Messaggi: 465Iscritto il: 23 giugno 2006, 12:00 |
Ciao, riprendiamo l’appuntamento settimanale con le traduzioni dei testi dei nostri cari ed amatissimi Rolling Stones.
Oggi abbiamo scelto per voi due canzoni particolari: Play with Fire, e Factory Girl; entrambe parlano di donne , ma di due donne molto diverse.
Anche musicalmente, sono due canzoni diametralmente opposte: una è: oscura, crepuscolare , semiorientale .
L’altra invece è una canzone solare, popolare , che fa emergere le origini folk e il loro amore per la musica country
Play With Fire , è del 1965, il suo testo è uno standard per i Rolling , imperniato sul contrasto tra la donna ricca e superficiale e il teppista pericoloso che si sente rifiutato e minaccia: “ Attenta! Non giocare con me , perché tu scherzi col fuoco”.
Possiamo interpretare lo scazzo , se vogliamo sciovinista, di un adolescente che ha paura delle donne, o la donna ricca è la borghesia e Jagger interpreta il proletario incazzato
Gli Stones , non si lasceranno scappare certe ricche e profumate prede, queste ragazze della” Londra bene”diventeranno un facile bersaglio, e spunto per la loro immaginazione creativa, giocando con l’immagine da band figlia del proletariato inglese , che lancia sberleffi contro l’alta borghesia.
Play with Fire è un testo , che piu’ che rivendicare un’ ideologia proletaria, parla di una storia, probabilmente molto breve tra due soggetti appartenenti a classi sociali diverse , vi lascio alle parole di Mick: :
“ L’abbiamo scritta io e Keith. Io suono il tamburello. Parla di famiglie di ragazze ricche. Non so se era sfacciato scrivere in modo così diretto. So solo che prima non lo aveva fatto nessuno”
Il personaggio femminile di Factory Girl uscita su Beggars Banquet nel 1968, è di tutt’altra specie. Qui, nel fervore della contestazione, l’emblema femminile rollingstoniano sembra diventare la ragazza operaia. Trovo molto bello questo inneggio alla ragazza semplice, normale e dal testo sembra anche alquanto bruttina, ma dubito molto della credibilita’ di questa canzone.
Non ho mai visto una ragazza a fianco di nessuno degli Stones di questo genere, tanto meno con Mick, ma apprezzo questa sua dedica all’universo femminile.
All’epoca comunque la “factory girl” di cui si parlava era Elie Sedgwick, che si era trasferita a New York per fare l’attrice ed era entrata nel giro della Factory di Andy Warhol dopo aver avuto una relazione con Brian Jones.
Forse, i Rolling Stones, hanno voluto mettere ambienti sociali e culturali così diversi in contrasto, giocando un po’ sulla parola “factory”, quasi come a dire “hey, la vera factory girl è questa, che si spezza la schiena in fabbrica.
E’ una canzone sulla povertà. Keith Richards ha detto che è una canzone un po’ alla Molly Malone, una ballata folk irlandese su una ragazza della working class di Dublino.
Come al solito un grande ringraziamento va a Ruby Tuesday per la preziosa collaborazione , ecco quello che mi ha scritto nelle nostre corrispondenze :
“Che bella questa canzone, Andrea, la ragazza ha le ginocchia grosse, è brutta, grassa e dà pure l‘idea di puzzare un po’….però lui è li che l’aspetta, con i piedi bagnati….”
E poi non dite che le donne non sono romantiche ahhhhhh …. ciao alla prossima puntata
PLAY WITH FIRE (GIOCA CON IL FUOCO )
Beh, tu hai diamanti e bei vestiti
E hai l’autista che ti scarrozza in giro
Lo fai sapere a tutti
Ma non giocare con me perché scherzi col fuoco
Quindi non giocare con me perché scherzi col fuoco
Tua madre è un’ereditiera, possiede un isolato a Saint John’s Wood
E tuo padre sarebbe con lei
se solo potesse
Ma tu non giocare con me perché scherzi col fuoco
Il tuo vecchio le ha preso diamanti e diademi
Ora lei si diverte a Stepney
e non più a Knightsbridge
Quindi non giocare con me perché scherzi col fuoco
Adesso hai un po’di diamanti e ne avrai ancora
Ma attenta a quello che fai, ragazza,
Oppure te ne vai a vivere con tua madre
Quindi non giocare con me perché scherzi col fuoco
FACTORY GIRL (Ragazza Operaia)
Sto aspettando una ragazza che ha i bigodini nei capelli
Sto aspettando una ragazza che non ha una lira
Noi prendiamo autobus per andare in giro
Sto aspettando una ragazza che lavora in fabbrica
Sto aspettando una ragazza che ha le ginocchia troppo grosse
Sto aspettando una ragazza che porta sciarpe al posto dei cappelli
Ha la cerniera rotta sulla schiena
Sto aspettando una ragazza che lavora in fabbrica
Sto aspettando una ragazza, a volte ci picchiamo
Sto aspettando una ragazza, ci ubriachiamo il venerdì sera
Lei è un sollievo per i miei occhi addolorati
Sto aspettando una ragazza che lavora in fabbrica
Sto aspettando una ragazza che ha il vestito tutto macchiato
Sto aspettando una ragazza e ho i piedi fradici
Non è ancora uscita
Sto aspettando una ragazza che lavora in fabbrica
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Messaggi: 465Iscritto il: 23 giugno 2006, 12:00 |
Ciao a tutti , questa settimana abbiamo scelto due canzoni del periodo d’oro degli Stones , leggerete come i testi siano veramente appropriati e funzionali alle musiche.
Sono due canzoni ispirate da una vita “on the road”, parlano entrambe di un risveglio , dopo una notte fatta di sesso e rock’n roll
Abbiamo scelto per voi Sway e Rocks Off.due rock ruvidi, cattivi e potenti : due testi che usano il linguaggio tipico degli Stones di quegli anni .
Sway usci’ nel 1971 su Sticky Fngers . Fu’ la prima canzone registrata su Stargroves, lo studio mobile di registrazione costruito per gli Stones fuori dall'abitazione di Jagger, studio poi usato dai Led Zeppelin.
Parla di depressione, dell'incapacità di godersi la vita. In questi giorni come saprete è uscito un libro che usa questo titolo , dove gli Stones sono visti come l’emblema del satanismo della vita dissoluta. coloro che hanno ucciso il sogno Hippy, e spezzato l’incantesimo dei figli dei fiori.
Ad onor di cronaca , non ho ancora letto questo libro ;mi sono limitato a leggere alcuni estratti dall’inserto della Repubblica, ma gia’ penso di poter dire che non c’è nulla di nuovo sotto il , per noi fans .
I nostri non sono mai stati dei personaggi rassicuranti , ma trovo riduttivo farne l’emblema del satanismo.
E se come sembra, durante il loro passato, sono entrati in contatto con inquietanti figure vicine al mondo dell’occulto , credo che lo abbiano fatto per curiosita’ . Un artista dovrebbe essere per natura curioso.
“E’ proprio questa vita infernale che ti tiene tiene in suo potere” , una maledizione inevitabile per chi usa vivere al di fuori dalle righe . Una vita infernale che non puo’ che lasciarci cicatrici indelebili .
Sway usa questa idea molto filosofica del”tempo circolare,” Solo gli dei vivono e possono vivere al’ di la’ del tempo: nell’eternita’ senza tempo.
Mick qui canta di un risveglio dove la realta’ è confusa l’equilibrio mentale disperso, dove l’amore è tradimento e abbandono ;dove anche le lacrime non hanno piu ragione d’essere. Intrappolato e maledetto l’assolo finale di Mick Taylor è l’urlo che apre verso la liberazione .
C'è un bar a New York che s chiama "Sway", in onore di questa canzone.
Rocks Off è tra i brani piu’ trascinanti e ruvidi della carriera dei nostri ;apre con un botto esplosivo Exile on Main Street del 1972,. Ha un testo complicato, e avro’ bisogno del vostro aiuto, mi piacerebbe seriamente leggere qualche vostro commento a riguardo.
Rocks Off significa eiaculare, quindi godere quindi scopare per estensione. Si parla di tante cose in questa canzone , alcune sembrano a prima viste buttate a caso , se vogliamo sembra il classico stile del cut up prendere delle parole e metterle insieme . Ma poi’ se lo si rilegge attentamente non è proprio del tutto cosi. Tutto è legato da un filo sottile , una miriade di sensazioni s’intrecciano.
Chi è il personaggio della canzone ? Un vampiro ‘ che odia la luce del giorno e ama il pallore lunare? The sunshine bores the daylights out of me" è un verso bellissimo.
Io ho sempre pensato all’idea, anche, che si parli di un sogno ; la classica situazione di quando vorremmo parlare ma non riusciamo farlo. O come quando vorremmo muoverci ma siamo bloccati Viene gode, solo nel sogno mentre una ballerina viene a ripetizione?
Anche questa canzone e forse ancora piu’ di Sway, sembra veramente scritta dopo tante notti da rock’n’roll life.
Destinati al corto circuito dopo che l’elettricita’ e la tensione raggiungono l’apice. Classica ambientazione Stones anni 70 , e relativo atteggiamento di circostanza. ( situazione di malessere lacerazione , e riscatto o comunque di resistenza di fronte alla ventilata sconfitta finale) sempre sull’orlo degli abissi si puo’ navigare….. mai darsi per vinti ! ecco uno dei comandamenti stoniani per eccellenza ! mi sbaglio?
Spappolati su strade polverose, presi a calci resteremo senza dolore . Duri e forti come una pietra.
Il canovaccio del personaggio Stones è tipico
Altro punto misterioso è la parte lenta dove la voce si perde sensuale tra riverberi ed echi notturni. Si parla di ipnosi e di magnetizzazione . Si ma da cosa dipende questo stato ? Puo’ essere il frutto del fascino femminile , la ballerina o chi per lei, ma anche qualcos’altro legato appunto all’analisi al mistero quasi esoterico. In fondo abbiamo fatto una piccola ricerca consultando “ migliaia di libri” , per voi. Se avete voglia dopo aver letto le traduzioni dei testi la cosa piu’ importante, troverete un centinaio di pagine sul “Magnetismo”
Grazie a Ruby , sei indispensabile,! buona lettura e ascolto a tutti voi .
Alla prossima . ………..
SWAY ( POTERE)
Ti sei svegliato per scoprire
Un giorno che ti ha fatto a pezzi il cervello
Ha distrutto la tua nozione di tempo circolare
E’ proprio questa vita infernale che ti tiene in suo potere
E’ proprio questa vita infernale che ti tiene in suo potere
Non ho mai sparso lacrime sulla terra polverosa
Per i miei amici finiti sulla terra polverosa
Non puo’ durare questa sensazione che mi butta giu’
E’ proprio questa vita infernale che ti tiene in suo potere
E’ proprio questa vita infernale che ti tiene in suo potere
Ci deve essere un modo per scoprire
L’amore dicono sia il modo di venire fuori
Un giorno mi sono svegliato per scoprire
Proprio nel letto vicino al mio
Qualcuno che mi ha smontato con un sorriso appena accennato
E’ proprio questa vita infernale che ti tiene in suo potere
E’ proprio questa vita infernale che ti tiene in suo potere
ROCKS OFF (GODERE)
Ti sento parlare quando sono per strada
La tua bocca non si muove ma ti sento parlare
Cosa succede con il tuo ragazzo?
Non gira piu’ da queste parti
Che stia sparendo davvero?
Che mi chiude la porta in faccia?
Sento sempre voci in strada
Voglio urlare ma non riesco nemmeno a parlare
Stavo facendo l’amore la notte scorsa
Con una mia amica ballerina
Non riesco a starle dietro
Perche’ viene ogni volta
Che piroetta sopra di me
Ma godo solo quando sogno
Godo solo quando dormo
Fuggo attraverso i giorni
Alla velocità della luce
Mi accendo mi spando combatto
Sono destinato al corto circuito
Spappolato sulla strada polverosa
Prendimi a calci come mi hai preso a calci prima
Non riesco neppure più a sentire il dolore
Ma godo solo quando sogno
Godo solo quando dormo
Mi sento così ipnotizzato che non so descrivere la scena
Mi sento così magnetizzato dovunque dentro di me
La luce del sole mi annoia la luce del giorno non fa per me
Perche’ caccia le ombre, il mistero della luce lunare
Destinato al corto circuito
Spappolato sulla strada polverosa
Prendimi a calci come hai fatto prima
Non riesco più a sentire dolore
Ma godo solo quando sogno
Godo solo quando dormo
1) Il mesmerismo è la cura di malattie o disfunzioni varie secondo le teorie
di Franz Anton Mesmer, medico tedesco del Settecento.
Le sue dottrine sono alquanto controverse e non sono mai state riconosciute
dalla medicina ufficiale.
Egli sosteneva che il corretto funzionamento dell'organismo umano è
garantito da un flusso armonioso di un fluido fisico che lo attraversa e
pensò che tale fluido si identificasse con la forza magnetica. Malattie e
disfunzioni sarebbero perciò dovute a blocchi o difficoltà di scorrimento di
questo flusso che secondo le sue teorie doveva essere in armonia con quello
universale. Mesmer elaborò, su queste basi, un metodo di cura che consisteva
nell'applicazione di calamite sulle parti del corpo supposte come causa del
blocco.
Dopo pochi anni Mesmer stesso si rese conto che la sua teoria sui fluidi era
totalmente sbagliata e a poco a poco capì che i pazienti miglioravano non
per la forza magnetica, ma per la suggestione mentale che lui sapeva
provocare in loro. Questo arcano legame tra medico e paziente lo chiamò
dapprima magnetismo animale e poi mesmerismo.
2) Dal Magnetismo di Mesmer alla Polarizzazione dei Sessi di Randolph
L'idea di un'Anima del Mondo, che collega ogni essere vivente e ogni piano
della realtà è sempre stata presente in Occidente, a livello religioso e
filosofico, fin dalla più tarda antichità animistica e panteistica. È con
l'età moderna però che si affaccia anche nel mondo proto-scientifico, grazie
a un personaggio fondamentale del XVIII secolo, il medico tedesco Franz
Anton Mesmer (1734 – 1815). Come protagonista dell'età dei lumi,
nell'interessarsi di scienze naturali, alchimia, esoterismo, esorcismo,
filosofia e mistica, cercò di dare un indirizzo il più possibile razionale a
tutte queste discipline, introducendo un nuovo paradigma culturale, che
influenzò le epoche successive: il mesmerismo. Egli credeva che una «forza
magnetica» riempisse l'universo connettendo gli esseri viventi, la terra e i
corpi celesti. Quando ci si accorse che i pazienti miglioravano non per la
forza magnetica delle calamite, da lui usate, ma per la suggestione mentale
che riusciva a indurre in loro, la sua teoria prese il nome di «magnetismo
animale», rendendolo pioniere dell'ipnosi, dello spiritismo e del culto
dell'Essere Supremo:
«Mesmer - come oggi si riconosce - ha inventato il culto dell'Essere
Supremo prima di Robespierre, l'ipnosi prima di Braid, il New Thought prima
di Quimby, l'attenzione per l'inconscio prima di Freud. Non stupisce,
pertanto, che abbia inventato lo spiritismo prima delle sorelle Fox. La
teoria del magnetismo animale di Mesmer si fonda sull'idea dell'esistenza di
un “fluido universale” sostanza sottile che pervade tutto l'universo senza
lasciare spazi vuoti. Il fluido circola pure nel corpo umano: anzi nel caso
di un blocco o stasi della circolazione, insorge la malattia che si può
curare con la “magnetizzazione” [...] [1]» .
Samael Aun Weor, nel “Matrimonio Perfetto”, riporta una pratica di Arnoldo
Krumm-Heller (1876 – 1949), il quale oltre a essere un massone “di frangia”,
iniziato all'O.T.O. da Reuss, patriarca di una chiesa gnostica, fondatore
di una Fraternitas Rosacrociana Antiqua, interessata a forme di magia
sessuale [2] , fu anche un magnetizzatore sulle orme di Mesmer:
«Sappiamo che nel magnetismo comune il magnetizzatore comunica i fluidi al
soggetto, e se il primo ha risvegliato queste forze può guarire il secondo.
La trasmissione del fluido magnetico si fa, in genere, attraverso le mani o
attraverso gli occhi, ma è necessario dire che non c’è conduttore più
poderoso, mille volte più forte, mille volte superiore agli altri, del
membro virile e della vulva come organi di ricezione. [...] Quando le coppie
si magnetizzano reciprocamente le cose vanno bene e la felicità costruisce
il suo nido nel focolare. Quando un uomo e una donna si uniscono qualcosa si
crea. [...] Costoro hanno educato le loro ghiandole con la magia sessuale.
Sono uomini-dèi [3].»
La scoperta della possibilità di influenzare le persone attraverso un
“fluido magnetico” spaventava la gente comune, preoccupata di poter essere
“plagiata in massa” senza neanche accorgersene [4], al contrario gli
Esoteristi fecero propria l'idea di questo fluido psichico universale, con
il quale poter meglio motivare le cause e gli effetti della loro magia
cerimoniale sessuale. Neanche lo Pseudokremmerz sfugge alla necessità di far
riferimento al magnetismo e alle sue relazioni con il mesmerismo, dandone la
propria versione:
«La parola magnetismo è presa come l'astrazione fisica di questa
trasmutatrice o Cupido (da cui cuprum, latino che significa rame metallo
essenzialmente della Dea Venere) che tipicamente si manifesta in forma
visibile nella calamita in relazione al ferro; da calamita (magnes in
latino) si è fatta la parola magnetismo o calamitazione, base di tutta la
scienza di trasmutazione. [...]. Dal tutto qui esposto risulta che: tutte le
cose nel periodo Venereo sono soggette alla forza magnetica, se passive, e
sprigionano la forza magnetica se attive. Che nell'uomo la volontà
determinata di assorbimento è magnetismo verso le cose volute. Che ogni
manifestazione della volontà umana è egualmente magnetica e passiva [5].» ;
«L'errore comune è di credere al magnetismo solamente nella forma studiata
dai profani, cioè solamente nell'azione di un agente attivo su di un corpo
passivo umano, tanto da vederne l'apparente fenomeno di sonnambulismo,
fenomeno ipnotico fino alla catalessi totale, e si immaginano il fluido che
si sprigiona dalle mani e invade il corpo del soggetto. Gli ipnotisti
gridano: non vi è fluido, ed hanno ragione perché essi non lo immaginano. I
magnetizzatori della scuola mesneriana dicono invece: tutto il magnetismo è
fluido, ed hanno ragione lo stesso perché lo immaginano e lo creano. Nella
scuola sacerdotale magica, di cui noi siamo i depositari di tutti i segreti,
non si magnetizza né col fluido, né senza fluido, ma in tutti i modi, col
contatto, col fiato, coll'incantesimo, con lo scongiuro, con la musica, con
l'effetto fisico, con l'amore sensuale, con la fame, con la voluttà dello
stomaco, con le bevande narcotiche o filtri chimici... perché uno è il
magnetizzatore potente, tutti gli altri sono accessori e mezzi transitori,
la Volontà. Non tutti sono capaci di un atto semplicissimo, e pure
eminentemente magico, cioè del mag umano, di Volere e di fissare la propria
volontà per ignoranza assoluta e tapina della conoscenza della volontà umana
[6].»
Prima ancora, però, che Kremmerz nascesse, l'esoterista più versato nelle
conoscenze segrete dell'Arte della Magia Sessuale era Pascal Randolph
(1825-1875):
«Tutta la magia operativa si basa sulla legge delle corrispondenze, delle
“simpatie” e delle polarizzazioni [7].»
Randolph non pubblicò nessun libro chiamato Magia Sexualis. Il volumetto del
1931, «non corrisponderebbe ad un testo stampato, ma a parti di un
manoscritto contenente istruzioni destinate ai membri di Eulis Brotherhood,
completate da note esplicative fornite a costoro dal loro Maestro e da essi
trascritte [8] » . La Fraternità di Eulis, fu l'ultima organizzazione
frequentata e creata da Randolph verso il 1870 e sembra che un violento
antagonismo sorse tra lui e «Elena Petrovna Blawatsky, la creatrice del
teosofismo moderno, ossia la Società Teosofica, e al primo non fu
risparmiata l'accusa di “magia nera” [9]. » In effetti anche in questo libro
vengono esposte una serie di ricette e incantesimi, che riguardano aspetti
più materiali che spirituali:
«Passeremo ora alle operazioni sessuali propriamente dette, l'efficacia
delle quali non è completa senza la considerazione di tutto quello che è
stato spiegato fino qui. Tali operazioni stanno alla base dei misteri noti
sotto il nome di Mahi Kaligua e derivano dal principio eulidico di cui si è
parlato all'inizio di questo libro.
Si può ricorrere ad esse per fini assai diversi, ma qui ci limiteremo a
indicare i sette fini principali: 1) La carica dei «volt» e di altri
condensatori fluidici, 2) la rigenerazione della forza energetica vitale e
il rafforzamento del potere magnetico. 3) La produzione di una influenza
magnetica in vista dell'assoggettamento della donna all'uomo o dell'uomo
alla donna. 4) L'affinamento dei sensi, e in genere, delle facoltà
psichiche. 5) La determinazione del sesso del bambino che si vuole generare
o il rafforzamento delle sue capacità cerebrali o corporee. 6) La
provocazione di visioni sovrasensibili, spirituali e sublimi. 7) La
realizzazione di un progetto o di un preciso desiderio dell'operatore,
qualunque esso sia [10] .» ;
La pratica per la “determinazione del sesso del nascituro” fa pensare a una
forma magica di eugenetica, ispirata, secondo l'autore, all'Avatismo, che
non va confusa con l'Avatarismo. Questa tecnica si usa, non per prendere
possesso di un altro corpo o evocare spiriti, ma per «predire il sesso del
neonato», se non proprio per “sceglierne il sesso”, attraverso l'azione
mentale immaginativa potenziata dall'azione sessuale di coppia:
«In condizioni normali, ossia quando la natura è lasciata a se stessa,
l'atto d'amore si lega ad un unico fine, che è la creazione di un essere
nuovo mediante il congiungersi delle forze sessuali opposte. [...] È la
legge chiamata di atavismo; essa completa la legge delle polarizzazioni dei
sessi, la quale può essere espressa nei seguenti termini: Nel momento
dell'amplesso, la donna crea, nella sua sfera mentale, l'immagine di un
uomo, mentre l'uomo crea l'immagine di una donna. A seconda della corrente
che prevarrà, il figlio sarà maschio o femmina. Conformemente a questa
legge, per predire il sesso del neonato basterebbe stabilire con esattezza
chi dei due – il padre o la madre – ha il potere immaginativo più forte
[...] Però praticamente la cosa non è semplice, perché la forza di
immaginazione di un individuo varia ed è difficile prevedere la sua
intensità in un momento fissato d'anticipo. Così consigliamo alle coppie che
desiderano la nascita di un bambino o di una bambina di ricorrere, anche a
tale riguardo, all'operazione sessuale conformandosi alle seguenti norme. 1.
Per generare un bambino: profumare la stanza con il profumo di Marte [...]
Operare con la luce rossa. Per generare una bambina: Usate il profumo di
venere [...] Illuminate la stanza con una luce verde. 2. La preghiera
d'amore [...] formulata dall'uomo o dalla donna o da entrambi [...] [11] »
Non si possono non considerare pratiche di magia “proibita” anche le
spiegazioni su come creare i «volt», (figurine che si caricano con la forza
psichica [12]), le ricette riguardanti una speciale “sabbia eccitante” (un
unguento allucinogeno, simile a quello che si diceva usassero le streghe per
i Sabba), ma soprattutto le istruzioni per creare quadri e sculture viventi
[13] che possono essere utilizzati sia per influenzare i destinatari del
dono, che per evocare persone morte con le quali si può entrare in
contatto psichico e carnale. La descrizione dei rischi in quest'ultimo caso
assume contorni romanzeschi degni del Ritratto di Dorian Gray [14].
Il « Mahi Kaligua » è la chiave di volta che regge tutta la pratica magica
della Eulis Brotherhood, così come le dottrine degli Esoteristi delle
generazioni precedenti e successive (da Reuss in poi). La «Polarizzazione
dei Sessi» è una sorta di interazione magnetica, che grazie all'unione
sessuale, da luogo a una conciliazione degli opposti cosmici, presenti in
ogni essere umano,sotto forma di una forza positiva e una negativa :
«Le Dottrine trattate nella presente opera portano il nome di “Misteri di
Eulis” e di “Misteri anseiretici”». [...] La messa in pratica degli elementi
teorici contenuti nei Misteri di Eulis ha per chiave la legge rigorosa e
universale della polarizzazione, la quale è nel contempo la base essenziale
su cui poggia tutto l'edificio della dottrina di Eulis. In effetti, l'intero
universo, tutti gli esseri viventi senza eccezione alcuna, sono retti dal
principio di due forze contrarie esercitanti l'una sull'altra una fatale
attrazione. Si può parlare, qui, di una forza positiva e di una forza
negativa, forze che si ritrovano nel bene e nel male, nell'emissione e nella
ricezione, nella vita e nella morte, nell'idea e nell'azione, nell'uomo e
nella donna (poli magnetici positivo, l'uno e l'altro negativo sul piano
materiale, mentre sul piano sottile la donna è il polo attivo, l'uomo il
polo negativo). La scienza dei Misteri ci insegna che come nella natura il
sesso del maschio attira il sesso della femmina, del pari possiamo attirare
la forza o la forma desiderata creando ciò che ne rappresenta il negativo o
l'opposto. Questo è il principio basilare di ogni magia; nessuna legge gli è
superiore. Esso ci permette di compiere gli atti operativi in due modi: o
intellettualmente, ossia freddamente, senza passione, o sensualmente, ossia
nell'amore. Il più grande miracolo della natura è la procreazione. Essa
rappresenta la concretizzazione di una energia scaturente dall'unione di due
poli opposti: dal positivo al negativo. Ma nell'unione sessuale dell'uomo
con la donna in contatto si stabilisce non solo sul piano fisico ma anche
sul piano sottile o mentale, perché, secondo il detto ermetico “ciò che in
basso è come ciò che è in alto”.
Ora, mentre l'organo sessuale dell'uomo è polarizzato positivamente e quello
della donna è polarizzato negativamente, la testa dell'uomo, organo delle
manifestazioni intellettuali è negativa, in rapporto a quella della donna
che è positiva. Ciò spiega il fatto che l'uomo, pieno di iniziativa per
quanto riguarda le manifestazioni fisiche dell'amore, ha bisogno dell'azione
della donna, della sua emotività e della sua passione mentale per salire,
lungo la scala dell'unione, verso piani superiori.
Nel caso dell'unione normale, tutti i sensi dell'uomo e della donna sono in
giuoco affinché l'immagine mentale possa fissarsi sulle condizioni migliori,
conformamente alla legge di induzione fra i poli mentali e fisici degli
individui di sesso diverso.
Questo fenomeno, conosciuto da tempi antichissimi, sta alla base del mistero
chiamato «Mahi Kaligua», le cui leggi sono sostanzialmente le seguenti.
1.. La corrente mentale (a) giunge al suo apice nel momento dell'orgasmo,
sia nell'uomo che nella donna; nell'uomo al momento dell'eiaculazione.
2.. In certe condizioni ben determinate ci si può servire di questa
corrente per influenzare le leggi nelle loro manifestazioni più lontane.
3.. Per induzione nella sfera materiale, si creano le cause degli effetti
desiderati.
4.. I pensieri, le idee, le inclinazioni e le origini degli individui
durante l'amplesso lasciano una impronta nella sfera astrale o sottile.
Queste impronte non si palesano che in seguito e non sempre derivano dalle
qualità ereditarie del singolo. Tuttavia esse agiscono sempre sui fatti e
sugli atti nella sfera astrale o sottile [15].»
La parte successiva del trattato è forse la più famosa. In essa sono
contenute schematiche illustrazioni di quello che potremmo chiamare un
tentativo di “kamasutra occidentale”, corredato con le indicazioni dei
centri positivi e negativi che devono interagire nell'unione sessuale. La
convenzione di usare il simbolo + e – per indicare la carica elettrica si
deve a Ebenezer Kinnersley (1711-1778) intorno al 1751, anche se
l'introduzione dell'uso dell'energia elettricità è del 1870-80, all'epoca
quindi della morte di Randolph [16]. Viene da chiedersi se anche i «volt»
(da altri chiamati voult) non debbano il loro nome alle scoperte di
Alessandro Volta (1745 - 1827), essendo il Volt l'unità di misura del
potenziale e della differenza di potenziale elettrico:
«I disegni che seguono indicano schematicamente le cinque posizioni
principali che la coppia può prendere per l’operazione di magia sessuale.
Queste cinque posizioni, che suscitano determinate correnti psichiche,
propiziano, rispettivamente, i seguenti effetti:
1.. La posizione 1) corregge i sensi e le facoltà degli operatori qualora
essi stessi siano l'oggetto del rito.
2.. La posizione 2) favorisce la proiezione dell'influenza all'esterno, su
una o più persone prescelte ovvero sul piano superiore. Inoltre essa è
propizia per creare un “volt” , per creare larve e per ogni operazione
aggressiva diretta su una persona, la quale può saperne o non saperne.
3.. La posizione 3) ha gli stessi effetti della posizione 2), ma serve per
accettare o orientare la forza dell'ambiente esterno. Per realizzarla
adeguatamente, occorre una particolare armonizzazione dell'uomo e della
donna.
4.. La posizione 4) è efficace per accordare, come due strumenti che
debbano suonare la stessa musica, l'uomo e la donna che si dedicano
all'operazione magica sessuale. Essa armonizza le differenze che
caratterizzano le loro rispettive nature e condensa le emozioni. In questa
posizione l'uomo e la donna debbono operare di comune accordo.
5.. La posizione 5) permette all'uomo di influenzare la donna senza che
essa se ne accorga. Inoltre, quando i due che prendono tale posizione sono
d'accordo, essa serve per proiettare una energica influenza nell'ambiente
esterno. Queste cinque posizoni sono state studiate in conformità alla legge
normale di dischiusura dell'aura. [...] [17] »
Randolph sostiene di aver ricevuto queste conoscenze «per tradizione», in
quanto la Magia Sessuale è stata praticata da tutti i popoli del mondo fin
dall'antichità [18]:
Le dottrine considerate nel precedente capitolo sono riunite sotto il titolo
di Mahi Kaligua, ossia di «Scienza dei Tempi Antichi», perché le generazioni
delle origini, le hanno conosciute e praticate. Possiamo affermarlo, perché
noi stessi le abbiamo ricevute per tradizione, e perché ne scopriamo la
testimonianza nei monumenti simbolici innalzati in onore di molte divinità,
come quelle dell’antico Egitto, con le linee slanciate degli obelischi, che
si ergono verso il cielo azzurro quasi falli fecondatori nelle distese
sabbiose. Testimonianze del genere ci insegnano che la legge sacra del sesso
regge non solo la terra ma altresì l’intero universo. Ne ritroviamo la
rivelazione in Asia nelle immagini scolpite delle divinità le cui braccia,
alzate verso il cielo per benedire o per spaventare, attestano la verità
delle nostre dottrine e simbolizzano la potenza dei sacri legami del esso.
Del resto, checchè si dica, la verità fallica sta alla base di molti rituali
e l’arte sacra e le sacre scritture di tutti i popoli ne indicano il mistero
a coloro che sanno leggerle [19]. »
Come si capisce dalla quarta legge del Mahi Kaligua, questa tecnica di
polarizzazione da sola, non servirebbe a molto, senza la capacità di
comprendere e usare la potenza creatrice dell'immagine, come veicolo
simbolico. «La verità non è venuta nuda in questo mondo, ma in simboli e in
immagini [20] » e con essa è venuto anche il potere di governare nel bene e
nel male, in modo consapevole o inconsapevole, le masse di persone che
assistono alle nozze sacre attraverso l'arte e il simbolismo religioso. Si
potrebbe dire che Randolph è il primo a spingersi in una analisi sugli
effetti sociali della Magia Esoterica o Religiosa. Non ci sono riferimenti
alla Messa Cristiana, come negli autori successivi, ma a questo punto li
possiamo considerare come sottintesi:
«Gli ierofanti dell’antico Egitto conoscevano la forza suggestiva dell’arte,
per cui l'avevano assoggettata alla religione imponendo agli scultori e ai
pittori leggi e mezzi espressivi ben determinati. Ciò è stato, per l’umanità,
un gran bene perché, imbevuti di certe verità grazie alle immagini
continuamente viste e ai riti ininterrottamente eseguiti i fedeli li
realizzavano istintivamente nei loro congiungimenti sessuali. In tal guisa,
utilizzando l’energia creatrice di tutte le coppie, gli ierofanti popolavano
la sfera astrale o sottile, di divinità, che inoltre erano nutrite dalla
potenza vivificante dell'immaginazione delle masse. L'astrale collettivo dei
popoli diveniva, così, una potenza. Infatti l'amore, creando continuamente
mediante il contatto del positivo e del negativo, si nutre di esaltazione
mistica o dello spavento delle masse prosternate davanti agli altari; e
questi, lungo le generazioni, divengono il ricettacolo dove si accumulano le
forze che, a seconda della volontà di coloro che le comandano, apportano il
bene e il male, la luce o l'oscurità, la vita o la distruzione.
L'amore è la sola legge universale che regge spazi infiniti e che esercita
un'azione irresistibile dovunque regni la vita.
Un popolo nel quale le pratiche nuziali sono sempre conformi alle leggi
eterne, costituisce una grande catena magica connettente la sfera materiale
con le sfere superiori [21]. »
Forse nessuna frase più di questa, riesce a far percepire come dietro
all'esoterismo non vi sia altro che il desiderio, di ogni essere umano, di
soddisfare la sua grande curiosità, esplorando nuovi mondi e aprendo porte
su nuovi stati di consapevolezza per ottenere conoscenze e rivelazioni
“superiori” nel senso di più grandi e ampie.
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