Autore |
Messaggio |
Indice ~ Generale ~ Mick a Castagneto Carducci |
Jbrianbcc
|
Inviato: 22 agosto 2013, 0:08 |
|
|
Lucia, da tempo seguo il forum, ma questa e stata la prima volta che mi sono registrato e che mi sono sentito in "dovere" di postare una notizia che poteva essere utile a qualcuno... Da anni passo l'estate a Castagneto e Mick, come tu sai, per qualche giorno ogni anno arriva, si fa vedere in paese, in spiaggia dagli Antinori, da Florian, ecc... Il mio primo concerto dal vivo :Torino 82 (i rolling avrebbero voluto suonare a Firenze, vicino alla mia città, ma il comune non concesse lo stadio), purtroppo prima di tale evento mi sono dovuto accontentare di raccogliere dischi, articoli (soprattutto da Ciao 2001) spartiti e materiale vario. Garanzie ancora per le belle foto A presto S.B. [ Messaggio inviato da iPad ]
|
|
|
mariella grossi
|
Inviato: 28 agosto 2013, 14:22 |
|
|
mick jagger va spesso da questo sarto. Ecco articolo su Il Tirreno dell'anno scorso LUCCA. Era un vanto dell’artigianato locale del secolo scorso. La “giacca lucchese”, un capo di vestiario che vestiva i cacciatori e le cacciatrici della nobiltà e dell’alta aristocrazia, rubusto per il velluto di qualità con cui veniva prodotto e tipico per quel riporto davanti con due tasconi e la tasca posteriore per la selvaggina, è tornata a nuova vita. E, come allora, è la scelta preferita di chi va a caccia in riserve incontaminate o esibisce lo stile country nel tempo libero. Il nuovo ed esclusivo successo della “giacca lucchese” lo si deve a un giovane sarto di origini rumene, Florin Cristea che ha la sua bottega a Castagneto Carducci. E a coloro, famosissimi, che ne hanno voluto un esemplare come Mick Jagger, Bryan Ferry, membri della famiglia reale inglese, Sarah Ferguson, i membri della famiglia della Gherardesca. La “giacca lucchese” anticamente era realizzata con un ordito in lino e una trama in cotone. Di colore marrone è una giacca da caccia con un particolare disegno delle tasche e cuciture che si rifanno all’architettura lucchese. A ridare vita a questo importante e nobile capo di vestiario è stato Florin Cristea, fuggito in Italia ai tempi del dittatore Ceausescu e che arrivato a Castagneto Carducci 24 anni fa,rilevò la sartoria “Arte e Moda” dei fratelli Antonio e Giulio Morganti. La sua fama di grande sarto-stilista negli ultimi anni ha fatto il giro del mondo grazie ad articoli scritti da riviste come “Centurion”, il magazine della American Express, e “Vanity Fair” inglese o il magazine “Dove”. «Ho conosciuto la giacca lucchese – racconta – grazie al dottor Mauro Sorbi di Lucca, un appassionato cacciatore che veniva in bottega per farsi cucire la celebre maremmana. Un giorno, si presentò con una sua vecchia giacca da caccia, appunto la tipica giacca da caccia lucchese e mi chiese di sistemarla. Era ridotta male e allora gli proposi di riprodurne una nuova e così fu. Lui ne rimase molto soddisfatto ed altri tornarono a ordinare questa giacca. Fu così che decisi di inserirla nel mio catalogo». A fare la fortuna della giacca, poi, ci hanno pensato i clienti importanti che frequentano la bottega di Florin a Castagneto Carducci. È infatti méta di personaggi come le rockstar Mick Jagger e Bryan Ferry. Soprattuto il leader dei Rolling Stones viene più volte all’anno per rinnovare il suo guardaroba, che non è quello conosciuto dal grande pubblico. «Quando viene – dice Florin Cristea – ordina sempre capi classici per le serate importanti, non quelle sgargianti o strane che vediamo esibire nei concerti». La presenza dei due importanti musicisti è legata al fatto che Manfredi della Gherardesca ha sposato la figlia del conte Rupert, nobile inglese che è stato a lungo tl’impresario dei Rolling Stones. E se i due più volte all’anno sono ospiti del conte Manfredi nella villa di Castagneto, ecco che un salto da “Arte e Moda” è la regola. «Arrivano all’improvviso preceduti pochi muniti prima da una telefonata - dice Florin - e vogliono vedere i tessuti ascoltare i suggerimenti. Qui si sentono come a casa perché si sentono protetti dai curiosi e dai fotografi. Si parla, si scherza, scelgono i tessuti e poi ripassano dopo qualche giorno per la prova». Da Florin è venuta più volte anche Sarah Ferguson, ex moglie del principe Andrea e amica di Gaddo della Gheradesca, e «per lei ho cucito una giacca da caccia lucchese di velluto verde, un cosentino nero con collo di volpe rossa e diversi altri capi». Ultimamente la figlia del noto antiquario londinese Giuseppe Schenasi è venuta di proposito per una giacca lucchese e altrettanto ha fatto il figlio di un ambasciatore svizzero. «Quest’anno la giacca lucchese – rivela Florin - sta conoscendo un grande successo. Addirittura dall’inizio dell’anno ho già ricevuto 12 prenotazioni da varie parti del mondo».
|
|
|
mariella grossi
|
Inviato: 29 agosto 2013, 12:43 |
|
|
Anche Ronnie è in Italia, è stato fotografato due giorni fa a Chianciano
|
|
|
factorygirl59
|
Inviato: 29 agosto 2013, 14:06 |
|
|
Ragazzi non so cosa dire a parte la sicurezza questi credo dopo 50 e passa anni che ne avranno piene le palle a ogni spostamento di avere schiere di fans adornato che elemosinano una foto o un autografo. Quanto a me credo che di fronte alla remota ipotesi di poter conoscere il nostro MICK probabilmente rifiuterei A parte il reggere l'emozione è che un mito deve rimanere un mito il Dio che è sul palco e non l'uomo un po' avanti con l'età che magari ha qualche acciacco è un po' scazzato e Magari col ritocco della tinta da fare;-) Ora dico così poi un giorno se si presenterà l'occasione sarò la prima a correre;-);-);-) Ciao Gloria [ Messaggio inviato da Android ]
|
|
|
soniosina
|
Inviato: 30 agosto 2013, 20:29 |
|
|
Messaggi: 2133Località: RomaIscritto il: 8 giugno 2007, 0:58 |
ciao Mariella. Tu avresti per caso la possibilità, vista la tua professione, di intervistare in futuro Mick Jagger per la tua rivista?
|
|
|
mariella grossi
|
Inviato: 2 settembre 2013, 11:41 |
|
|
Mmm. Lavoro in un giornale di Viaggi e lifestyle. Ma chissà, nella vita può sempre accadere di tutto. Due anni fa è stato intervistato da Style l'allegato del Corriere (Dove e Style hanno lo stesso direttore) con tanto di copertina e dopo qualche mese, sempre Style, ha pubblicato una bellissima intervista a Alexandra, la figlia di keith. Ma ti confesso che, se dovessi intervistare qualcuno, il mio sogno non è Mick, ma Keith.
|
|
|
mariella grossi
|
Inviato: 2 settembre 2013, 11:43 |
|
|
Comunque, avessi l'occasione di intervistare Mick, certo lo proporrei subito a qualche giornale
|
|
|
soniosina
|
Inviato: 5 settembre 2013, 23:45 |
|
|
Messaggi: 2133Località: RomaIscritto il: 8 giugno 2007, 0:58 |
grazie Mariella, effettivamente...mai dire mai...
|
|
|
Tattoo You
|
Inviato: 4 agosto 2014, 21:05 |
|
|
E quest' anno, ci sarà a Castagneto Carducci?
|
|
|
mariella grossi
|
Inviato: 5 agosto 2014, 11:43 |
|
|
Mah, Mick ora è negli States. Ronnie a Barcellona
|
|
|
Tattoo You
|
Inviato: 5 agosto 2014, 21:56 |
|
|
Bene, se hai novitò falle sapere, grazie
|
|
|
mariella grossi
|
Inviato: 6 agosto 2014, 13:25 |
|
|
Ronnie ha comprato casa a Barcellona questa primavera. Ora (almeno qualche giorno fa), era nel suo appartamento a dipingere. con foto postata su (mi pare) twitter. Mick era negli Usa per la presentazione del film. Altro non so
|
|
|
Jbrianbcc
|
Inviato: 6 agosto 2014, 20:57 |
|
|
Fonti "informate" dicono che dovrebbe arrivare qui a Castagneto anche quest'anno...vedremo... [ Messaggio inviato da iPad ]
|
|
|
|