Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  McCartney: "Gli Stones hanno copiato i Beatles"

MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 15:59
ecco le dichiarazioni di John Lennon in un'intervista del 1971, parolacce comprese

Vorrei fare una lista delle cose che noi abbiamo fatto e che gli Stones hanno fatto due mesi dopo, su ogni fottuto album. Ogni fottuta cosa che facevamo, Mick la faceva identica, ci imitava. E vorrei che ognuno di voi cazzo di gente underground ammettesse che Their Satanic Majesties non è che Sgt.Pepper, che We love you è All you need is love (…) Ha persino tentato di copiare la Apple.

Profilo
MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 16:45
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Ecco !

Profilo
MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 16:50
Messaggi: 338Località: milanoIscritto il: 22 novembre 2006, 22:06
Mariella questa dichiarazione non la conoscevo,Lennon poco prima di morire nel 1980 ha dichiarato in sintesi che non capiva perche' mai gli stones come band stessero ancora insieme"posso capire che hai 18 anni e' stai in una gang,ma a 40 non esiste proprio..che e' il piccoletto leader della band ha paura di essere accoltellato?"qualcuno insinua che dopo questa intervista Mick Jagger ha iniziato a pensare ad un alternativa carriera solista,che poi sappiamo tutti come e' andata.

Profilo
MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 17:02
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
Mah, io sono daccordo con Paul e John, non mi sembra abbiano detto chissa quali assurdita, tutti hanno preso d'esempio le mosse e le strategie dei Beatles e gli Stones sono stati tra i piu sfacciati arrivando addirittura a fare le copertine uguali e le canzoni di risposta 3 mesi dopo che lo facevano loro!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 0:25
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...ovviamente poi dipende dal contesto in cui è stato detto.
A me non piace poi fare il bacchettone, nel senso che non giudico certo McCartney ne come musicista, ne come uomo da una dichiarazione, certo letta così....
Gli USA sopratutto negli anni 60 era un grande traguardo per i musicisti europei, non solo per il mercato, ma sopratutto per la storia, il rock'n roll arriva da là !

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 5:22
mi ripeto:
a mio avviso gli stones hanno "copiato" solo la risposta di sg peppers - con i risultati tragicomici che sono sotto gli occhi di tutti.
ok, baggers banquett uscì con la copertina bianca come il white album, ma solo perchè l'originale, capolavoro, fu censutata.

per il resto non mi pare, salvo andare a considerare l'inevitabile influenza che TUTTE le band del pianeta hanno subito e tutt'ora subiscono dai Beatles, ma solo perchè in fondo sono stati i primissimi a porsi in un determinato modo. Insomma, fu semplicemente impossibile non "passare" lungo certi sentieri già battuti da lennon e company...

per il resto, suond ed immagine su tutti, non credo che gli stones abbiano rapinato nulla a nessuno (bè, forse solo un pochino allo zio Chuck... ;) )

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 11:44
x Bill 75: ho trovato l'intervista su internet. Mi ricordavo frasi non proprio gentili di John vs gli Stones.
I Beatles hanno influenzato tutti, compresi i giovani (sottolineo giovani) Stones. Quelli erano i tempi. Beatles e Rolling Stones si frequentavano. Inutile ripassare fra di noi la storia della loro rivalità/inimicizia: era solo un'operazione di marketing. Che perdura ancora oggi. Ma I Beatles si sono sciolti, gli Stones sono andati avanti soprattutto musicalmente. Chissà che musica avrebbero fatto i Beatles se non si fossero divisi? comunque a quel punto Stones e Beatles non si sarebbero sovrapposti e influenzati. Ormai gli Stones avevano una loro identità musicale, erano diventati (e sono ancora) i grandi Stones.
Da tempo Paul è in vena di amarcord. Tempo fa ha dichiarato che forse i Beatles sarebbero tornati insieme. E Keith ha risposto che hanno sbagliato a separarsi, dovevano solo prendersi una tregua di libertà l'uno dall'altro, per poi riprendere a suonare e comporre. In fin dei conti è quello che hanno sempre fatto gli Stones, con le lunghe vacanze (anni) di temporanea separazione. vacanze che hanno messo a dura prova le coronarie di noi fan. Per la cronaca la canzone dei Beatles preferita da Keith è Please, please me.

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 12:57
Cita:
a mio avviso gli stones hanno "copiato" solo la risposta di sg peppers - con i risultati tragicomici che sono sotto gli occhi di tutti.

...sulla seconda parte della frase ci sarebbe molto da discutere, TSMR è un'album molto contradditorio, ma definirlo "tragicomico" mi sembra quanto meno un'esagerazione, inoltre non trovo tutte queste somiglianze con sg peppers se non per la copertina, ma quante copertine simili furono pubblicate in quegli anni ? Che poi i Beatles furono i primi ad addentrarsi in certi territori musicali, nessuno lo nega, d'altra parte non sono i Beatles per caso !

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 14:05
Avatar utenteMessaggi: 684Iscritto il: 22 marzo 2007, 16:52
la cosa divertente al di la della diatriba chi abbia copiato chi, sarebbe far notare a Sir Paul che l'invezione di Andrew Loog Oldham di paragonare gli Stones ai Beatles per far aumentare la popolarità degli Stones ( ancora sconosciuti al grande pubblico ) oggi la usi lui stesso per propagandare il nuovo album ( il migliore da anni ) tirando ancora in ballo la rivalità Beatles/Stones per far parlare di se ora che l'immagine dei Glimmer Twins è sicuramente piu brillante della sua ( visto il successo della ultima tournè e del concerto di Hyde Park ) :twisted: <) :D

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 14:22
Avatar utenteMessaggi: 647Iscritto il: 8 maggio 2009, 12:30
Si trovo anch'io esagerato definire TSMR un album tragicomico. Io non so se sia uno dei migliori ,ma certamente e' uno dei miei album preferiti. Ovvio che non e' un album da ascoltare con le auricolari mentre si e' in metropolitana. Ma va ascoltato nella maniera giusta, con la giusta atmosfera e naturalmente con la giusta predisposizione da parte dell'ascoltatore.
Alcuni dicono che sia l'album di Brian. Io questo non lo so, pero' credo che il suo zampino ci sia , quindi un motivo in piu per apprezzarlo.

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 16:03
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
---let it be let it bleed...

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 17:52
Messaggi: 338Località: milanoIscritto il: 22 novembre 2006, 22:06
queste discussioni sul forum almeno mi hanno fatto risentire qualche canzone dei beatles su youtube..io ascolto sempre e solo stones <)

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 18:53
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Copertine uguali: ce ne sono tante che si assomigliano. Quelle con i componenti dei complessi in bella mostra? Tutte uguali, cambiano le facce.
TSMR: io lo trovo molto bello anche perché penso al momento in cui l'ho comperato quando uscì e non con le orecchie di chi lo ha conosciuto dopo. Che poi sia "copiato", per me lascia il tempo che trova. La psichedelia l'hanno sperimentata in molti e nessuno è stato tacciato di aver copiato.
I Rolling hanno sperimentato, o meglio copiato, di tutto, anche la disco, sono sopravvissuti e sono ancora qui a suonare She's a Rainbow :lol:

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 19:03
Olia ha scritto:
---let it be let it bleed...

...che dire di yesterday's papers, però dai...i Beatles sono stati grandi ma non hanno inventato loro l'inglese !

Profilo
MessaggioInviato: 17 ottobre 2013, 3:18
l'album psdichedelico fa cagare!
poi, ed allora torniamo sempre alla vecchia storia, se in questo forum TUTTI gli album degli stones sono buoni quando non ottimi allora parliamo d'aria fritta!

nessuno ricorda oggi gli stones per quell'accozzaglia di suoni che fu their SMR... ma per favore.

Ovvio che su quasi 7 miliardi di cristiani sulla terra troverai sempre qualcuno che ti dirà: ma quel pezzo però è buono... e cose così

ma l'album è quanto di più siderale possa esserci dall'attitudine originaria della band, quell'attidutine che l'ha resi quel che sono: blues e rock'n'roll

perdonata lo sfogo OT! :D

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 2 di 4
57 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Cerca per: