Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Antonacci e gli Stones

MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 18:36
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Questa è proprio bella.....
Mi piacerebbe sapere il costo dell'operazione e su che base i nostri l'abbiano concessa.
Di seguito la dichiarazione di Biagio a proposito della canzone "tra te e il mare"tratta dal suo nuovo cd....

Per dare una nuova veste a "Tra te e il mare" ho voluto usare il campionamento di "Start me up", uno dei più celebri riff della storia della musica: "Agli Stones -dice Antonacci- andrà una bella fetta dei ricavi, ma questa operazione per me non ha prezzo: la libidine è che abbiano acconsentito". La pausiniana "Tra te e il mare" l'ha rivestita di rock, aperta dal riff degli Stones. Ottenere l'ok da Mick Jagger e Keith Richards è stato relativamente semplice: "Ho cantato la strofa in una tonalità più alta di quella di Laura poi abbiamo mandato il provino agli Stones e ci hanno dato quasi subito il benestare".

Profilo
MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 19:09
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
...ma tra tutte le emoticons che ci sono a disposizione non ce n'è una che si tira via la faccia??
:lol:

Profilo
MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 22:06
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
A questo punto sono curiosa di sentire questa canzone che sicuramente ha guadagnato in sonorità!

Profilo
MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 22:12
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
io invece nun ce tengo proprio

Profilo WWW
MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 22:20
Messaggi: 187Località: Closed to MilanoIscritto il: 1 novembre 2006, 19:41
Ha cantato la strofa in una tonalita' piu' alta, bravo.
I fan di Dave Coverdale saranno piu' felici di noi.
Sentiremo, e cercheremo di essere assolutamente imparziali.
Ciao :)

Profilo
MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 22:34
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
era stata postata qualche tempo fa, una roba imbarazzante
http://www.youtube.com/watch?v=o4f4krLIQ7c

Profilo WWW
MessaggioInviato: 9 dicembre 2008, 23:43
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
vabbè precisiamo che il chitarrista di antonacci ha risuonato parte del riff che hanno inserito....di originale c'è nulla i nastri dei rolling non li ha visti quindi per me il chitarrista di antonacci ha fatto un bel lavoro per fare la chitarra simile a keith...eppoi il riff lo suonano incompleto....mick e keith forse non sapranno nulla di stà roba secondo me è la casa discografica e il manager che hanno dato l'ok. io sfortunatamente ho visto la raccolta e ascoltato il brano e nel libretto c'è anche un bel ringraziamento a mick e keith e non ricordo di preciso ma i rolling stones pare che risultino come dei collaboratori straordinari a stà song.....mah...

Profilo
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 0:23
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Jim ha scritto:
di originale c'è nulla i nastri dei rolling non li ha visti quindi per me il chitarrista di antonacci ha fatto un bel lavoro per fare la chitarra simile a keith

Antonio guarda che la chitarra non la suona nessuno. non ti sei reso conto che è il riff suonato da Keith e che hanno miserabilmente trasportato in questa porcheria?

Profilo
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 0:48
Avatar utenteMessaggi: 1435Località: bergamoIscritto il: 14 giugno 2006, 17:39
è una mera e squallida operazione di marketing all'italiana, la casa discografica di antonacci ha versato una cifra a molti zeri per poter utilizzare la melodia, e lui non ha perso l'occasione, secondo copione, per spacciarsi "quasi amico" dei nostri..
mick e keith manco sanno chi è, ovviamente, hanno seguito tutto i legali delle due parti, ma forse lo ringrazieranno per l'ennesima voce nelle lore entrate...
il pezzo fa cagare...
comunque è vero che non è stato utilizzato il riff originale, ma è stato riprodotto fedelmente in studio per problemi burocratici, l'aneddoto è stato raccontato tempo fa sul 2120 da un noto "iscritto" che conosce bene anche il chitarrista di antonacci

per me se mai la sentiranno mick e keith ci faranno sopra una bella risata

<)

Profilo YIM
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 1:30
Avatar utenteMessaggi: 1652Località: VeneziaIscritto il: 21 marzo 2007, 23:33
antonacci è rock... altro che lennon :twisted:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 1:35
Avatar utenteMessaggi: 2133Località: RomaIscritto il: 8 giugno 2007, 0:58
sono una signora ma nn posso fare a meno di concordare con Mauro circa l'effetto che questo pezzo fa...

Profilo
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 1:35
Avatar utenteMessaggi: 319Località: NapoliIscritto il: 2 febbraio 2006, 4:27
Premesso che non ho voluto/potuto ascoltare questo brano (di cui comunque anch'io ero già a conoscenza) se il riff non è il campionamento di quello suonato da Keith, allora davvero non si comprende a che titolo la casa discografica di Antonacci abbia pagato gli "Stones" e perché.

Se infatti ad essere remunerato è l'"utilizzo della melodia", allora evidentemente hanno acquistato dalle società che gestiscono i diritti editoriali degli Stones una liberatoria per l'ipotesi in cui il brano di Antonacci potesse essere considerato come "elaborazione" di Start Me Up.

Se invece hanno utilizzato il campionamento da Tatoo You, allora hanno acquistato dalla casa discografica proprietaria e/o licenziataria del Master il diritto di utilizzarlo nel pezzo di Antonacci.

A rigor di logica, la seconda ipotesi mi sembra la più probabile, anche se magari approfondirò in questi giorni...

Profilo WWW
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 2:13
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
mauro ha detto come ho potuto leggere anche io sul 2120....c'è un'iscritto amico del chitarrista di antonacci che gli ha spiegato stà cosa.....hanno pagato per poter suonare parte di quel riff....ma di usare il master originale non se ne parla....

Profilo
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 3:23
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
scusate ma a me non sembra proprio un rifacimento, ma il riff originale campionato
in ogni caso e' perfettamente identico, suonato o non suonato e' molto squallido, a sto punto mi aspetto di ballarla in discoteca

Profilo WWW
MessaggioInviato: 10 dicembre 2008, 12:27
Avatar utenteMessaggi: 319Località: NapoliIscritto il: 2 febbraio 2006, 4:27
Jim ha scritto:
mauro ha detto come ho potuto leggere anche io sul 2120....c'è un'iscritto amico del chitarrista di antonacci che gli ha spiegato stà cosa.....hanno pagato per poter suonare parte di quel riff....ma di usare il master originale non se ne parla....

Per suonare "Start Me Up" ed inciderla su disco non è necessario chiedere l'autorizzazione all'editore del brano, basta versare il corrispettivo dei diritti d'autore alla competente società di gestione collettiva dei diritti d'autore, che nel caso di specie è la S.I.A.E.

Un'autorizzazione specifica sarebbe necessaria in caso di elaborazione del brano (ad esempio, una traduzione e/o modificazione del testo), ma mi sembra di aver capito che non è questo il caso.

Di conseguenza, ritengo assai probabile che abbiano pagato la casa discografica (Promotone? Universal? Virgin?) per poter campionare il brano.

Profilo WWW

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 4
46 messaggi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Cerca per: