Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  A Bigger Bang 9 anni dopo....

MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 17:28
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...a me piace, anche se sicuramente non è uno dei miei preferiti, mi piace meno BTB che forse è l'album che ascolto meno in assoluto degli Stones. ABB invece spesso mi capita di riascoltarlo volentieri.

Profilo
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 21:53
Il problema con i Rolling Stones – che inevitabilmente, purtroppo, si riproporrà anche nel prossimo lavoro di cui alcuni già parlano – è che hanno smesso di jammare insieme in fase compositiva, hanno smesso di vivere insieme (sono 4 persone che si incontrano solo per lavoro, ben lungi da tutto quello che è accaduto almeno fino alla fine degli anni 70- neanche ron e keith si frequentano più...), non hanno più interessi e situazioni da condividere (se non il lavoro – e attenzione, lo chiamo volutamente lavoro e non MUSICA), e oggi sono anche persone molto diverse tra loro.

Cosa accade allora? Accade che arriva Keith con qualche idea, Mick con qualche altra, ed in modo freddo ed in maniera frettolosa (se non erro a bigger bang fu inciso in una settimana) si assemblano i pezzi. Niente jam, niente tempo per le idee di ronnie o di charlie, niente bobby keys o nicky Hopkins che si aggirano per i corridoi, niente di niente. Chiaro che dopo 50 anni di mestiere questi signori riescono anche a buttare giù qualcosina di appena decente col minimo sforzo ed, et voilà, gli ultimi dischi degli Stones.

Andiamo, leggevo in un'intervista a keith postata da qualche parte su questo sito che Mick sale sull'aereo e neanche saluta agli altri!!!! Per me è sintomatico!

Non a caso l’ultimo lavoro veramente buono è stato VL, quando alcune delle condizioni che prima lamentavo, si sono riproposte a casa di Ron Wood in Irlanda.

Aggiungi a tutto questo l’inevitabile calo di ispirazione, la stanchezza artistica ed intellettuale che è fisiologica, e tutto il resto viene da sé.

Quello che ci dovevano dare, grazie al dio ce l'hanno dato.Aspettarsi di più, oltre che da ingordi (ed io da superfan sono il primo ingrato ingordo :D ) è anche un po' da ingenui.

Le condizioni, semplicemente, non ci sono più.

Peccato? Un grandissimo peccato. Ma così è, e noi non ci possiamo fare niente!

Profilo
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 22:18
...però potrebbe essere che questa volta abbiano buttato giù un po di roba mentre erano in tour, dopotutto in tour sei costretto a frequentarti e a me non sono sembrati poi così distanti, certo non credo che Mick e Keith abbiano passato notti assieme.... Sarebbe la prima volta che incidono un album subito dopo un tour e comunque questa cosa che i due non scrivono più assieme, sembra più una leggenda metropolitana, nel senso che credo che abbiano scritto assieme solo nell'epoca Brian, dopodiché i due hanno sempre fatto a se, portando ognuno le loro idee.
Mick che non saluta dall'aereo gli altri credo che sia una cosa un po stupida, in quanto immagino si fossero salutati prima, noi non possiamo sapere.

Profilo
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 22:30
Condivido al 99 % quello qua sopra scritto da Totore, é proprio così. L'unica differenza é che per me l'ultimo album ancora abbastanza (abbastanza) fatto alla vecchia maniera é stato Steel Wheels, poi un declino costante e inarrestabile.
I motivi sono quelli scritti da lui.

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 1:18
Avatar utenteMessaggi: 2115Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Io in realtà fatico a trovare anche negli ultimi venti anni di carriera degli Stones un album veramente brutto; così come non mi pare che ci sia, in corso, un declino inesorabile per quanto riguarda la qualità delle loro pubblicazioni in studio. Probabilmente il loro unico album sotto la media è Dirty Work. Dico questo senza aspettarmi ne' un nuovo Sticky Fingers dagli Stones e neppure un nuovo album proiettato completamente nel passato, anzi, penso che questa sia una premessa necessaria.

Nello specifico A Bigger Bang per me è uno dei migliori album degli Stones.

E' vero, alcuni dischi come BTB o VL erano degli album con grandi momenti affiancati ad altri meno ispirati. Più in generale erano lavori che soffrivano di una cattiva produzione da parte di Don Was e che facevano l'occhiolino alle sonorità del periodo.
Ma se alcuni lavori a distanza di anni risultano essere invecchiati, ed in certi momenti anche male, ABB, per me, rimane un grande disco, in grado di stare vicino ad un TY o un BAB.

Ascoltandolo oggi presenta ancora un suono godibilissimo, ospita dei grandi riff di Keith (Rough Justice, Dangerous Beauty, Under the Radar e It Won't Take Long), un blues che è la fine del mondo (Back of My Hand) e delle belle ballate (Laugh, I Nearly Died su tutte che sembra essere uscita dalla mente di Bryan Ferry). Dirò di più: degli ultimi lavori degli Stones questo ABB risulta essere l'unico ad avere una sua personalità, un suono moderno ma non ''copiato'' dalle band rock del periodo e ancora una certa omogeneità tale da poter rappresentare un nuovo standard per i futuri dischi degli Stones come lo fu BB nel 1968.

In altri termini ascoltandolo, attentamente e con lo spirito di sopra, non mi da l'impressione di esser un album-compilation con brani scritti in momenti diversi da Jagger e Richards in totale solitudine. Certo, Wood sovraincise le sue parti di chitarra e alcune di basso in un secondo momento ma questo è trascurabile nel momento in cui si tirano le somme circa la qualità delle registrazioni e delle prestazioni di tutti gli Stones sul disco.
Posso dire tranquillamente che il solo di slide di Ronnie su Let Me Down Slow è una delle cose più belle e vicine a Ry Cooder che abbia mai suonato, insieme al suo lavoro sulla SM uscita qualche mese fa su Sticky Fingers Live.

Ricordo ancora la prima volta che ascoltai Rough Justice e quel riff potentissimo, ed ero ancora un bambinetto non così innamorato degli Stones come oggi.

Per chiudere sono d'accordo con Vasco.
Probabilmente gli Stones hanno già dei brani pronti o delle idee sviluppate durante il tour, ma sopratutto sono d'accordo circa la leggenda metropolitana di Jagger e Richards sempre insieme nel passato e mai nel presente per quanto riguarda il processo compositivo. Se dovessimo seguire 'sta leggenda metropolitana l'ultimo brano che i due avrebbero realmente scritto insieme risulta essere Midnight Rambler.

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 2:13
....pensa solo che durante le registrazioni di Exile Jagger e Richards mal si sopportavano, e Keith passò più tempo a suonare con l'amico Gram che non con Taylor. Ma naturalmente Exile è Exile !

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 13:19
leeds71 ha scritto:
Ricordo ancora la prima volta che ascoltai Rough Justice e quel riff potentissimo, ed ero ancora un bambinetto non così innamorato degli Stones come oggi.

Questa è significativa, e non vorrei che sfuggisse a tutti quelli come me, che ascoltarono A Bigger Bang con le orecchie già sature di Stones.

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 13:29
A me quel riff potente non e' sfuggito ma nel suo insieme e' un pezzo che poi non va da nessuna parte. Parte bene ma non decolla!

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 14:23
Wield ha scritto:
leeds71 ha scritto:

Questa è significativa, e non vorrei che sfuggisse a tutti quelli come me, che ascoltarono A Bigger Bang con le orecchie già sature di Stones.

All'epoca avevo già ascoltato tantissime volte Let it Bleed, Sticky Fingers ed il live a Leeds del 1971 oltre alla raccolta del 1969 Through the Past, Darkly (Big Hits Vol.2), non è che non avessi mai ascoltato qualcosa degli Stones. Non vorrei essere frainteso.

Sicuramente non avevo ascoltato nulla dei loro lavori degli anni novanta. E devo dire che Rough Justice riuscì a fare centro anche quando i miei termini di paragone erano una Brown Sugar, una Monkey man e Midnight Rambler o, uscendo dall'ambito Stones, alcuni gruppi decisamente più hard rock. L'impatto e l'energia di quel brano è straordinario, solo un sordo potrebbe negarlo.

Se oggi dovessi consigliare cinque dischi degli Stones ABB sarebbe sicuramente tra questi.

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 18:01
"Se oggi dovessi consigliare cinque dischi degli Stones ABB sarebbe sicuramente tra questi"

Leeds, mi hai dato una pugnalata al cuore!! :lol:

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 18:38
:D Perchè Mark?

Let It Bleed
Sticky Fingers
Beggars Banquet
Exile On Main Street
Some Girls
A Bigger Bang

Considerando i primi tre degli album di uguale bellezza e gemelli (nella impostazione e nella produzione) e considerando BB un album straordinario ma poco accessibile per chi non abbia mai ascoltato correttamente gli Stones mi viene da tirare giù qualcosa del genere.
Gli album dal vivo li ometto da questo sciocco elenco (che non tiene conto dei primissimi album e di altre perle varie), altrimenti ricoprirebbero alcune posizioni.
Ad ogni modo, sarà che sono legato ad ABB, come del resto a tutti i loro album, o sarà che non riesco realmente a trovare un album brutto nella loro discografia (se non qualcosa negli anni 80), ma non capisco questi giudizi negativi circa ABB.
Anche su IORR, sicuramente l'avrai letto anche tu, c'è chi lo ritiene una sorta di album solista di Mick, dando delle motivazioni che tutto sono tranne che motivazioni musicali.

Davvero, dico questo senza nessuna vena polemica, assolutamente, solo curiosità.
Vorrei capire un po' perchè considerate ABB un album non all'altezza della loro discografia, da tutti i punti di vista, e se preferite altri lavori tipo VL o SW che sono dei bei dischi, per carità, ma in particolare il secondo gode di una buona considerazione per via di ciò che ha rappresentato per gli Stones, il loro ritorno sulla scena mondiale, non tanto per i brani in esso presenti (che a mio parere sono invecchiati male).

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 20:26
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...E per mettere ancor più carne al fuoco,Mark che ne dici del fatto che forse forse nei primi sei dischi io metterei "Between the buttons" e "Undecover" :shock: Doppia coltellata!?! :lol: :lol: Ahahahahahahah!!Un abbraccio, e speriamo seriamente che dopo che il disco di Keef ottenga il successo che merita, i Nostri entrino in studio e si ricordino di essere sempre i ROLLING STONES!!!

Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2015, 0:36
Devo dire che certe critiche negative a ABB mi hanno lascito abbastanza stupito...tutto sommato non è nemmeno un album "commerciale", nel senso che ci sono molti brani che tutto sono tranne che commerciale. Posso capire le critiche alla produzione, sarebbe a mio parere risultato meglio con una diversa produzione. Ma in questo album si può ascoltare un grande Keith, e francamente lo trovo distante anni luce da una album di jagger.
Prendiamo ad esempio It Won't Take Long
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=R7ZlHT-ApUg[/youtube]
quando lo ascoltai per la prima volta mi dissi "sono tornati come una volta", questo è a mio parere un pezzo Stones marchio ! E poi...She Saw Me Coming questo è semplicemente fantastico e Laugh I Nearly Died è da pelle d'oca. Io poi adoro Rain Fall Down che sound ! Certo ci sono brani che potevano risparmiare come Sweet Neo Con o Infamy, il primo tra l'altro non è che non mi piace, ma lo trovo un po forzato in questo album.
Diciamo che gli Stones da quando sono arrivati nell'era digitale, esagerano con il numero dei brani e a volte si ha la sensazione che inseriscono brani tanto per riempire il cd, questo può compromettere a volte il giudizio dell'intero cd, ma non la qualità dell'ottimo materiale pubblicato.
Inoltre sembra che dopo anni, questa volta Keith e Mick hanno lavorato molto assieme per questo album.

Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2015, 11:56
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
@Vasco

La penso esattamente come te!"It won't take long" è un gran pezzo, mi piacque subito molto appena lo ascoltai..."She saw me coming" idem, bella svaccata tutto fuorchè commerciale, "Rain fall down" moderna ma fatta come Dio Comanda...Che Sound!"Laugh,I nearly died" un capolavoro assoluto nell'intera discografia dei Nostri!"Rough Justice" e "Oh no,not you again" che energia!!Insomma, di commerciale probabilmente ci sono solo un paio di pezzi:"Streets of love" e "Look what the cat...", più altri 3-4 pezzi tra il brutto el l'inutile (Infamy e Sweet neo con bruttissime...Dangerous beauty,Driving too fast,Look what the cat inutili e un tantino insulse...)
Quindi, mettiamo i sei pezzi che ho inizialmente citato, inseriamoci "Back of my hands", "Biggest mistake", "Let me down slow" e "My place is empty" di Keith che sono pezzi discreti anche se sopratutto per quanto riguarda Keith, ha saputo fare molto di meglio in passato, aggiungiamoci le due outtakes che sono di molto superiori ai pezzi inutili sopracitati e ne viene fuori un Discone!!Naturalmente con una produzione diversa e un missaggio meno scellerato (vedi "Oh no,not you again" straziata...) con un produttore come Rick Rubin o Jack White ed il gioco è fatto!!
Non c'è niente da fare, una volta un mio amico tecnico del suono mi disse che un grande disco può diventare una ciofeca con una produzione o un missaggio fatti coi piedi...Ecco, ABB ne è la prova lampante...

Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2015, 18:09
Leeds, e' molto soggettivo! Io lo trovo estremamente noioso e poco ispirato, a tratti mi infastidisce...con inutili riempitivi come Sweet Neocon, Look what the cat dragged in, Driving too fast o Dangerous Beauty. Tutti pezzi caduti nel dimenticatoio, buoni per Goddes non per un album Stones. Poi mettici anche il mio Keef che non azzecca neanche i suoi due pezzi! Quanto ai primi 5 album, il solo fatto di mettere ABB prima di Black and Blue o Emotional Rescue e' una cosa per me inconcepibile!

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 3 di 4
49 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per: