stesso genere, fra cui Big Jim. In seguito, "G.I. Joe" venne a indicare l'intera linea di prodotti, che comprendeva numerosi personaggi oltre a quello originale.

G.I. Joe è anche l'espressione con cui si indica il soldato comune americano


Profilo
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 20:14
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
sici ha scritto:
Let it be parla della Madonna (Mother Mary) che appare ai Beatles nei momenti difficili e mormora parole di saggezza,lascia che sia (o lascia perdere,sottinteso).Una visione mistica per lo scioglimento del gruppo.

Sici

Ciao Sici solo ora leggo il tuo commento e ti devo correggere se me lo permetti:Let it be scritta nello stile di un moderno inno,il suo feeling religioso venne esaltato dall'invocazione a "Mother Mary"che molti identificarono nella beata vergine;in realtà,si trattava di un riferimento da parte di Paul alla madre,che egli immaginava essere accanto a lui,pronta a offrirgli il proprio sostegno.
si diversifica un pò da alcune teorie sui contenuti delle due canzoni.

Ciao :wink:


Profilo
MessaggioInviato: 24 febbraio 2009, 21:17
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
grazie monkey e grazie ruby, due canzoni che mi sono sempre piaciute un sacco,lo sono monotono perche non riesco a trovarne qualcuna che non mi piace, cmq undercover e' veramente incazzosa <)


Profilo WWW
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 9:24
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Olia ha scritto:
sici ha scritto:
Let it be parla della Madonna (Mother Mary) che appare ai Beatles nei momenti difficili e mormora parole di saggezza,lascia che sia (o lascia perdere,sottinteso).Una visione mistica per lo scioglimento del gruppo.

Sici

Ciao Sici solo ora leggo il tuo commento e ti devo correggere se me lo permetti:Let it be scritta nello stile di un moderno inno,il suo feeling religioso venne esaltato dall'invocazione a "Mother Mary"che molti identificarono nella beata vergine;in realtà,si trattava di un riferimento da parte di Paul alla madre,che egli immaginava essere accanto a lui,pronta a offrirgli il proprio sostegno.
si diversifica un pò da alcune teorie sui contenuti delle due canzoni.

Ciao :wink:


Non lo sapevo, però le canzoni degli innominabili come le canzoni degli Stones hanno più interpretazioni.
Io da stoniano di ferro preferisco la mia conclusione:Beatles alla frutta che si rivolgono alla Madonna come in una specie di Estrema Unzione. Ahahahahaaha,ciao e grazie
Sici


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 21 di 26
386 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 26  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi