Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  I Rolling Stones, il “genio” di Brian e il Ragtime

MessaggioInviato: 23 aprile 2010, 16:44
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Il piano di We Love You!!!!!
Altro chè, il grande Jimi in una intervista disse che qualsiasi strumento Brian provasse irrimediabilmente lo faceva suonare e lo stesso Jimi affermò che Brian sapesse suonare più di 40 strumenti!!!

Profilo
MessaggioInviato: 23 aprile 2010, 17:27
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
I miei lontani ricordi mi fanno tornare alla mente un Brian ottimo musicista, precursore dei tempi per i ritmi che sapeva scovare, migliorare, cambiare nei vari strumenti con cui veniva in contatto. Sicuramente era il più "strumentale" tra loro. Credo che, fino alla sua "metamorfosi allucinogena", fossero un gruppo molto compatto: uno aveva padronanza degli strumenti, uno scriveva, uno metteva giù le note, due elaboravano i loro lavori ed un altro (Stu) faceva il manovale del gruppo.

Profilo
MessaggioInviato: 23 aprile 2010, 18:57
Avatar utenteMessaggi: 1703Iscritto il: 7 marzo 2008, 18:22
heyy, ragazzi !!! non intepretate in maniera distorta ciò che ho scritto.
non ho detto che Brian non aveva padronanza dello strumento..... ho detto ( e potete rileggerlo ) che " non aveva una buona padronanza " il che fa la differenza.
per il resto tutti sanno quanto apprezzi Brian, considerato da me, la radice dei Rolling Stones.

Jg <)

Profilo
MessaggioInviato: 23 aprile 2010, 20:16
Mi sembra chiaro cio' che sostiene Jigi. Sono d'accordo anche pienamente con cio' che ha scritto Maixile. Gli Stones, a dispetto di chi sostiene che non erano dei musicisti di alto livello negli '60, dimostrarono con dischi come Bet,the buttons, Their Satanic Majes. Aftermath,Beggar's b. Leti It Bleed di essere molto piu' avanti di tanti gruppi famosi che all'epoca sapevano fare solo un genere musicale e finita li, oltre ad aver portato molti strumenti all'interno della musica rock, ma si è sempre preferito mettere in secondo piano questo aspetto e far prevalere invece quello di musicisti rock genereci purtroppo anche da parte di fans stoniani. L'innovazione dei Rolling è scioccante e di rottura con gli schemi fino ad allora usati da tante bands. Inoltre ricordiamoci che Charlie proveniva da una scuola jezzistica e ha saputo fondersi perfettamente con il rock stoniano e imprimere quel ritmo assolutamente unico e che è solo e prettamente Stones e che ha influenzato moltissimi artisti. Gli Stones sono musicisti completi in quanto capaci di fare qualsiasi genere musicale (Exile è uno dei tanti esempi) ma, allo stesso tempo, non si fossilizzano su di un solo genere cosa che invece hanno fatto Led Zeppelin, Doors, Who e financo Beatles in una certa misura. Finiamola di relegare i Rolling musicalmente e tecnicamente al ruolo di gregari dietro ai vari gruppi dai critici tanto blasonati e sopravvalutati. Riconosciamo agli Stones quello che gli spetta storicamente e la si finisca di metterli sempre come eterni secondi. Ancora oggi sono grandissimi proprio perchè hanno saputo rinnovarsi sempre, sperimentare e restare uniti nonostante tante difficoltà. Riguardo a Brian era un genio e Jimi Hendrix lo sapeva bene. Va bene come argomento, Pietrarotolante?

ROSSO57

Profilo
MessaggioInviato: 23 aprile 2010, 20:26
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
rosso, non so se la vicinanza con Arcore ti ha contagiato e ti senti incompreso.
l'argomentazione che ancora devi darmi è quella relativa al nesso tra Brian, il '69, la longevità degli stones ecc. ecc. con il mio commento su 'Ploundered my soul'.

però vedi di darmele stè argomentazioni, non parlarmi di Hendrix e degli Who.

Profilo
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 0:10
A parte il fatto che non sono tenuto a spiegarti nulla, pietrarotolante, vengo subito al punto: mi sembrava superfluo dire che Mick e Keith sono due stronzi dal momento che tutti lo sappiamo e ogni volta sembriamo sorpresi in quanto, questo, fa parte del loro essere, è nella loro indole perchè altrimenti , se cosi' non fosse, non avrebbero potuto tenere in piedi una band per quasi 50 anni. Ci siamo? Mi segui? Ok, veniamo al nesso con Brian: quello era un esempio, mi sembrava ovvio, della loro stronzaggine e bastardaggine per come si erano comportati e avevano emarginato Brian, cosa che del resto dovevano fare, piaccia o no, per andare avanti col gruppo e diventare quello che tutti sappiamo e per comportarsi in quel modo bisogna essere stronzi e bastardi. Era solo un esempio, una digressione per sottolineare che ogni volta ci si stupisce che i due siano cosi': sono 50 anni che sono cosi', embè??!! si sa no? Riguardo al pezzo P.M.Soul, ho già scritto cosa ne penso ampiamente, non mi pare il caso di riscriverlo. Vattelo a leggere se no, fai come vuoi. Riguardo al fatto che non ho argomentazioni vai a leggere quello che ho scritto in passato non solo sui Rolling ma anche su altri gruppi se no fai pure come vuoi. Per concludere, mi piacerebbe che fossi tu a portarmi argomentazioni interessanti su Stones, musica e quant'altro invece di fare polemiche inutili che a nulla servono se non sprecare tempo prezioso. Lo dico davvero e poi, scusa, se non capisci quello che scrivo, non posso farci nulla, non è un mio problema, abbi pazienza. Cmq se ti fai un giro al raduno delle bands a Milano il 22 maggio p.v., una birra insieme la bevo volentieri e forse riusciamo a capirci meglio faccia a faccia. Ne sono sicuro. Io sono sempre disponibile al dialogo e non hai mai detto che i forumiani non capiscono un cazzo di Stones e se cosi' è sembrato me ne scuso, non era mia intenzione e il fatto che invece tu l'abbia detto a me non mi tange, ci passo sopra e non ne polemizzo, è tempo perso. Impiego le mie risorse e il mio tempo libero, quando posso, per stare con le tribute bands, andare a vedere i loro concerti, sostenere la loro fatica e il loro impegno, suggerire delle idee, imparare da chi ne sa piu' di me, collaborare con loro per mettere in piedi delle serate stoniane e ti sembra che possa reputarle persone che non capiscono un cazzo di Stones?
Ti aspetto il 22 maggio, e, anche se non potri venire per tuoi impegni personali, non fa nulla, ci sarà sicuramente un'altra occasione.

ROSSO57

Profilo
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 11:38
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
innanzitutto mi scuso con tutti per questo OT, eventualmente spostate la discussione da un altra parte.
rosso, non mi sembra giusto che tu dica 'non devo spiegarti nulla', se intervieni in modo non pertinente ad un mio post devi spiegarmi, eccome!
punto secondo, io non sono affatto sorpeso che Jagger e Richards siano due stronzi, nonostante li ami entrambi, e mi và di ribadirlo ogni volta che mi diano motivo per pensarlo, com'è successo quando si discuteva di 'Rarities'.
riguardo alle tue argomentazioni, che tra l'altro sono sempre uguali e tendono a smontare tutto ciò che non è stones, le uniche tre o quattro volte che erano diverse sono state prese da wikipedia e incollate qui sopra, quindi lascia perdere... almeno le poche opinioni che ho dato io in questi anni sono venute da dentro, le scrivo di getto e fortunatamente non riguardano solo gli stones.
punto terzo, quando ho detto che non ci capisci una mazza intendevo dire che a volte dai l'impressione di non capire affatto di cosa si parla e ci butti sempre dentro il fatto che ascolti gli stones dal '71. ti fà certamente onore aver vissuto quest'epoca, ma hai il dono di smontarti da solo.
punto quarto, circa il modo in cui si sono comportati con Brian, e che sicuramente non è stato bello ma và considerato comunque che Brian si era già estromesso, la bastardata più grande è stata quella fatta a Stu.
nonostante tutto, viva gli Stones.
punto quinto, la birra te la pago io.

Profilo
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 13:11
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
In effetti tutti pensiamo sempre alla bastardata fatta a Brian, ma esorcizziamo quella peggiore fatta a Stu. Brian aveva "voluto" diventare l'uomo ombra, Stu l'ha invece subita di buon grado. Non credo sia piacevole sentirsi dire: Tu hai la faccia troppo per bene e non puoi far parte del gruppo, se non come "uomo ombra".
Ora stop perchè sono già O.T.

Profilo
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 15:59
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
<)per Giancarla però va detto che gli Stones erano agli inizi e la decisione fu presa dal loro manager di allora non credo poi che Ian se la prese altrimenti non sarebbe rimasto tutto quel tempo. <)

Profilo
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 20:01
:shock: Mah!!!!

ROSSO57 <skull <)

Profilo
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 22:17
Sì, Vasco, hai perfettamente ragione. Erano dei ragazzotti, inesperti e lo erano tanto per Ian che per Brian. Però poi sono cresciuti e non mi pare abbiano mai fatto un cenno di dispiacimento. .....You'll never break this heart of stone ;)

Profilo
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 22:32
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
<) hai ragione ma io ricordo una intervista a Ian in cui raccontava che essere stato all'ombra degli Stones è stato meglio perchè non avrebbe mai sopportato quella vita sempre sotto i riflettori. Ma.... <)

Profilo
MessaggioInviato: 24 aprile 2010, 22:49
Sì, è vero. Ian lo ammise e ci credo pure. In effetti lo vedevo molto schivo, sedentario. Tutto il contrario di loro. Forse è stato meglio così per tutti.

Profilo
MessaggioInviato: 2 maggio 2010, 1:10
[quote="Jigi"

aaaaaaaa bè!

Quindi Brian Jones non era un inetto, ma uno abbastanza inetto! Ora si ke il senso kambia!

Ke dire.... complimenti!

Profilo
MessaggioInviato: 19 maggio 2010, 16:19
Avatar utenteMessaggi: 2745Località: ROMAIscritto il: 1 luglio 2007, 12:08
Vorrei continuare con Brian e gli strumenti da lui usati

I Rolling Stones, il genio di Brian Jones e l’armonica blues

Il nome blues deriva dall’espressione americana: “to have the blue devils” (avere i diavoli blu).
Forse sono propri quei diavoli blu ad avermi emozionato, son quei diavoli blu che cantano la sofferenza lontana degli antichi schiavi neri d’America

L’orecchio, già… povero orecchio bombardato in continuazione da demenziali canzonette fabbricate ad ‘X Factor‘, forato dai decibels dell’hardcore, nauseato dalla house, annoiato dall’hip hop e dal metal, non potete immaginare quanto sia stato bello per i padiglioni auricolari del sottoscritto scoprire l’armonica BLUES
Quando si ascolta della buona musica e in particolare il blues si è dispiaciuti di non poterla fotografare. Oggi si fa fatica a distinguere la cattiva musica dalla buona musica, ma quando anche un orecchio ignorante come il mio ha la possibilità di ascoltare un armonica blues, allora anche se si e’ in momenti poco felici non si puo’ fare a meno di emozionarsi.
Da : http://www.crossingtv.it/blog/insopport ... s-of-blues

Perche’ l’armonica a bocca nel blues? Perche’ l’armonica e’ trasportabile, messa in una tasca, puo’ essere facilmente portata dovunque e suonata in ogni occasione da soli o accompagnare qualsiasi altro strumento. I primi blues furono improvvisati nelle cantine, nei luoghi di lavoro, per strada, magari nelle carceri, ecco che la trasportabilita’ di questo strumento diventa basilare, pronta ad essere usata in ogni momento di gioia o solo per compagnia, quante canzoni , ispirazioni, motivi, sono nati mentre l’armonicista era in viaggio o solo nella stanza o magari in compagnia di un musicista alla chitarra o ad un altro strumento.

I Rolling Stones, che come sappiamo, hanno preso il loro nome da un vecchio successo del padre del Blues, Muddy Waters, e da sempre ancorati alla radice nera del blues, hanno continuato ad usare nei loro dischi e dal vivo l'armonica, suonata sempre in modo semplice e particolare.
Ecco il punto: Brian Jones prima di fondare i Rolling ando’ nei paesi scandinavi suonando nei locali o dove capitava, come tutti i piu’ grandi musicisti blues, accompagnandosi con l’armonica e suonando i successi del blues, in seguito insegno’ a suonare lo strumento a Mick .
Un esempio tra tutti la loro Midnight Rambler

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=n4_q7EzuuHI&feature=related[/youtube]

successo mondiale e per me una delle piu’ belle canzoni blues di sempre.

Stiamo parlando di grandi musicisti che hanno usato l’armonica come Bob Dylan, Neil Young, Stevie Wonder, i Doobie Brothers, John Mayall, Van Morrison, Canned Heat e ma citarli tutti è impossibile, come difficile sarebbe elencare tutti i film, telefilm, video pubblicitari e documentari dove il sottofondo è affidato all'armonica a bocca.

Come on

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-cFs-pKgBCk&feature=related[/youtube]

Not Fade Away

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pt_zum97kjE&feature=related[/youtube]

Altri grandi armonicisti blues

Steve Guyger

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zh0awGyhRX4[/youtube]

Gary Primich

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=niF3kHhd6QY[/youtube]

Rod Piazza

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zCMhWm4oFBA&feature=related[/youtube]

Ed ecco i nostri amici Donkey Forever in Midnight Rambler con Zac all’armonica

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Ei3DKCHWYX4[/youtube]

Come abbiano gia’ detto piu’ volte e lo tengo a riconfermare ancora, la genialita’ a l’intuizione musicale di Brian Jones, era talmente ampia che oggi dopo 40 anni dalla sua scomparsa abbiamo ancora a che fare con essa., a discuterne ad eternarne la grandezza.
Brian era un genio!!

Prodigalson

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 2 di 3
31 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per: