Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  THE SINGER NOT THE SONG (le traduzioni)

MessaggioInviato: 16 gennaio 2009, 15:52
Avatar utenteMessaggi: 1652Località: VeneziaIscritto il: 21 marzo 2007, 23:33
monkey man ha scritto:
7. Jumping Jack Flash era una creatura che molestava le donne a
<Londra nel 1837, aveva occhi di fuoco, fiato di ghiaccio, e saltava da
un tetto all’altro. Non fu mai catturato.

Mi dispiace contraddirti ma non esisteva nessun Jumping Jack Flash, il maniaco di cui parli, ammesso che sia esistito veramente è Jack dai tacchi a molla, Spring Heeled Jack in inglese.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 16 gennaio 2009, 17:37
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
Picyrock ha scritto:
Mi dispiace contraddirti ma non esisteva nessun Jumping Jack Flash, il maniaco di cui parli, ammesso che sia esistito veramente è Jack dai tacchi a molla, Spring Heeled Jack in inglese.

mah....son cose trovate in rete qua e là.....mica la Bibbia....contraddici pure.. :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 16 gennaio 2009, 21:18
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
carla ha scritto:
OT qualcuno si vuol degnare di commentare il mio avatar?? :twisted: :twisted:

perche' l'hai cambiato :roll: 8) :twisted:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 16 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 851Località: CagliariIscritto il: 14 novembre 2006, 21:20
Eh, ma qui siamo al Rock con la erre maiuscola, che meraviglia.
Il punto n. 8? Perché no?
Baci Daniela <)
PS: Carla, sono invidiosissima del tuo nuovo avatar :)

Profilo
MessaggioInviato: 16 gennaio 2009, 22:12
Avatar utenteMessaggi: 2745Località: ROMAIscritto il: 1 luglio 2007, 12:08
Per quanto riguarda Satisfaction, e’ giusto quello che hai detto, in tutti i sensi, “alienazione” forse sarebbe il termine appropriato, in quei tempi era una termine usatissimo, derivante forse dall’”esistenzialismo” francese.
C’e’ un brano di Antoine, in francese, che si chiama proprio " l’alienation", e l’insoddisfazione diventa un tema caro anche a Dylan ed a tutta la generazione dei poeti e autori degli anni 60.

L’insoddisfazione e’ una tematica molto congeniale allo spirito critico dei beatniks, degli hippy e poi dei contestatori del '68, e in generale dei movimenti e delle tendenze di pensiero nate dalla insoddisfazione e dalla critica alla società capitalistica versione anni '60 (non sono parole mie..copia ed incolla).
Jumping Jack Flash, l’ho gia’ detto, per me e’ un brano che ha come tema principale l’atto sessuale, ed ogni volta che leggo le parole ne sono piu’ convinto, ma Jagger racconta la storia del tagliaerba e del giardiniere, e per me va bene.

Grazie per il lavoro fatto e' bellissimo.
Prodigalson

Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2009, 8:44
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Sono due canzoni che mi piaciono troppo.
Satisfaction è come l'inno nazionale inglese,lo conoscono tutti.
Jumpin Jack Flash, come dice il mi amico Vanni è il ROCK.
Un appunto sul testo e traduzione di Satisfaction, sul terzo ritornello dice I can't get no girl in action(ragazza da scopare) invece di I can't get no satisfaction.
A Sabato!
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2009, 10:52
Avatar utenteMessaggi: 465Iscritto il: 23 giugno 2006, 12:00
BRAVO SICI GIUSTO .. ME NE ERO DIMENTICATO MA ANCHE RUBY DOVE HA LA TESTA IN QUESTO PERIODO .......

Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2009, 16:29
ma ruby se ne era accorta!!! :twisted:
solo che ha dimenticato di correggere :oops: :oops:

Profilo
MessaggioInviato: 22 gennaio 2009, 17:38
Ciao a tutti , riprendiamo l’appuntamento con i testi tradotti delle Pietre Rotolanti.
Oggi la puntata sara’: “ Le Pietre nello spazio” Abbiamo scelto due testi tratti dall’album Their Satanic Majesties Request del 1967. Un album controverso , sperimentale, psichedelico, etnico allucinogeno. Un albun che fa parte di un capitolo a se’ nella storia degli Stones; anche se gia’ in Between The Buttons, i nostri si davano da fare con le prime sperimentazioni musicali.
Non troverete nulla da decifrare , sottile metafore, allusioni e via dicendo , 2000 Man e 2000 Light Years From Home sono due canzoni dal testo lineare, semplici , senza nessun doppio senso nascosto.
Mick, Keith e Brian , le tre menti degli Stones, in quel periodo, faranno visita alle patrie galere, arrestati per possesso di droga , ma paradossalmente , nei loro testi , in questo disco non si trova traccia di nessun motto di rabbia o di protesta.
Gli Stones, sembrano cercare la loro evasione tra i ghiacci siderali dello spazio, inventandosi , altre terre e pianeti, staccandosi per un attimo da tutte le tematiche con le quali ci avevano fino ad allora abituato. Ho sempre pensato due cose a riguardo : la prima che fossero talmente fusi da essere veramente proiettati in altre dimensioni.. La seconda che erano tanto spaventati da tutto quello che gli capitava, da non aggiungere altro per peggiorare la situazione
La polizia, e parte del governo britannico li accusa di essere portatori di “cattivi valori”, e i nostri saranno un facile bersaglio della legge, diventando il “capro espiatorio” del momento.
Una punizione esemplare puo’ servire da esempio,e fare da deterrente, sicuramente come la storia insegna le cose andranno prorio cosi’ .
Leggetevi i testi, e ascoltate le musiche di di Beggars Banquet, e capirete quanta rabbia gli Stones si sono tenuti dentro , e come la faranno esplodere.

Veniamo ai testi : 2000 Light Years From Home è sotto i vostri occhi , nudo come un bebe’ candido e innocente: è un viaggio nello spazio , nella solitudine dell’infinito e misterioso universo.
Questo tema lo ritroverete l’anno seguente nello storico film: “2001 Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick “.
L’idea iniziale del testo : “ noi partiamo con una soffice esplosione” mi sembra una partenza piu’ allucinogena che reale comunque il testo non ha altro da dire a nostro parere. Ultima domanda che a voi faccio cos’è Alder Boran? Un pianeta inventato ? una stella reale? , non so rispondere

2000 Man , la considero una grande canzone , solo i Kiss tra le grandi rock bands l’hanno suonata, e mi dispiace che i Rolling non ne abbiano mai fatto una versione live , ma chissa’ un domani……
Questa canzone mi ha sempre affascinato non solo per l’uomo che russa nel disco , la prima volta che l’ascoltai mi spaventai, ma a parte questo , credo che sia la prima volta nella storia della musica rock , che la parola computer entra in gioco. “ Ho una storia con un computer random “ sesso virtuale? cyber sex? i nostri sono sempre avanti con i tempi.
Mi piace molto l’inizio del testo : “ Il mio nome è un numero, un pezzo di celluloide” , questo sguardo “oltre”, cinico e disincantato , nel pieno dell’epoca flower power .
Gli Stones immaginandosi in un futuro prossimo l’anno 2000, i nostri giorni ,si trovano in un mondo seriale , dove al posto di un nome a volte c’è solo un numero.
Oh papa’ il tuo cervello ancora è lampeggiante come quando eri giovane?
Grazie Ruby per il tuo prezioso aiuto , e un abbraccio a tutti voi , ci vediamo presto .
Alla prossima …..

2000 LIGHT YEARS FROM HOME ( 2000 ANNI LUCE DA CASA)

Il sole gira su se stesso con un movimento pieno di grazia
Noi partiamo con una soffice esplosione
In viaggio verso una stella dagli oceani infuocati

E’ tutto così desolato
Siete a cento anni luce da casa

Gelidi deserti rossi diventano scuri
Qui dovunque è energia

E’ tutto così desolato
Siete a seicento anni luce da casa

E’ tutto così desolato
Siete a mille anni luce da casa

E’ tutto così desolato
Siete a mille anni luce da casa

Bill volo 14 ora potete atterrare
Ci vediamo su Alder Boran
In salvo sul deserto di sabbia verde

E’ tutto così desolato
Sei a duemila anni luce da casa

E’ tutto così desolato
Sei a duemila anni luce da casa

2000 MAN ( UOMO DEL 2000)

Il mio nome è un numero, un pezzo di celluloide
E coltivo minuscoli fiori sul davanzale della mia finestrina
Non sai che sono l’uomo del 200?
E i miei ragazzi , proprio non mi capiscono

Anche se mia moglie ancora mi rispetta, non ne faccio davvero buon uso
Ho una storia con un computer random
Non sai che sono l’uomo del 200?
E i miei ragazzi proprio non mi capiscono

Oh papa’, sii orgoglioso del tuo pianeta
Oh , mamma sii fiera del tuo sole
Oh, papa’ sii orgoglioso del tuo pianeta
Oh, mamma si fiera del tuo sole

Oh, papa’ il tuo cervello è ancora lampeggiante
Come quando eri giovane?
O crolli giu’ rovinosamente
Guardando tutte le cose che hai fatto?
Oh, è una grande messa in scena

Oh, papa’ sii fiero del tuo pianeta
Oh, mamma sii fiera del tuo sole
Oh, papa’ sii fiero del tuo pianeta
Oh, mamma sii fiera del tuo sole
E sai chi è l’uomo del 2000
E i tuoi ragazzi, loro proprio non vogliono capirti

Profilo
MessaggioInviato: 22 gennaio 2009, 21:14
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
beh,che aggiungere,mi sembra che leggendo i testi si capisce quanto erano avanti <)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 22 gennaio 2009, 23:34
Avatar utenteMessaggi: 1250Località: milanIscritto il: 26 luglio 2006, 11:09
Cita:
Ultima domanda che a voi faccio cos’è Alder Boran? Un pianeta inventato ? una stella reale? , non so rispondere

... anche nel testo riportato qui sul sito si parla di "aldebaran" non....
alder boran...quindi rimane da capire se ci pigliate per il culo, o se è il caso di rivedere il libro dei testi in dotazione alla squadra andrea/ ruby....
dando per buona che sia "aldebaran" e avendo io un filo diretto con lo spazio cosmico,interagendo ormai da centinaia di anni con vega....
vi copio/incollo questo...
"aldebaran"....Il suo nome deriva dalla parola araba al-Dabarān, "l'inseguitore".....

comunque complimenti ad andrea, ( e a ruy) che con tutto quello che ha da fare per la festa trova anche il tempo per i testi..pensavo ti saresti preso almeno una settimana di ferie.... :lol:

Profilo
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 0:42
Aldebaran è una stella della costellazione del Toro e una canzone dei New Trolls
Alder Boran non lo so

Profilo
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 10:56
Avatar utenteMessaggi: 3012Località: TORINOIscritto il: 26 luglio 2006, 0:15
L'uomo che russa dovrebbe essere Keith Richards

Profilo
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 12:19
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Aldebaran è un pianeta, Mick in quegli anni era affascinato dalla fantascienza, probabilmente aveva appena letto Invasione da Aldebaran,
del 1966(their satanic uscì nel 1967).
Penso anche io che sia uno splendido viaggio nello spazio, magari un viaggio ad acido lisergico.
La prosecuzione di 2000 Light Years from Home è il ritorno sulla terra di Family, sono stati in "orbita" per un migliaio di anni ed altri mille ce ne vogliono per tornare a casa.
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 23 gennaio 2009, 14:15
Grazie Lars grazie Sici siete dei grandi non si finisce mai d'imparare

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 19 di 26
386 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 26  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Cerca per: